Entra

Visualizza la versione completa : pesci da singapore

ilvinciano
12-02-2008, 14:11
Ieri facendo un giro per i "pescivendoli" delle mie parti mi sono imbattuto in un negozio che mi ha invitato a ripassare questo pomerigio, in quanto gli sarebbero arrivati dei pesci da Singapore e dalla republica ceca.
Andando a spulciare tra gli articoli del portale ho letto cose inaudite circa le torture che si fanno ai poveri pescetti. -04
Possibile che permettano ancora simili gesti?
I pesci importati dall'estero e quindi non "garantiti da aziende italiane che affidamento danno? #07

milly
12-02-2008, 15:12
ilvinciano, sposto in sweet bar :-)

Lssah
12-02-2008, 15:15
aspetta....non facciamo gli autarchici... non è che è buono ciò che viene dall italia e il resto fa schifo..anzi.
ciò che normalmente viene dalla Germania,dall'Olanda,dall'Austria...sono il meglio che si può avere come grossisti ed allevatori.

ciò che invece rappresenta l allevatore della rep ceca (normalmente e non dico in assoluto dato che mi è stato spiegato che per alcune specie lavorano bene) o l allevatore asiatico è ciò che eviterei come la peste.

la mia ragazza ha provato con mano cosa siano pesci proveniente da uno dei migliori allevatori della germania e due pesci della stessa specie provenienti dalla rep. ceca. sono pesci completamente diversi.

poi cè il caso a parte degli israeliani..non ho ancora capito come lavorano,ma non ci investirei un quattrino (pare che abbiano la mania di allevare pesci e "modificarne" la taglia oltre il naturale)

ilvinciano
12-02-2008, 16:39
La cosa non mi convince, comunque questa sera vado a dare un'occhiata, poi vi sapro' dire.

mario86
12-02-2008, 17:48
di sicuro i poecilidi ed altri pesci che vengono da singapore sono pieni di schifezze di ogni genere se si considerano le malattie

ma siccome costano meno conviene farseli arrivare da li, magari in sacchetti pieni di antibiotici così non fanno a tempo a schiattare in negozio, ma solo una volta venduti

ilvinciano
13-02-2008, 09:39
Ragazzi ho visto come sono arrivati i pesci :-( da spavento!!!!!
In un sacchetto che di solito utilizzano i negozianti per mettere i pesci con l'acqua per farli riprtare a casa c'erano (non esagero) una cinquantina di crydoras, lo stesso trattamento era stato riservato per dei piccolini botia macandra. #07
Ma la cosa piu' sconvolgente è stata quella di vedere i betta.
Dentro lo stesso sacchetto di plastica c'erano 15 e dico 15 perchè le ho contate, bustine piccole piccole con pochissima acqua e dentro ognuna di loro un betta. Da rabbrividire!!!!
Sono scappato da quel negozio, non credo ci tornero' piu'.

fonch85
13-02-2008, 13:56
Che orrore!Mi vengono i brividi solo a pensarci! :-(

sok
13-02-2008, 20:03

Pleco4ever
14-02-2008, 10:26
In un sacchetto che di solito utilizzano i negozianti per mettere i pesci con l'acqua per farli riprtare a casa c'erano (non esagero) una cinquantina di crydoras, lo stesso trattamento era stato riservato per dei piccolini botia macandra.

Ommioddio!!Mi vuoi dire che i pesci li hanno spediti nei sacchetti e non in vasche BIOTOPO allestite da 200/250 litri minimo con filtrto e luce??Ma che esseri immondi sono?

Dentro lo stesso sacchetto di plastica c'erano 15 e dico 15 perchè le ho contate, bustine piccole piccole con pochissima acqua e dentro ognuna di loro un betta. Da rabbrividire!!!!

Che scena raccapricciante...da far vomitare anche gli stomaci più forti eh....
Mi va bene che vengano dalle risaie i betta ma ALMENO 10 litri d' acqua a testa bisognerebbe darglieli per il trasporto!!che moltiplicato per 15 betta,che come sai non si possono mettere assieme in busta fa 150 litri solo per 15 betta che significano 150 kg a 12 € al kg di s.p aeree vengono 1800 € solo di spese di spedizione al negozio per 15 betta...da dividere sui questi ultimi,ogni betta costerebbe circa 120 € di trasporto,più il ricarico del pesce 127 € a betta.
ILLUSTRACI come,secondo te,si dovrebbero fare le cose,sono curioso di saperlo.

Andando a spulciare tra gli articoli del portale ho letto cose inaudite circa le torture che si fanno ai poveri pescetti.
Possibile che permettano ancora simili gesti?
I pesci importati dall'estero e quindi non "garantiti da aziende italiane che affidamento danno?

A_Singapore,Malaysia,Taiwan,Honk Hong sono i più grandi centri di produzione dei pesci mondiale,e il fatto che lo 0.5 % dei pesci venga coloato artificialmente (chada,cory,barbus,danio e pochi altri) non significa che gli aisatici torturino i pesci,anzi,se ci sono ancora pesci nei fiumi lo si deve proprio a quelle persone che hanno trovato il sistema di allevarli in cattività.
B_In italia di allevamenti che lavorano con criterio(riproduzione) ancora non ne ho visti,e per forza di cose sono tutti molto costosi.
C_In repubblica ceca non ci sono allevatori,ma sono famiglie che hanno in casa due acquari,allevano quelle 20 razze di consumo comune,una volta al mese passa il furgone del consorzio e ritira i pesci.
Le strutture proprio adibite a ciò sono molto rare.
D_ Prima di sentenziar condanne....sarebbe meglio conoscere le cose di cui si parla....

Acquariofili!

mikelez
16-02-2008, 13:34
Quoto completamente pleco4ever... non fate tanto gli schizzinosi... eticamente sono discorsi scontati...preferiremmo tutti trasportare pesci in condizioni ottimali... ma il mercato aquariofilo mondiale chiuderebbe nel giro di una settimana.

Troppo alti i costi, e oggettivamente impossibili da realizzare... se siete così in tanti a voler pagare un betta 127 € parliamone!!!!!
Sennò... smettiamola di fare gli animalisti a tutti i costi....

ilgio
16-02-2008, 20:11
io una volta ho visto una busta spedita dentro ad un pesce... me lo sogno ancora... mamma mia... sti orientali...

Mr. Hyde
19-02-2008, 20:42
ilgio, -ROTFL--ROTFL--ROTFL--ROTFL--ROTFL--ROTFL--ROTFL--ROTFL-

Mattsquall90
19-02-2008, 22:06
Eheh, credo che pleeco abbia proprio ragione... i pesci cmq arrivano da qualsiasi posto e in qualsiasi posto in qst maniera.