Entra

Visualizza la versione completa : Nuovo acquario. consigliatemi

Manuelino Xs
12-02-2008, 00:58
Ciao a tutti.

sono emanuel e sono della provincia di torino. ho 23 anni ed impazzisco x gli acquari. spesso passo da acquaportal ad ammirare tutti gli acquari pubblicati sul sito e a forza di guardare ho deciso di passare al marino.

da circa un anno e mezzo ho un acquari da 40 lt dolce, che adesso ho lasciato in gestione a mamma (lo mantiene meglio di me -05 ) e ho avviato un marino da circa 100lt.

Si tratta di un acquario commerciale della pet-company, 100x30x40.

Non avendo nessuna base, mi sono affidato ad un commerciante amico di un mio amico e sabato abbiamo avviato la vasca.

Ho preso da lui l'acqua salata e 11kg di rocce (mercoledì ne arrivano altri 10kg).

Ho un filtro esterno sera 900 caricato nel seguente ordine:

al primo strato abbiamo messo una rete verde (sera biofibres grosse) x meta del cestello

nella seconda meta ho messo un sacchetto di cannolicchi

nella prima meta del secondo cestello un sacchetto di pietre in vetro sinterizzato della glaxstone

nella seconda meta un sacchetto di resine sempre sera ed infine uno strato di lana che era già in dotazione con il filtro (questa l'ho aggiunta io perchè non mi ricondavo l'indicazione del negoziante).

Sabato ho quindi aggiunto l'acqua salata, le rocce e la ghiai corallina.
nella parte dx dell'acquario ho messo una pompa di movimento koralia2 da 2300lt/h, il pescaggio del filtro e il riscaldatore (100w).
nella parte sx invece c'è la mandata dal filtro.

per l'illuminazione ho eliminato il coperchio ed ho acquistato sempre dal negoziante una plafoniera come questa [/url]http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_2-6/ballast_in_plafoniera/default.asp

e come lampade ho messo due sera 25w da 12000°k ant. bianca e post. blu.
al momento su suo consiglio le tengo accese un'ora la sera.

x 10gg somministro 10ml di sera ammovec per eliminare ammonio e dei nitriti.

Mercoledì mi devono arrivare altri 10 kg di rocce e devo prendere lo schiumatoio, però me ne ha proposto uno da 170 € che dice essere ottimo ed uno a soluzione "cinese" sui 90€.

però ho notato che su ebay se ne trovano a molto meno: considerando la descrizione che ho appena fatto dell'acquario, proteste consigliarmene uno da questo elenco http://search.ebay.it/search/search.dll?query=schiumatoio&MfcISAPICommand=GetResult&ht=1&ebaytag1=ebayreg&srchdesc=n&maxRecordsReturned=300&maxRecordsPerPage=50&SortProperty=MetaEndSort oppure elencarmi i punti da considerare per fare un giusto acquisto?

cosa ne pensate dell'avvio della vasca???

grazie

Emanuel

janco1979
12-02-2008, 01:03
sei partito con il piede sbagliato...i soliti negozianti -04
Nel marino non ci vuole il filtro
La sabbia va messa a fine maturazione,cioè dopo 6 mesi

anchanturus988
12-02-2008, 01:04
mi spiace dirtelo ma nn ci sei proprio

1 devi dire cosa intendi allevare per dirti luci e movimento
2 toglio il filtro esterno e dato che lo hai comprato da poco fatti ridare i soldini e compra uno bello skinnee appeso un deltec
3 togli la ghiai
4 metti 25kg di roccie vive

scusa se ti demoralizzo ma se vuoi fare una cosa per bene segui il forum anche io la prima vasca ho fatto unj disastro ora sto ripartendo seguedo il forum e i risultati gia si vedono rispetto a prima sono un dottore in acquariologia :-))

janco1979
12-02-2008, 01:10
purtroppo anche le misure della vasca non sono adatte...con 30 cm di profondita' sara' durissima costruire una rocciata. #23

dany26
12-02-2008, 01:11
Ciao e benvenuto.. :-))
Mi sa che stai gia partendo non benissimo..(seguendo tipici consigli di un negoziante) ;-)

Ho un filtro esterno sera 900
ghiai corallina

il filtro biologico nel marino non serve
la ghiaia in maturazione non è consigliabile metterla..

Movimento sembra che sei giusto giusto (20 volte il volume della vasca)
Luce mi sembra poca (dipende se vuoi allevare i coralli) e deve stare spenta per un mese..
Rocce arriverai a 21 kg mentre ne servirebbero minimo 24Kg..

Per lo schiumatoio la scelta va fatta anche sapendo se hai la sump..

//O.T. Sono anche io della prov di Torino! (Chivasso) O.T.//

ciaociao
-DANY-

dany26
12-02-2008, 01:15
In 30 cm di profondità devi trovare le rocce adatte a fare la rocciata..io ce l'ho fatta, considerando che ho 3 lati a vista ho proprio avuto c**o.. :-))

barbapa
12-02-2008, 09:14
Infatti. Non sarà tanto facile evitare di fare una rocciata ripida...ricordati di tenere "puliti" i lati visibili, in modo da poter passare con una calamita, altrimenti la pulizia diventa un vero problema!

Manuelino Xs
12-02-2008, 10:18
è dire che mi hanno parlato bene di questo negoziante, "un maestro nel marino..."

che pacco, domani che viene a portarmi le rocce gli faccio leggere il forum e lo affogo nell'acquario (con 30 di profondità dovrei farcela... #18 )

per le rocce non dovrebbe essere un problema qualche chilo in +.

@dany26:
non ho la sump, vorrei mettere uno schiumatoio appeso a bordo vasca.

OT ON
Sono di san mauro, siamo a due passi.
OT OFF

Ciao

Emanuel

V.Liguori
12-02-2008, 11:02
è

per le rocce non dovrebbe essere un problema qualche chilo in +.

In genere no ma il fatto che hai una profondità così ridotta potrebbe essere complicato. #06

ede
12-02-2008, 11:27
Ciao! Visto che anche io sono di Torino se hai bisogno di una mano e qualch consiglio chiedi pure.
Ma da quale negoziante sei andato?? (scrivilo in mp)
Se ti interessa posso consigliarti qualche bravo negoziante di torino :-))

janco1979
12-02-2008, 14:12
schiumatoio metti il deltec mce 600..ottimo!

Intro82
12-02-2008, 15:31
sicuramente devi andare sul deltec appeso gli altri sono solo baracche hai iniziato come quasi la metta di tutti noi con il piede sbagliato e quindi con soldi gia buttati nel cesso.....
il negoziante fa molto sopratutto all'inizio dove sei obbligato a spendere soldi.
ede sicuramente ti sapra consigliare i negozianti.
prima di tutti cerca di informarti leggendo e leggendo articoli per capire come funziona
un marino.......
questo e un mio consiglio.
non e vero che se non hai una vasca mega professionale non puoi avere una bella vasca....semplicemente devi accontentarti e non strafare.
non mettere tanti pesci
non voler allevare per forza sps
toccare il meno possibile la vasca
farla prima maturare ben bene
e soprattuto comprati una micro refrigeratore perche nel meno che te lo aspetti il caldo dell'estate ti fara morire tutto in una lampo di tempo #19

giangi1970
12-02-2008, 18:45
Manuelino Xs, MIIIIII come ti vedo male.... #23 #23 ;-) ;-)
Diciamo che di quello che hai va' bene solo la Koralia......anche se dovresti aggiungerne un'altra se vuoi alternarle....
Il filtro esterno svuotalo.....puoi tenerlo per i carboni attivi ed eventualmente per le resine antifosfati(anche se sarebbe meglio metterle nel loro filtro...sempre se ti dovranno servire...)
Manco la plafo va bene...o meglio potrebbe andare se volessi allevare solo pesci(2 o 3 di piccola taglia mi raccomando).....
Per allevare Molli ti ci vorrebbero almeno 4 T5 da 39W(3 bianchi e uno attinico-blu)
Le rocce bastano i 21 kg che avrai in totale..
"Acqua salata" fatela da solo,un impiantino di osmosi inversa te lo ripaghi velocemente,e sei sicuro che l'acqua e' perfetta......
Per lo schiumatoio basta il Deltec mce 300 meglio il 500....
janco1979, Lo so' che sei innamorato del 600 ma su 100 litri lordi e decisamente sovraddimensionato.

Manuelino Xs, Mi dispiace darti tutta questa lunga serie di brutte notizie,ma,se vuoi avere delle soddisfazioni dalla tua vasca marina ci sono delle regole fondamentali da seguire......l'importante e' che non ti demoralizzi a tutto ce' una soluzione.......
Se vuoi qualche dritta su negozianti VERAMENTE preparati contattami in mp........

Manuelino Xs
12-02-2008, 19:58
grazie a tutti per i consigli....

pultroppo oltre ad essere demoralizzato, sono incazzato nero perchè tra tutto ho speso + di 400€ per avere unascifezza????????

la mia sfotuna e non aver nessuno di fidato e di conseguenza x avere una guida umana, che venisse a casa (come deve fare domani) ad avviarmi la vasca e visto la reputazione che ha, mi sono totalmente affidato... sempre il solito culo.... -04

appena avrò aggiornamenti vi faro sapere, anzi, preparatevi a darmi un mano a riscostruire la vasca.

Ciao

Emanuel

janco1979
12-02-2008, 20:07
Manuelino Xs, coraggio pero' non ti demoralizzare...se fossi in te cercherei di vendere tutto,tranne la Koralia e ripartirei da capo...
giangi1970, hai ragione ho un debole per quello skimmer... :-D pero' hai ragione tu,il 300 è sufficente. ;-)

dany26
12-02-2008, 21:39
Manuelino Xs, Se hai bisogno di una mano posso fare un salto da te..non sono un esperto però almeno 2 dritte posso dartele..altrimenti il forum è qui per aiutarti! :-))
ciaociao
-DANY-

Manuelino Xs
12-02-2008, 21:46
Manuelino Xs, Se hai bisogno di una mano posso fare un salto da te..non sono un esperto però almeno 2 dritte posso dartele..altrimenti il forum è qui per aiutarti! :-))
ciaociao
-DANY-

dany grazie mille, pensero proprio che a breve ti rompero le scatole. adesso aspetto di sapere domani cosa dice il negoziante....

buona serata

Emanuel

dany26
12-02-2008, 22:46
:-D sono pronto a correre il rischio.. :-D
ciaociao
-DANY-