Visualizza la versione completa : neofita con acquario già avviato
scipionix75
12-02-2008, 00:08
salve ragazzi
come da titolo ho acquistato un acquario marino già avviato da qualche mese da un amico -11
premetto che ho fatto l'acquisto da perfetto ignorante
quindi nn uccidetemi
ora veniamo hai miei dubbi:
1-leggendo x la rete ho letto delle spiacevoli conseguenze della morte di un'anemone
ora il mio acquarius è abitata da una piccolissima 3cm circa di diametro con tentacoli cortissimi
che faccio la faccio volare dalla finestra?
sono terrorizzato dalle conseguneze nefaste che ho letto in rete
ma poi è realmente così grave?
da cosa dipende la gravità della morte di un anemone?
ps. ho un pesce pagliaccio che nn se a fila proprio l'anemone a questo punto sono sicuro che sia un'anemone?
oppure è troppo piccola x lui
2-avevo un gamberetto che ovviamente si guadagnava da vivere facendo lo spazzino #18
solo che mia moglie si era innamorata di una cernia pagliaccio e...................12 ore dopo ero senza spazzino -04 -04
il posto vacante è stato preso da un bel pagurino #12
il quale si dà molto da fare
infatti le rocce avevano un bel colorito verde alga #19
ora sono tornate bianche nn so se questo è un bene o un male?
janco1979
12-02-2008, 00:15
scipionix75, benvenuto!!
compila il profilo descrivendo la tua vasca,con misure e attrezzatura..sara' piu' facile aiutarti.
L'anemone specialmente per un neofita è sconsigliato...
Hai mai fatto test all'acqua?
scipionix75
12-02-2008, 00:27
i test li porto a fare dal mio amico (NITRATI UN POCO SOPRA LA NORMA) TUTTO IL RESTO OK
SALINITà la testo io è ok
janco1979
12-02-2008, 00:34
i test li porto a fare dal mio amico (NITRATI UN POCO SOPRA LA NORMA) TUTTO IL RESTO OK
Non vuol dire niente quello che hai scrittto.. #07
scipionix75
12-02-2008, 00:38
Non vuol dire niente quello che hai scrittto.. #07
hai ragione ho scritto una boiata
diciamo che brancolo nel buio
in attesa di valori oggettivi
rispondi alle domande sul anemone ed il paguro
please #12 #12
Benvetuto scipionix75, :-))
Non vuol dire niente quello che hai scrittto
penso di interpretare bene ciò che ha scritto janco1979 dicendoti che devi dirci i valori precisi ottenuti dai test..
Mi riferisco principalmente a NO2,NO3,PO4, densità..
alessio1977
12-02-2008, 00:40
ciao, mi sa che non è un anemone, ma majano o aiptasia #36#
ciao ale ;-)
L'anemone specialmente per un neofita è sconsigliato...
anche secondo me, infatti sono molto esigenti in fatto di luce, movimento e alimentazione..in poche parole non sono facili da allevare. Se a questo aggiungi i danni che avresti in seguito alla morte dell'anemone, ti rendi conto da solo se è il caso di tenerla o meno.. :-)
janco1979
12-02-2008, 00:48
alessio1977, 3 cm...è una bell'aiptasia..! -05
Di che colore èscipionix75, ?
Posta i valori che misuri..
Per quanto riguarda il paguro che ti devo dire?
cosa vuoi sapere?
E' un detritivoro..si nutre dei resti di mangime e di alghe..
scipionix75
12-02-2008, 00:50
ciao, mi sa che non è un anemone, ma majano o aiptasia #36#
ciao ale ;-)
al momento non posso fare delle foto
però posso dire che è bianco con una certa mobilità tentacoli lunghi pochi mm
con al centro di ogni tentacolo una piccolissima macchiolina
posso escludere che sia un majano o un'aiptasia
scipionix75
12-02-2008, 00:52
cosa vuoi sapere?
ma perchè è così grave se muore? -04 -04
scipionix75
12-02-2008, 00:53
cosa vuoi sapere?
x il paguro mi domandavo se ha fatto bene ha mangiarsi le alghe e riportare bianche le rocce vive?
alessio1977
12-02-2008, 00:53
sarà mica un condilactis #24
ciao ale ;-)
:-D janco1979, nell'acquario di un negoziante qui in zona ce n'è quante ne vuoi anche di quelle dimensioni..quando le ho viste stavo svenendo #23
scipionix75, cerca con google le immagini dell'aiptasia e vedi se è uguale alla tua..in tal caso direi che una siringata di aceto è d'obbligo.. :-))
scipionix75
12-02-2008, 00:56
parlando di aiptasie ...
il paguro ne ha una di 3 mm sul guscio
come la elimino?
janco1979
12-02-2008, 00:57
l'anemone se muore sprigiona un quantita' enorme(a seconda della grandezza)di sostanze tossiche,che se non si toglie immediatamente dalla vasca,si rischia di buttare via tutto quello che cè dentro..
janco1979
12-02-2008, 00:58
parlando di aiptasie ...
il paguro ne ha una di 3 mm sul guscio
come la elimino?
