Visualizza la versione completa : Modifica luci Mirabello 30 e componenti necessari
matteotsc
12-02-2008, 14:14
Ciao a tutti, premetto che ho usato il tasto cerca, ma non sono riuscito a trovare cio che cercavo... #07
Mi sto accingendo a modificare l'impianto di illuminazione di un mirabello 30 (ho letto le varie guide) e vorrei aggiungerci un altro neon uguale.
Ora mi rimangono i seguenti interrogativi:
1 - Sapete consigliarmi un negozio on line di componenti elettronici?
2 - Qualcuno che ha già fatto questa modifica e mi sa dire i singoli componenti da comprare in modo da non incappare nell'errato acquisto?
:-)
Ciao a tutti e grazie!
Matteo
matteotsc
12-02-2008, 17:28
Dai ragazzi, può essere un utile approfondimento alle guide esistenti, incominciamo a sparare qualcosa sulla componentistica... #22
1 - alimentatore per lampade fluorescenti dulux da 5 a 11 w tipo slim della osram
2 - Neon?
3 - Cablaggi vari?
e soprattutto un negozio online che vende tutto questo? -20
Astrasius
12-02-2008, 21:54
Guarda anche io andavo cercando il materiale elettrico...i neon li ho trovati ma per il resto il nulla totale..!! Mi chiedo come abbiano fatto gli altri a modificare le loro plafoniere così facilmente se io nemmeno dal rivenditore più specializzato e grande sono riuscita a trovare un semplicissimo trasformatore|!!! per non parlare degli attacchi dei neon...!! mah -04 :-( #23
matteotsc
13-02-2008, 11:52
Guarda anche io andavo cercando il materiale elettrico...i neon li ho trovati ma per il resto il nulla totale..!! Mi chiedo come abbiano fatto gli altri a modificare le loro plafoniere così facilmente se io nemmeno dal rivenditore più specializzato e grande sono riuscita a trovare un semplicissimo trasformatore|!!! per non parlare degli attacchi dei neon...!! mah -04 :-( #23
Infatti sono nella stessa condizione, ho provato tempo fa a chiedere alcuni componenti in un magazzino di forniture elettriche ma senza risultato, forse non erano interessati a vendere al dettaglio, fatto sta che non hanno dato molta importanza alle mie richieste...
Ed è questo il motivo per cui chiedo se qualcuno conosce un negozio ONLINE di componenti elettronici dove ci sia disponibile quello che cerco...evidentemente non esistono...bha. -04
Almeno una dritta sui componenti specifici da chiedere???
Astrasius
13-02-2008, 12:46
#36# -20
matteotsc
13-02-2008, 14:23
Aggiornamento: girovagando in internet ho trovato questo sito http://www.svetila.com/
Hanno le dulux L 18W-840, gli attacchi 2g11 e sicuramente altro che fa al caso mio...
Mi riuscite a cercare l'alimentatore corretto per la lampada L 18W-840? con questo potrei fare l'ordine, tra l'altro la spedizione in tutta eu è di soli 3 euri...
#22 #22 #22
matteotsc
13-02-2008, 14:24
Altrimenti non so che comprare...please... :-))
matteotsc
13-02-2008, 15:37
Va bhe, proseguo il monologo...
Ho trovato questi 2 ballast, quale dei due fa al caso mio?
1- http://www.svetila.com/eProdaja/product_info.php/cPath/973_977/products_id/4049
2- http://www.svetila.com/eProdaja/product_info.php/cPath/973_977/products_id/4023
Ed ancora con i ballst necessito anche degli starter?
Seconda alternativa:
... è meglio usare un circuito di alimentazione di una lampada a risparmio energetico di pari vattaggio della dulux (18W)?
Matteo
Astrasius
13-02-2008, 17:26
Wow ho visto il sito..ma come spediscono???
e in quanto??
matteotsc
13-02-2008, 17:39
Wow ho visto il sito..ma come spediscono???
e in quanto??
mmm...non credo ci si debba aspettare molto da un servizio che costa 3 euro in tutta la UE... #36#
Ma come prezzi mi sembrano buoni, fornitura di neon, bho a me sembra che hanno tutta la serie Osram e altre.
Se mi arrivano in 2 settimane e integri son già contento...
Matteo
Astrasius
13-02-2008, 18:02
ihihhi .... :-))
Astrasius
13-02-2008, 19:23
Comunque sono ritornata vittoriosa..dalla mia spedizione "componenti elettrici" ho trovato la roba e il prezzo a cui l ho pagata è stato bassissimo..!!! strano :-))
rucefilo
14-02-2008, 03:17
Ciao,
io ho già fatto la modifica che dovete fare voi.
Per quanto riguarda il ballast io ho preso una lampada a basso consumo e l'ho letteralmente sventrata prendendomi il suo ballast.
Trovate qui la guida:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/Ballast_elettronico/default.asp
Usando questo metodo vi serve:
- 1 PL... io uso le visilux(quella originale del mirabello) insieme a una 860 della Osram
- 1 lampada a basso consumo di almeno 11 Watt. io uso le Zenith da 20W che si trovano in pacchetti da 3(c.a. 10 euro) al Brico Center.
- filo elettrico
- portalampada per PL, quelle con l'attacco ad incastro.
Direi che non vi serve altro.. apparte nastro isolante e i "mammut".
Ovviamente dovete fare il tutto in sicurezza perchè si lavora con tensioni di 220V quindi c’è un alto rischio di folgorazione se non si lavora in modo attento e sicuro!
matteotsc
14-02-2008, 09:43
Ciao,
io ho già fatto la modifica che dovete fare voi.
Per quanto riguarda il ballast io ho preso una lampada a basso consumo e l'ho letteralmente sventrata prendendomi il suo ballast.
Trovate qui la guida:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/Ballast_elettronico/default.asp
Usando questo metodo vi serve:
- 1 PL... io uso le visilux(quella originale del mirabello) insieme a una 860 della Osram
- 1 lampada a basso consumo di almeno 11 Watt. io uso le Zenith da 20W che si trovano in pacchetti da 3(c.a. 10 euro) al Brico Center.
- filo elettrico
- portalampada per PL, quelle con l'attacco ad incastro.
Direi che non vi serve altro.. apparte nastro isolante e i "mammut".
Ovviamente dovete fare il tutto in sicurezza perchè si lavora con tensioni di 220V quindi c’è un alto rischio di folgorazione se non si lavora in modo attento e sicuro!
Grazie Gabriele,
Ora comincio ad avere le idee più chiare, altra domanda riguardo la lampada, mi consigli una 860 osram ma dal sito che ho linkato prima le 860 partono da 36W e ho paura che come dimensione non ci entra affiancata alla lampada di serie...dici che una 18W L 840 Dulux affiancata all'originale può andare bene?
Grazie mille.
Matteo
rucefilo
14-02-2008, 10:55
Non è vero che partono da 36 Watt...
io ho una 9 Watt della osram da 860.
e puoi sempre cercare un altra marca che abbia una lampada con 6000 o 6500 °K.
Secondo me comunque due da 11 Watt su un Mirabello 30 sono troppi watt.. dovresti magari provare con due da 9 watt.. una 840 e una 860.
La tua 18 watt da 840 non va bene... è troppo potente perchè assieme alla 11 farebbe ben 29 watt e avresti troppi watt in vasca.
matteotsc
14-02-2008, 12:09
Non è vero che partono da 36 Watt...
io ho una 9 Watt della osram da 860.
e puoi sempre cercare un altra marca che abbia una lampada con 6000 o 6500 °K.
Secondo me comunque due da 11 Watt su un Mirabello 30 sono troppi watt.. dovresti magari provare con due da 9 watt.. una 840 e una 860.
La tua 18 watt da 840 non va bene... è troppo potente perchè assieme alla 11 farebbe ben 29 watt e avresti troppi watt in vasca.
Ora guardo bene i modelli, riguardo ai troppi W mi servirebbero per fare crescere un pratino...quindi credo che una 18 + la sua 11 possano fare al caso mio...dici che è esagerato?
matteotsc
14-02-2008, 12:12
Stavo giusto guardando i modelli L dulux in questa pagina, http://www.svetila.com/eProdaja/index.php/cPath/66_397 partono dai 36W, riesci a risalire al modello che hai tu?
rucefilo
14-02-2008, 20:52
18+11 sono 29 Watt... tu dovresti avere circa 30 lt d'acqua... saresti quasi ad 1 W/l.
Secondo me rischi un pò. Soprattutto il divario di wattaggio tra le due lampade non mi convince.. piuttosto prova con un 11+11 con una visilux e una 860.
Avresti così 22 Watt quindi un 0,75 W/l(secondo me anche un pò di più) che potrebbe bastare!
Per reperire le lampadine prova a guardare questo sito:
http://www.casadellelampadine.it
Andando in --> Lampadine fluorescenti compatte -> Attacco G23
trovi le lampade di cui ti stavo parlando!
Per quanto riguarda la 6500 °K guarda queste due:
5761 = 9 watt
5204 = 11 watt
mentre le 4000°K che dovrebbe essere la stessa gradazione della Visilux:
3109 = 9 Watt
3112 = 11 Watt
Il negozio dovrebbe essere di Torino e vende anche online.
P.S. ora cambi la firma?
:-))
matteotsc
15-02-2008, 09:45
18+11 sono 29 Watt... tu dovresti avere circa 30 lt d'acqua... saresti quasi ad 1 W/l.
Secondo me rischi un pò. Soprattutto il divario di wattaggio tra le due lampade non mi convince.. piuttosto prova con un 11+11 con una visilux e una 860.
Avresti così 22 Watt quindi un 0,75 W/l(secondo me anche un pò di più) che potrebbe bastare!
Per reperire le lampadine prova a guardare questo sito:
http://www.casadellelampadine.it
Andando in --> Lampadine fluorescenti compatte -> Attacco G23
trovi le lampade di cui ti stavo parlando!
Per quanto riguarda la 6500 °K guarda queste due:
5761 = 9 watt
5204 = 11 watt
mentre le 4000°K che dovrebbe essere la stessa gradazione della Visilux:
3109 = 9 Watt
3112 = 11 Watt
Il negozio dovrebbe essere di Torino e vende anche online.
P.S. ora cambi la firma?
Firma cambiata! :-)
Vado subito a guardare, grazie per ora!
matteotsc
15-02-2008, 10:18
Bene bene, allora ho accantonato l'idea della aggiunta della lamp. da 18 e seguo il tuo consiglio delle 2 da 11W
Siamo alle ultime domande poi non ti stresso più promesso ( :-D )
allora, reattori, ho visto questo modello, credo che vada bene:
reattore 5/7/9/11W corto codice 6380 (sotto reattori per lampade fluorescenti)
riuscirò ad accendere le lampade?
e per ultimo i porta lampade:
"porta lampada g23" (ma è uguale all'originale del mirabello?)
codice 6026
Se mi dici che ci siamo compro 2 lampade, 2 reattori e 2 porta lampade.
Matteo :-)
rucefilo
15-02-2008, 11:39
Vedo però che non hai letto bene i miei post.
Non usare i reattori bensì i ballast prelevandoli dalle lampade a basso consumo come nel link che ti ho inviato...
questo perchè i reattori si scaldano parecchio(tra le varie cose negative che hanno) e se ne metti due nella plafoniera del mirabello 30 avresti una temperatura altissima.
Quindi ti consiglio di prenderti una basso consumo da 11 watt in su... le più economiche che trovi... io uso le Zenith da 20 WATT che trovo al BricoCenter.
Il portalampada non va bene in quanto non ha l'attacco ad incastro ma quello per essere fissato a vite. se compri quelli devi poi fare due buchi nella plancia del mirabello per fissarci le viti... Sempre al BricoCenter io li ho trovati con l'attacco a incastro.
Tranquillo puoi fare tutte le domande che vuoi.. finchè posso rispondere lo faccio #36#
matteotsc
15-02-2008, 11:47
Vedo però che non hai letto bene i miei post.
Non usare i reattori bensì i ballast prelevandoli dalle lampade a basso consumo come nel link che ti ho inviato...
questo perchè i reattori si scaldano parecchio(tra le varie cose negative che hanno) e se ne metti due nella plafoniera del mirabello 30 avresti una temperatura altissima.
Quindi ti consiglio di prenderti una basso consumo da 11 watt in su... le più economiche che trovi... io uso le Zenith da 20 WATT che trovo al BricoCenter.
Il portalampada non va bene in quanto non ha l'attacco ad incastro ma quello per essere fissato a vite. se compri quelli devi poi fare due buchi nella plancia del mirabello per fissarci le viti... Sempre al BricoCenter io li ho trovati con l'attacco a incastro.
Tranquillo puoi fare tutte le domande che vuoi.. finchè posso rispondere lo faccio #36#
No, i tuoi post li ho letti eccome, volevo comprare i reattori per evitarmi un pò di lavoro.
Seguirò il tuo consiglio #36# vai di bricolage con le lampade a basso consumo.
Sempre rigurdo i portalampade ci sono ordinabili dal sito che mi hai linkato prima? così evito di cercarli altrove e faccio un ordine unico...
rucefilo
15-02-2008, 11:50
No purtroppo su quel sito ad incastro non ci sono.. ci sono solo quelle a vite.
Da te non c'è un Brico o un Obi o un posto simile? di solito lì quei porta lampada ci sono.
Prima di comprare le lampade controlla che le visilux siano davvero a 4000°K perchè io penso che lo siano.. ma non ne sono sicuro.
matteotsc
15-02-2008, 11:50
Riguardando la foto del porta lampada con codice 6026 non mi sembra che abbia l'attacco a vite... #07
rucefilo
15-02-2008, 11:53
Si attacca con le viti! intendevo dire questo...
quella che serve a te ha l'attacco ad incastro! prova a vedere com'è quella del tuo mirabello...
Magari i negozianti questi attacchi li hanno...
è pur sempre un pezzo di ricambio del mirabello...
matteotsc
15-02-2008, 11:55
Si attacca con le viti! intendevo dire questo...
quella che serve a te ha l'attacco ad incastro! prova a vedere com'è quella del tuo mirabello...
Magari i negozianti questi attacchi li hanno...
è pur sempre un pezzo di ricambio del mirabello...
Opss, scusa, ora ho capito... ;-)
rucefilo
15-02-2008, 11:59
perfetto! sennò mi toccava fare una foto ad un mio portalampada! -11
aggiornami
rucefilo
15-02-2008, 12:02
http://it.farnell.com/productimages/farnell/standard/42621257.jpg
ho trovato una foto!!
potresti cambiare il titolo del post in modo che si capisca che parliamo dell'impianto luci del mirabello 30? così se c'è qualche altro collega con il Mir30 può approfittare delle informazioni che abbiamo scritto. Grazie
matteotsc
15-02-2008, 13:05
OoooKey, VaaaaBene.
Fatto.
matteotsc
21-02-2008, 12:14
Piccolo aggiornamento, mi sto comprando poco alla volta tutte le cosa che mi servono...
Mi sorge un dubbio, ma se dal circuito elettronico che recupero dalle lampade a risparmio enrgetico escono 4 fili come li attacco alla lampada da 11W che ha solo 2 attacchi?
Piccola premessa, non ho ancora visto i portalampade, magari li ci sono 4 attacchi? #17
rucefilo
21-02-2008, 12:58
dei 4 devi collegarli insieme a coppie e poi attaccarli al portalampade che ha due attacchi.
Nella guida di AP lo spiega molto bene. con anche le immagini.
Mi auguro che tu abbia un saldatore in casa.
io ho 2x11W in una vasca clone del mirabello ma autocostruita.
se applica un fotoperiodo con PICCO otterrà risultati strabilianti con poche o nulla alghe.
io addirittura uso un fotoperiodo costituito da due fotoperiodi da 4 e 5 ore ciascuno, intervallati da pausa di 2 ore...
11#22-11(4 ore totali) pausa due ore 11#22-11(5 ore totali)
e vado alla grande e senza alghe
Astrasius
22-02-2008, 19:47
ma in n atura non è tanto normale un eclissi al giornooooo!!! #24
ma in natura non è tanto normale un eclissi al giornooooo!!! #24
vabè... non fa mica buio...
c'è sempre la luce naturale del giorno.
la mia pausa corrisponde circa alle 14, e la mia stanza è ben illuminata a quell'ora, la finestra è proprio di fronte (ovviamente non sole diretto verso la vasca).
lo so che in natura non è così, ma funziona.
matteotsc
25-02-2008, 17:59
dei 4 devi collegarli insieme a coppie e poi attaccarli al portalampade che ha due attacchi.
...E dire che me la sono stampata e letta... :-))
Grassie!
acquaingross per sbaglio mi ha mandato una lampada a 2 pin al posto della 4 pin che avevo ordinato.
ovviamente usoballast a risparmio energetico.
sul ballast, i pin sono due coppie, tipo così: | | | |
devo collegare insieme i due costituenti una coppia e collegarli ad un pin e stessa cosa anche per l'altra coppia?
o devo collegarli a coppia a ponte?
PL
| |
| |
| | | |
Ballast
rucefilo
27-02-2008, 12:45
quindi ti hanno mandato delle PL con attacco G23?
se è così colleghi i 4 pin del ballast formando due coppie e poi ogni coppia andrà collegata al portalampada.
proprio come dicevi te:
PL
| |
| |
| | | |
Ballast
il problema è che il wattaggio delle lampade che ti hanno inviato sarà molto differente rispetto a quello che avevi preventivato. perchè le PL arrivano fino a 11 watt credo.
matteotsc
27-02-2008, 13:01
Ieri mi sono dato al bricolage, ho ricavato il circuitino da una lampada a risparmio energetico (ho trovato in super offeta una da 21w ma leggevo che dovrebbe funzionare comunque per una lampada da 11w).
ho ponticellato le coppie s1/s2 e s3/s4 i due fili ottenuti li ho collegati (provvisoriamente per ora) alla lampada.
Non ho ancora dato tensione, volevo una conferma prima di saltare per aria... #36#
rucefilo
27-02-2008, 13:03
Ieri mi sono dato al bricolage, ho ricavato il circuitino da una lampada a risparmio energetico (ho trovato in super offeta una da 21w ma leggevo che dovrebbe funzionare comunque per una lampada da 11w).
ho ponticellato le coppie s1/s2 e s3/s4 i due fili ottenuti li ho collegati (provvisoriamente per ora) alla lampada.
Non ho ancora dato tensione, volevo una conferma prima di saltare per aria... #36#
le due coppie le hai collegate al portalampada vero?
il ballast da 21w va benessimo! io ne uso uno da 20w per una da 11w! #36#
dovresti aver fatto tutto bene.
matteotsc
27-02-2008, 13:07
Non capisco però il vostro schemino, sembra che usiate solo 2 dei 4 del ballast... io li ho collegati così:
_
_ |------
_
_ |------
Si capirà? #24
rucefilo
27-02-2008, 13:08
usiamo il tuo stesso schemino
#36#
matteotsc
27-02-2008, 13:09
il ballast da 21w va benessimo! io ne uso uno da 20w per una da 11w! #36#
dovresti aver fatto tutto bene.
Per ora le ho collegate alla lampada direttamente...dovrebbe essere ugauale no?
rucefilo
27-02-2008, 13:14
Per ora le ho collegate alla lampada direttamente...dovrebbe essere uguale no?
non ti sò rispondere
è meglio se le colleghi al portalampada
matteotsc
27-02-2008, 13:16
Per ora le ho collegate alla lampada direttamente...dovrebbe essere uguale no?
non ti sò rispondere
è meglio se le colleghi al portalampada
Ok, allora aspetto che mi arrivino... :-)
Thanks!
quindi ti hanno mandato delle PL con attacco G23?
se è così colleghi i 4 pin del ballast formando due coppie e poi ogni coppia andrà collegata al portalampada.
proprio come dicevi te:
PL
| |
| |
| | | |
Ballast
il problema è che il wattaggio delle lampade che ti hanno inviato sarà molto differente rispetto a quello che avevi preventivato. perchè le PL arrivano fino a 11 watt credo.
ok, allora collego a coppie s1/s2 s3/s4
col wattaggio no problem, usavo ballast da 13 per lampadina da 11.
la nuova lampadina è da 13.
rucefilo
27-02-2008, 14:46
ok, allora collego a coppie s1/s2 s3/s4
col wattaggio no problem, usavo ballast da 13 per lampadina da 11.
la nuova lampadina è da 13.
per i collegamenti è tutto ok.
Ma hai una PL da 13 watt?
sia 11W che 13W, le PL ci sono fino a 96W
rucefilo
28-02-2008, 15:53
non lo sapevo! :-))
matteotsc
03-03-2008, 11:15
Preso da un raptus di fai da te ho provato il circuito fuori dall'aquario, collegato provvisoriamente alla lampada (senza porta lampada)
FUNZIA ALLA PERFEZIONE!
Il tubo del neon però fà una luce pazzesca (mi sembra un pò troppa per gli 11w dichiarati) e dopo una quarantina di minuti scotta, scotta parecchio... è normale?
rucefilo
03-03-2008, 11:52
si è tutto normale! #36#
ma questi portalampada da dove li stai aspettando? #24
matteotsc
03-03-2008, 16:02
si è tutto normale! #36#
ma questi portalampada da dove li stai aspettando? #24
:-)) emm...diciamo che dovrebbero procurarmeli da me a lavoro... comunque in questi giorni sguinzaglio mio padre e lo mando a fare il giro dei negozi di forniture elettriche, se non li trova nemmeno lui compro quelli con i buchi e ci metto 2 viti ;-)
rucefilo
03-03-2008, 16:52
non vorrei sembrare insistente.. ma a Novara non c'è un brico o un obi o simili? non vedo perchè forare la plafoniera se esistono dei portalampada adatti.. al max se vuoi te li mando io :-D
Astrasius
03-03-2008, 17:13
Ragazzi scusatemi ma i portalampade di ikea..???Non vanno bene?? Spendi poco e sono carini! ;-)
rucefilo
03-03-2008, 17:36
va bene qualsiasi porta lampada g23... è ovvio che un portalampada g23 ad incastro è molto meglio perchè la plafo del Mirabello è predisposta per quelli... poi ci si può adattare qualsiasi portalmpada g23 ovvio.
non conosco quelli dell'ikea sinceramente.
matteotsc
04-03-2008, 11:50
non vorrei sembrare insistente.. ma a Novara non c'è un brico o un obi o simili? non vedo perchè forare la plafoniera se esistono dei portalampada adatti.. al max se vuoi te li mando io :-D
Brico ce n'è 2 uno non ha una fava, (puoi trovare al massimo qualche interruttore o qualche presa da costruire) l'altro è più piccolo e non ci sono ancora andato...
P.s. hai una postepay? ci mettiamo d'accordo un MP e me li spedisci??? :-))
rucefilo
04-03-2008, 12:29
si va bene! ho postepay, ma accetto anche bonifici bancari. scrivimi pure un mp!
matteotsc
07-03-2008, 15:02
Bene bene, in attesa degli ultimi pezzi ieri sera ho aperto per la prima volta il coperchio del mio Mirabello, con immenso stupore credo di aver capito le varie connessioni, sembra tutto molto semplice e ben messo...
Unica incognita è una spece di ponticello con un quadratino grigio attaccato al mammut...incollo una foto (recuperata in intrnet) con evidenziato il particolare.
Mi sapete dire di cosa si tratta e che cosa devo farne? http://www.acquariofilia.biz/allegati/mira_127.jpg
matteotsc
10-03-2008, 11:40
Nessuno che sa a cosa serve qull'aggeggio??? #07
rucefilo
10-03-2008, 12:22
Sinceramente non ti sò dire a cosa serve..
ma sono quasi sicuro di non averlo più nella mia plancia.. anche se forse nel mira 60 dovrei averlo ancora...
Angelo551
10-03-2008, 23:21
Dalla foto non si vede bene ma posso dirti che è sicuramente un condensatore... viene sempre utilizzato con i reattori "normali" (quelli ferro-magnetici) per la rifasatura dell'alimentazione
matteotsc
11-03-2008, 10:11
Dalla foto non si vede bene ma posso dirti che è sicuramente un condensatore... viene sempre utilizzato con i reattori "normali" (quelli ferro-magnetici) per la rifasatura dell'alimentazione
Grazie delle info, l'aggeggio in questione l'ho lasciato così com'era nel mammut, separando l'alimentazione luci da quella pompa/riscaldatore giusto per eliminare il problema...
Ieri ho collegato il tutto, 20 minuti di lavo esagerando!
Risultato direi più che buono, illuminazione raddoppiata (ho lasciato per ora il reattore originale affiancando un circuito recuperato dalle lampade a risparmio che comanda il secondo neon).
Note da seganlare:
1 - Ho notato (quando l'ho provato all'esterno dell'acquario non ci avevo fatto caso) che il circuito ricavato dalla lampada a risparmio "ronza" non so se è normale
2 - La parte anteriore del mira, esattamente all'altezza della lampada aggiunta scalda molto, se come da previsione dovessi mettere anche il neon originale alimentato fai da te mi sa che dovrò aggiungere in qualche modo delle ventole per creare un passaggio d'aria forzata...
Sarà forse il circuito da 21w che "pompa" troppo il neon?
Matteo
rucefilo
11-03-2008, 12:19
stai usando il reattore originale per una lampada e quello ricavato per l'altro?
per il "ronzio" è normale.. ma dovrebbe essere una cosa minima... per quanto riguarda il calore è normale che si scaldi non servono ventole.. l'importante è che la lampada non tocchi la plastica trasparente..
matteotsc
11-03-2008, 13:24
stai usando il reattore originale per una lampada e quello ricavato per l'altro?
Esatto, però a breve ho intenzione di sostituire anche il reattore originale, ho notato una luce molto più intensa in quella alimentata con il ballast!
per il "ronzio" è normale.. ma dovrebbe essere una cosa minima...
Si non è fortissimo ma si sente, se mi dici che è normale bene!
per quanto riguarda il calore è normale che si scaldi non servono ventole.. l'importante è che la lampada non tocchi la plastica trasparente..
Bene anche questo, la lampada non tocca il plexyglass (ma verificherò stasera) solo che il coperchio del mira in corrispondenza della lampada scotta, se aggiungo alche un altro ballast (quindi 2 neon alimentati dai ballast) scotterà ancora di più ed il problema sorgerà in estate credo...tu hai già testato la cosa in estate?
rucefilo
11-03-2008, 15:59
per quanto riguarda il calore è normale che si scaldi non servono ventole.. l'importante è che la lampada non tocchi la plastica trasparente..
Bene anche questo, la lampada non tocca il plexyglass (ma verificherò stasera) solo che il coperchio del mira in corrispondenza della lampada scotta, se aggiungo alche un altro ballast (quindi 2 neon alimentati dai ballast) scotterà ancora di più ed il problema sorgerà in estate credo...tu hai già testato la cosa in estate?[/quote]
l'importante è che non tocchi il plexyglass!
per quanto riguarda il calore... è tutto il contrario.. è il reattore originale a scaldare tantissimo...
il ballast non scalda! il calore che senti è dato dal reattore e dalle lampade..
per le lampade la cosa è comunque sopportabile.. e comunque inevitabile...il reattore è molto più caldo e ti consiglio di sostituirlo con un ballast come hai fatto con la lampada aggiunta.
Io ho provato in estate e senza reattore è moolto meglio..
cerca pure sul forum e vedrai che è come ti ho detto.
matteotsc
11-03-2008, 17:31
[quote=rucefilo]
l'importante è che non tocchi il plexyglass!
per quanto riguarda il calore... è tutto il contrario.. è il reattore originale a scaldare tantissimo...
il ballast non scalda! il calore che senti è dato dal reattore e dalle lampade..
per le lampade la cosa è comunque sopportabile.. e comunque inevitabile...il reattore è molto più caldo e ti consiglio di sostituirlo con un ballast come hai fatto con la lampada aggiunta.
Io ho provato in estate e senza reattore è moolto meglio..
cerca pure sul forum e vedrai che è come ti ho detto.
Non mi sono spiegato, scrivendo in fretta capita...
Il calore che sento è dato proprio dalla lampada(il ballast è freddo), precisamente da quella che ho aggiunto io (con il ballast), l'altra quella originale scalda molto molto meno, in compenso il suo alimentatore (reattore?) scalda parecchio. e fin qui diciamo le stesse cose.
Sicuramente andrò a sostituire il circuito originale dato che ho notato una resa luminosa maggiore nella lampada alimentata con il ballast, ma questo
(se avviene la stessa cosa del mio circuito fai da te) implicherà il fatto che anche la lampada originale salirà di temperatura rispetto a com'è ora.
Non so se mi sono spiegato :-)
rucefilo
11-03-2008, 18:41
mi sembra strano che la lampada scaldi di più.
Aspettiamo che qualcuno ti dica qualcosa in merito.
cmq sia sicuramente la temperatura sarà minore in quanto non avrai quello che scalda di più cioè il reattore.
matteotsc
12-03-2008, 09:44
mi sembra strano che la lampada scaldi di più.
Aspettiamo che qualcuno ti dica qualcosa in merito.
cmq sia sicuramente la temperatura sarà minore in quanto non avrai quello che scalda di più cioè il reattore.
Ieri ho modificato anche l'altra lampada, niente più reattore, ora ho 2 ballast che alimentano una 840 e una 860.
Ho appoggiato un termometro sulla plastica esterna del mira esattamente supra le lampade e nel giro di un'ora la temp è arrivata a 45,5 gradi (dentro la plancia sarà molto di più...
Ora la cosa non mi preoccupa, ma c'è da considerare che in casa ho 20 gradi...quando ne avrò 30/35 cosa succederà?
Dimenticavo ora ho una luce fantastica!
;-)
Per chi ha esperienza di alimentazione neon con ballast elettronici, avete notato questa differenza enorme di temperatura dei tubi neon? Che siano i miei ballast da 21w che sono troppo potenti per le mie lampade da 11w?
Grazie!
matteotsc
12-03-2008, 16:45
Tra l'altro ho il dubbio che le lampade mi durino poco se raggiungono queste temperature...Nessuno ha riscontrato quello che sto dicendo?? -20
matteotsc
13-03-2008, 09:39
Raggiunto nuovo record, ieri dopo due ore di accensione delle luci il termometro sopra la plafo del Mirabello segnava 52 gradi... #07
Sto pensando di inserire una ventola bucando la parte anteriore del coperchio, forse ci sta.
matteotsc
17-03-2008, 11:49
Aggiorno la discussione per dirvi che ho sostituito i circuiti da 21 con 2 nuovi da 14, bene ora la temperatura è molto più bassa, inoltre i nuovi circuiti non "ronzano" come quelli precedenti!
Grazie a tutti! #22
P.S. probabilmente prima dell'estate dovrò comunque completare la modifica ventola nella plafo...ora non scotta più ma in estate salirà parecchio... #21
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |