Visualizza la versione completa : Planorbarius di diverso colore si accoppiano tra loro?
Forse è una domanda che farà ridere i più esperti,ma meglio fare una brutta figura che rimanere col dubbio!
Quindi,si accoppiano tra loro?in questo caso si mischiano i colori?
Delucidatemi! :-))
newgollum
12-02-2008, 15:53
Forse è una domanda che farà ridere i più esperti,ma meglio fare una brutta figura che rimanere col dubbio!
Quindi,si accoppiano tra loro?in questo caso si mischiano i colori?
Delucidatemi! :-))
sì si accoppiano e si mischiano i colori.... in effetti la differenza tra l'una e l'altra è proprio solo il colore. per semplificare, come se si accoppia una persona bionda con una mora, proprio a dirla alla buona.
io sono qui di passaggio e non mi ricollegherò per un po' ma se hai altri dubbi posta pure che qui è pieno di gente in gamba che di sicuro ti saprà rispondere :-)
avevo il forte sospetto che fosse così,grazie per il chiarimento
insomma ... era una domanda idiota!
Sirruf, non le fare accoppiare o meglio evita perchè spesso ne escono esemplari bruttarelli..
le selezioni cromatiche sono frutto di lunghe selezioni e mi sembra un insulto al grande lavoro dei selezionatori mischiarle di nuovo..
è ovvio che nel nostro piccolo non potremmo mai influire sulla preservazione delle selezioni visto anche la grande diffusione che stanno riscontrando.. però a mio parere è meglio se lasciamo tutto cosi come è...
lusontr, sono d'accordo con te, infatti volevo saperlo proprio per questo,avendo 2 acquari posso dedicarne uno a "specie"
io ti consiglierei in uno le rosse (che ho nell'acquario e in un cubo) che sono molto belline... e anche relativamente facili da trovare...
e in un altro le blu
grazie del consiglio,ma ho gia wild e ...un altro colore,il cui nome ce l'ho sulla lingua ma al momento non mi esce
mica le rosse le vendi/scambi?
non ancora... ce l'ho da poco ma già qualcuna microbo gira per la vasca... ma se vai sul mercatino trovi un po' di venditori! io le ho prese da kikkina1984
REBECCA137
14-02-2008, 23:03
Non si può evitare che si accoppino?
Se fanno le uova i pesci dovrebbero mangiarle no?
Io vorrei metter alcune plano e ampu ma tutte di colori diversi :-)) e non vorrei si riproducessero...
io ho 2 acquari con neon,cory e red cherry e si sono sempre riprodotte...le uova non lle guardano nemmeno
.:Stefy:.
15-02-2008, 22:51
ma perchè non farle riprodurre poverine sono bellissime quando scorazano per la vasca #17
newgollum
11-03-2008, 21:01
Non si può evitare che si accoppino?
Se fanno le uova i pesci dovrebbero mangiarle no?
Io vorrei metter alcune plano e ampu ma tutte di colori diversi :-)) e non vorrei si riproducessero...
no, decisamente non si può evitare ^___^
i pesci di solito non le mangiano: le uova vengon deposte attaccate ai vetri e alle piante in ammassi gelatinosi che le proteggono. In ogni caso si riproducono molto bene per cui se anche le mangiassero difficilmente le mangerebbero tutte! ;-)
per limitare le ripro bastano gli accorgimenti relativi a qualsiasi altra lumaca (v. appositi post), ma in ogni caso se anche le uova andassero perse, le lumachine si 'mischierebbero' comunque: infatti possono trattenere come altri invertebrati lo sperma, mantenendolo per diverse generazioni (vuol dire che se si accoppiano una volta basta per avere uova 'miste' per diverse deposizioni). Inoltre sono ermafroditi e dunque 2 esemplari bastano per accoppiarsi e... lo fanno ;-)
con il 'mixaggio' si perde la selezione del colore... possono venire esemplari bellini (ma con geni misti) o bruttini o di colore marroncino-grigino neutro... e come per tutti mix poi si danno via meno facilmente.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |