Entra

Visualizza la versione completa : mo che fare?

darmess
11-02-2008, 23:32
sono finite le alghe verdi.....ma adesso eč proprio un disastro....tante alghe filamentose tipo capelli bolle dovunque....esiste un modo per sconfiggerle?non metto nutrienti in vasca da una settimana...ilmagnesio devo sempre aggiungerlo...
probabili cause?
1) i neon t5 attinici sono esauriti.
2) l'acqua di osmosi non č buona...anche se il mio negoziante ha un ottimo impianto...la versa nella sua vasca ma non ha un alga
3) sale scaduto?
Rimedi?

SJoplin
12-02-2008, 00:04
sono finite le alghe verdi.....ma adesso eč proprio un disastro....tante alghe filamentose tipo capelli bolle dovunque....esiste un modo per sconfiggerle?non metto nutrienti in vasca da una settimana...
Rimedi?

cosa intendi per "non metto nutrienti"?

4) maturazione ancora da completare
5) errori di gestione (ma li puoi sapere solo te)

Bubi82
12-02-2008, 00:20
2) l'acqua di osmosi non č buona...anche se il mio negoziante ha un ottimo impianto...la versa nella sua vasca ma non ha un alga

sai che valore ha di conducibilitą e se la misura?

darmess
12-02-2008, 00:57
no, bubi non lo so...per nutrienti intendo phitoplex..microvert...la mia unica paura e per i coralli....che fare? li porto dal negoziante?provo a sconfiggerle..se si come...do meno luce? evito i cambi d'acqua??

ecarfora
12-02-2008, 09:10
1) i neon t5 attinici sono esauriti.

Quanto tempo hanno

bisognerebbe sapere i vaolori dell'acqua

3) sale scaduto?

come si presente e giallo ha grumi ???

4) maturazione ancora da completare

a che punto sei da quanto e' avviata ??

5) errori di gestione (ma li puoi sapere solo te)
[/quote]
solo tu pui dircelo

percio occorono risposte

primo rimedio non mettere in acqua piu' niente e zoo pyto
mentre calcio e kh e mg mantienili ai giusti livelli.

le bolle sono l'alga ho sono cianobatteri ???

darmess
12-02-2008, 10:19
credo che siano dinoflaggelati....almeno dalle foto viste di altre vasche...i neon uno ha piu di sei mesi, l'altro credo sia cinese, ma non ho dato molta importanza agli attinici...grossa ca....ta...ieri notte ho sifonato tutto lo schifo...filtrato tutta l'acqua..e rimessa la stessa in vasca...stamani si presentava mooolto meglio...i valori continuano ad essere ottimi e stabili...eccezion fatta per il magnesio che devo perennemente aggiungere..č avviata da tre mesi...ho in vasca due duri e alcuni molli...lo stato dei coralli e perfetto....il duro č creciuto a dimisura...(trachi geoffrei) gli spirografi enormi...insomma tutto sarebbe in regola se non fosse che se continuano cosi..certamente sarebbe un dramma per i coralli.. #07

Bubi82
12-02-2008, 13:04
darmex, ma mettere delle foto no? č anche pił semplice per poter dare una valutazione

SJoplin
12-02-2008, 14:50
darmex, non buttare intrugli in quella vasca che si sistema da sč.

darmess
12-02-2008, 20:10
si č rotta la macchina fotografica....posso fare foto con telefonino...brutta risoluzione...vi dico cosa ho fatto...nottata...sifonato tutto lo schifo...sospesi tutti i nutrienti....24 ore di buio....risultato alle ore 19,00 ancora pulita la vasca...spero che duri

robbieiv
12-02-2008, 20:20
anch'io ho avuto il tuo stesso problema con alghe marroni simili a capelli, anche se, come saprai, per colpa dei casini che ho combinato
la mia soluzione? solo resine, tanta pulizia e soprattutto pazienza
pensa che addirittura sto aumentando lentamente la luce e per ora resta tutto costante, che č gią un buon risultato

darmess
12-02-2008, 20:37
spero di superare questo momento... #06

Bubi82
12-02-2008, 21:53
darmex, te lo dico e lo ripeto, io testerei l'acqua che usi per i rabbocchi con un conduttivimetro o tds o meglio ancora spenderei qualcosa per un buon impianto

se l'acqua non č chimicamente "in regola" non ne esci

darmess
12-02-2008, 23:20
grazie bubi ho appena contattato decasei..mi ha detto che con 150 euro mi fara avere qualcosa di veramente buono...e detto da lui ci credo...devo acquistare ugualmente anche il conduttivimetro?se si dimmi cortesemente dove posso acquistarlo ad un buon prezzo...naturalmente se lo sai...grazie

leletosi
13-02-2008, 00:41
vatti a riguardare l'iter di francescocic e vedi passo passo come fare ;-)

occhio a quello che fai....pensa bene prima di agire....e chiedi soprattutto ;-)

darmess
13-02-2008, 00:47
si si...io chiedo sempre........adesso #12