Siringala con aceto...pochi ml...mi raccomando.
prova a mettere una conchiglia vuota, se il paguro si trasferisce è fatta.. :-D
janco1979
12-02-2008, 00:59
cosa vuoi sapere?
x il paguro mi domandavo se ha fatto bene ha mangiarsi le alghe e riportare bianche le rocce vive?
é il suo lavoro... ;-)
se vuoi siringarla addosso al paguro dovrai tenerlo fermo perchè se la sfiori con la punta dell'ago e non la infilzi, si ritira e non si fa vedere per un po.. :-)
scipionix75
12-02-2008, 01:03
prova a mettere una conchiglia vuota, se il paguro si trasferisce è fatta.. :-D
già fato sto aspettando che si trasferisce -11 -11
quella grande nn è un aiptasia
sicuramente ma nn riesco ad indivuare che specie è -05 -05
scipionix75
12-02-2008, 01:04
se vuoi siringarla addosso al paguro dovrai tenerlo fermo perchè se la sfiori con la punta dell'ago e non la infilzi, si ritira e non si fa vedere per un po.. :-)
è una parola .....
ti dico che è alta 3 mm
manco l'ago ci entra
ma se faccio lo stesso lavoro alla presunta anemone
nn rilascia le tossine?
janco1979
12-02-2008, 01:08
si...non farlo.
scipionix75
12-02-2008, 01:12
si...non farlo.
infatti prima di muovermi chiedo informazioni
:-D
però in un altro negozio le aveva un sacco di presunte anemoni come le mie quindi dovrebberò essere molto comuni
li teneva buttate in una vasca con i pesci quelli che vende x intenderci
sopra i tentacoli sono tanti e corti che sembrano un ciuffetto di ricci tagliati corti #19 #19
scipionix75 senza foto è dura..prova a postarla nella sezione identificazione, lì sicuramente qualcuno ti dirà cos'è (scommetto su Pfft :-D ;-) )
janco1979
12-02-2008, 01:18
si non sono aiptasie..tranquillo..
già fato sto aspettando che si trasferisce
perfetto, è la cosa più facile.. :-))
scipionix75
12-02-2008, 01:29
scipionix75 senza foto è dura..prova a postarla nella sezione identificazione, lì sicuramente qualcuno ti dirà cos'è (scommetto su Pfft :-D ;-) )
si capisce cosa è?
Abbiamo la certezza che non è aiptasia.. :-))
Per il nome preciso e le esigenze per l'allevamento apri un topic nella sezione giusta che ti risponderanno sicuramente.. ;-)
scipionix75
12-02-2008, 08:58
Abbiamo la certezza che non è aiptasia.. :-))
Per il nome preciso e le esigenze per l'allevamento apri un topic nella sezione giusta che ti risponderanno sicuramente.. ;-)
Grazie farò così appena torno a casa e
Grazie a tutti x l ottima accoglienza
Volevo chiedervi ho ordinato una koralia 2 però ho paura che muova troppa acqua x la mia piccola vasca
Però mi avevano detto che le nano e la 1 sono troppo deboli
Che dite in fatto una cavolata?
Se è sul guscio io andrei con il metodo "meccanico" e drastico, tirando fuori il paguro e raschiandola via...
scipionix75
12-02-2008, 09:39
Se è sul guscio io andrei con il metodo "meccanico" e drastico, tirando fuori il paguro e raschiandola via...
Il problema che e talmente piccola che quasi non si vede infatti sono 2 gg che non si fa vedere se la tiro fuori il paguro quanto tempo può stare fuori dall acqua?
scipionix75
12-02-2008, 09:42
Insieme alla pompa ho ordinato 1kg di roccia viva delle fiji devo fare qualche cosa prima e dopo l inserimento?
scipionix75
12-02-2008, 15:10
sono rimasto di cactus -04 -04
ikl paguro ha cambiato casa #19
e per festeggiare ha pensato bene di banchettare con un piccolo pesciolino -99 -99
che pensavo poteva essere la prox vittima della cernia #22
ora visto queste sue tendenze nn è che si magna tutto l'acquario?
ma poi come cavolo ha fatto a beccarlo?
sono senza parole #17 #17
scipionix75
12-02-2008, 15:11
Insieme alla pompa ho ordinato 1kg di roccia viva delle fiji devo fare qualche cosa prima e dopo l inserimento?
mi è arrivato la roccia che io pensavo in un unico blocco invece erano 3 blocchetti -04 -04
che penso me li faccio fritti
in ogni caso rinnovo la domanda devo fare qualche cosa?
prima o dopo?
la koralia va bene oppure ho fatto un altra cacchiata
scipionix75
12-02-2008, 16:02
SPHAERAMIA NEMAPTOPTERA
questo era il povero pescetto divorato dal paguro
sono molto depresso
scipionix75
12-02-2008, 16:30
http://img267.imageshack.us/img267/8871/immagine2qs1.th.jpg (http://img267.imageshack.us/my.php?image=immagine2qs1.jpg)
eccolo qui il bastardello con casetta new e banchetto #25
Riccio79
12-02-2008, 17:11
Il pesce sarà morto e dopo lo avrà mangiato il paguro.... difficilissimo che l'abbia preso vivo...
La vasca è quella da profilo? 450 litri? Allora la koralia 2 secondo me è troppo poco inuna vasca del genere...misure esatte della vasca?
scipionix75
12-02-2008, 19:44
la vasca è 43x40x30cm
quindi una 50ina di litri
ora è rimasto un residuo del pescetto che faccio lo levo?
o lascio che se lo finisca?
janco1979
12-02-2008, 20:02
sicuramente non è stato il paguro...il pesce morto se riesci tiralo via...per le rocce non devi fare niente,semmai controlla solo che non vi siano aiptasie o alghe indesiderate..per la pompa,forse in po esagerata,ma va bene.
scipionix75
12-02-2008, 21:22
sicuramente non è stato il paguro...il pesce morto se riesci tiralo via...per le rocce non devi fare niente,semmai controlla solo che non vi siano aiptasie o alghe indesiderate..per la pompa,forse in po esagerata,ma va bene.il pezzetto di pesce è andato via
Le rocce nel frattempo le ho messe in un secchio con un poco di acqua del acquario
Nel fondo del secchio si è formato del detrito è un bene o un male?
La pompa l ho pagata 29 euro era un peccato non prenderla
scipionix75
12-02-2008, 22:59
Volevo chiedere .......
Disperse nella acqua vedo del particolato che penso sia normale in un acquario marino (plancton-cibo-feci-ecc ecc)
Però non dovrebbero essere asportati dal sistema di filtraggio?
che sistema di filtraggio hai?
scipionix75
12-02-2008, 23:44
Perdona se posso dire qualche ignorantata:
Il vano di filtraggio e a 4 scomparti nel 1' da dx ci sta la lampada uvc
Nel 2' lo schiumatoio
Nel 3' il termo
Nel 4' ci sta la pompa adagiata su di un letto di materiale corallino ci sono anche delle palline nere ma a che servono?
Penso siano le bio-balls, hanno una funzione simile ai cannolicchi..quindi toglile.. :-))
lampada uvc
non penso debba tenerla..
materiale corallino
che materiale è? rischi che accumuli schifezze..
Sentiamo qualche altro parere..
scipionix75
13-02-2008, 00:10
La lampada non serve?
Le bio balls manco?
Il materiale sono coralli bianchi penso che servono da filtro meccanico
Penso tu possa levare tutto, aspetta conferma per sicurezza..
Bio-balls via sicuramente..
La lampada ha la funzione di uccidere i batteri? se si allora non essendo selettiva uccide anche quelli utili..
il materiale accumula sporco e se non ci sono gli organismi che lo rimuovono allora porta danni in futuro..
scipionix75
13-02-2008, 00:45
Penso tu possa levare tutto, aspetta conferma per sicurezza..
Bio-balls via sicuramente..
La lampada ha la funzione di uccidere i batteri? se si allora non essendo selettiva uccide anche quelli utili..
il materiale accumula sporco e se non ci sono gli organismi che lo rimuovono allora porta danni in futuro..
Che rimane allora solo schiumatoio e pompa?
Ma la funzione di filtro meccanico cosa la svolge?
Help me!
e riscaldatore.. :-)
Se hai l'acqua torbida allora metti le spugne ma poi le toglierai non appena il sedimento si depositerà, poi quello che non verrà eliminato dagli spazzini (turbo, paguri e gamberetti) lo sifonerai via.. ;-)
scipionix75
13-02-2008, 01:54
e riscaldatore.. :-)
Se hai l'acqua torbida allora metti le spugne ma poi le toglierai non appena il sedimento si depositerà, poi quello che non verrà eliminato dagli spazzini (turbo, paguri e gamberetti) lo sifonerai via.. ;-) l acqua è cristallina
Ci sono solo queste particelle in sospensione
Che non so se devono starci o meno
Ti consiglierei di mettere una spugna a grana fine giusto per levare le particelle più grosse..però dato che non sono sicuro aspetta altri pareri.. :-))
Riccio79
13-02-2008, 16:31
Aspetta un secondo... in 50 litri c'erano tutti quei pesci??? #07 #07 #07
Riccio79
13-02-2008, 16:34
Scusa, ma cos'è una cernia pagliaccio??
scipionix75
13-02-2008, 16:36
Scusa, ma cos'è una cernia pagliaccio??http://www.acquariofiliaitalia.it/pescimarini/chromileptis_altivelis.html
è una chromileptis altivelis -11 -11
perchè quanti pesci ti risultano nel mio acquario?
chromileptis altivelis
Non penso che tu possa tenerla in 50 litri.. :-))
Riccio79
13-02-2008, 18:32
perchè quanti pesci ti risultano nel mio acquario?
Beh, premesso che in 50 litri è sconsigliato l'inserimento anche di un solo pesce, tu hai dentro un pagliaccio (che dovrebbe stare in vasche dagli 80 litri netti in su), una cernia (le cui misure variano dai 35 cm agli 80 cm), e un pesce che ora,ovviamente, è morto...... #07 #07
Mi dispiace dirtelo ma sei completamente fuoristrada..... forse è meglio che dai un'occhiata alle guide presenti nel forum nella sezione "tecnica ed allestimento nanoreef"...
La cernia riportala immediatamente al negoziante e io penserei di fare lo stesso con il pagliaccetto..... in 50 litri dovresti tenere coralli, paguri, gamberi....niente pesci, al max, a vasca stabile, puoi provare ad inserire un gobiodon okinawae...
scipionix75
15-02-2008, 01:30
stasera mi è morto il Synchiropus splendidus -04 -04
sto veramnete male
penso che sto sbagliando tutto
mi sto procurando i test
ho paura che il synchy è morto perchè nn ha trovato abbastanza microfauna di cui si nutre
il Sarcophiton oggi nn si è aperto per niente
proprio ieri gli ho dato il reef booster ed oggi se ne è stato li giusto con qualche polipetto fuori
ho paura che ho sbagliato anche a comprare la koralia 2
siccome mi sembrava troppo forte stanotte l'ho rimasta spenta
stamane gli ho fatto una piccola mod
l'ho rivestita di tulle (quello dei confetti x limitare la corrente)
solo che adesso mi funge da filtro meccanico e nn so se sta trattenendo particelle utili
oppure solo schifezze
aiutatemi e sopratutto nn lapidatemi #12 #12
Riccio79
15-02-2008, 11:03
I pesci erano destinati a morire dentro lì.... tu hai un nanoreef e conseguentemente ti devi comportare di conseguenza con gli inserimenti....
1) Sicuramente la koralia 2 è troppo potente in 50 litri.... ma non devi spegnere mai totalmente le pompe per tutta una notte.... ti conviene prendere una nanokoralia
2) riporta i pesci che ti sono rimasti in negozio o dalli a qlc che possa tenerli, perchè nella tua vasca sono destinati a morte certa
3) per aiutarti bisogna che anche tu aiuti noi, se non hai ancora i test è difficile consigliarti, se non quello detto al punto 2
4)Non dare reef booster, non mettere integratori, ora lascia la vasca a girare tranquilla senza riempirla di schifezze..
Che luci hai?
scipionix75
15-02-2008, 12:32
I pesci erano destinati a morire dentro lì.... tu hai un nanoreef e conseguentemente ti devi comportare di conseguenza con gli inserimenti....
1) Sicuramente la koralia 2 è troppo potente in 50 litri.... ma non devi spegnere mai totalmente le pompe per tutta una notte.... ti conviene prendere una nanokoralia
2) riporta i pesci che ti sono rimasti in negozio o dalli a qlc che possa tenerli, perchè nella tua vasca sono destinati a morte certa
3) per aiutarti bisogna che anche tu aiuti noi, se non hai ancora i test è difficile consigliarti, se non quello detto al punto 2
4)Non dare reef booster, non mettere integratori, ora lascia la vasca a girare tranquilla senza riempirla di schifezze..
Che luci hai?
stamattina sono andato a dal mio negoziante di fiducia ad esporre la cosa
mi ha testato l'acqua e i nitriti sono alti mi ha consigliato di nn immettere niente fino al prox test di lunedi-martedi (cibo schifezze, varie)
appena posso riporto i pesci ora devo annare al lavoro
mi ha dato 2 fialette di prodigest giusto x dare una mano
ci sono 2 neon 1 bluastro e l'altro bianco
scipionix75
15-02-2008, 12:34
dimenticavo la pseudoanemone la vedo un poco sgonfia
nn è che sta tirando le cuoia anche lei?
se si come la elimino?
la stacco con una pinzetta?
scipionix75, ci manca solo che schiatta l'anemone in 50 litri e poi veramente puoi buttare tutto..se pensi che stia morendo (magari posta una foto dove l'hanno identificata) conviente toglierla.. ;-)
penso che sto sbagliando tutto
Dovevi chiedere prima di comprare.. ;-)
Ora cerchiamo di riprendere la situazione.. :-)
l'ho rivestita di tulle
La pompa rischi che si surriscaldi e si guasti..prova a chiedere nella sezine Hydor se la modifica che hai fatto può danneggiarla..
ciaociao
-DANY-
scipionix75
15-02-2008, 15:11
Anemone è piccolissima ora chiusa è 1cm x 1cm
Spero che non si porti via tutto
senti gli esperti..io se c'è da rischiare non rischierei.. #24
scipionix75
15-02-2008, 15:29
senti gli esperti..io se c'è da rischiare non rischierei.. #24
Infatti non volevo rischiare ho provato a levarla con il retino e non si staccava
Il problema è che tutto succede quando non puoi essere presente sono al lavoro e tornerò a casa verso le 23
magari tieni a portata di mano dell'acqua pronta per il cambio e del carbone..dovesse schiattare limiti i danni..in bocca al lupo.. :-))
scipionix75
15-02-2008, 15:51
Quanti litri dovrei cambiare?
Quanto carbone metto?
Stavo pensando un modo x ripulire l anemone
Una pompa da 1700 litri e cerco di aspirarla magari provo a rompere la roccia su cui è ancorata con un cacciavite e la aspiro
Sull'entità del cambio non ti so dire precisamente, magari intorno al 20#30% (aspetta conferme)
Il carbone dipende dalla marca (ci dovrebbe essere scritto il dosaggio)
La roccia su cui è l'anemone non riesci a toglierla? Perchè rischi di ucciderla in vasca e ottenere proprio il contrario di quello che vuoi..
Ma sei sicuro che stia morendo? #24
scipionix75
15-02-2008, 16:23
Se stia morendo o meno non ho certezza
è una mia paura viste le perdite già avute
Essa è ancorata sulla roccia + grande che è bella grossa
Quindi mi tocca smontare mezza vasca
Poi sopra ci sta lo spirografo che ho paura di far morire tirandolo fuori dalla vasca
scipionix75, prova a mettere una foto dove l'hanno identificata e ti diranno sicuro in che condizioni è e se sta morendo cosa devi fare di preciso.. ;-)
scipionix75
15-02-2008, 16:53
Hai ragione ma come detto prima sono al lavoro e tornerò alle 23 a casa
Sono molto in ansia
scipionix75
23-02-2008, 21:54
ciao ragazzi ho bisogno di un consiglio
verso le 12 sono andato al lavoro ed avevo il sarcophiton che stava una bellezza
ora sono tornato e l'ho trovato con alcuni polipetti nn ritratti ma afflosciati
mi sembra pure leggermete sbiancato ma nn vorrei sbagliarmi
l'unica cosa che mi viene in mente che sono da giovedi dell'altra settimana che non butto niente in fasca (reef booster) per via di un picco di nitriti
e ieri ho montato un sreatore schego optimal allo schiumatoio x aumentare l'intensità di schiumazione
x il resto è tutto ok i nitrati stanno scendendo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |