Visualizza la versione completa : metodo dsb?
ciao a tutti utenti e moderatori della sezione metodi e gestione
sono alle prime armi con il marino. sarei grato a tutti x delle delucidazioni in merito.
chiesto informazioni sulla vasca da prendere, adesso vorrei dei consigli su che metodo usare.
che dite se allestisco la mia vasca con metodo dsb?
ne ho vista una una allestita in un centro di acquariofilia a napoli,e trovo che sia una cosa fatta bene e senza tutte quelle attrezzature e con ingombro minimo.
ho chiesto un preventivo di quanto mi sarebbe venuto a costare il tutto. ( vasca pompe rocce illuminazione e sabbia sui 400 euro non sono del campo quindi non so se il prezzo sia buono o meno).ma il dubbio che mi sorge e questo posso allevarci tutto?
mi sembra di aver letto da qualche parte nel sito che non puo' ospitare determinati tipi di invertebrati x quale motivo?
che dite e un metodo affidabile si puo' fare? oppure e una cosa complicata da mettere su.
vorrei un consiglio da voi esperti del settore.
oppure consigliatemi un metodo efficiente pero' vorrei escludere vacsa sump e quello che ne segue x problemi di spazio.
vi ringrazio in anticipo tanti saluti a tutti.
janco1979
11-02-2008, 23:18
inizia a raccontarci:
Misure vasca
Illuminazione
Pompe di movimento
Skimmer
400 euro mi sembrano veramente mooolto poche. #24
janco1979
11-02-2008, 23:19
Altra cosa..cosa ti piacerebbe o vuoi allevare?
la vasca misura 60x60x70 illuminazione plafoniera doppio neon appoggiata sulla vasca.pompe di movimento 2 non so che modello.lo skimmer non lo so xche' non sapevo nemmeno che ci volesse a dire la verita' in vasca non l'ho visto
come animali vorrei allevarci invertebrati di quelli dai colori vivaci,qualche nudibranco, crostacei ,coralli molli e qualche pesciolino.
ma quello che mi interessa di + sono informazioni sul metodo e che apparecchi ci vogliono.
poi consigliatemi voi.
io ho chiesto ma non mi sono approfondito + di tanto.
vi ripeto come scritto sopra non ne capisco niente di marino datemi voi le dritte giuste.
ellisreina81
12-02-2008, 10:18
70 cm di altezza sono tantissimi, prendi quella vasca solo sei fai il dsb. da cambiare sicuramente le luci. informati su pompe e skimmer. niente nudibranchi, ok al resto ma con attenzione, soprattutto i pesci. fai tutto con molta calma. rocce vive quante ne metti? hai già visto che sabbia usare? tieni conto che per un dsb fatto bene ci vuole almeno 6 mesi di maturazione prima di mettere qualsiasi cosa.
janco1979
12-02-2008, 14:03
skimmer prenderei un deltec mce600
dsb ok..
plafoniera andrei su hqi250 watt se vuoi lps e sps
150 w solo molli
400w se vuoi solo sps..ma forse è meglio di no per adesso.
Il DSB non e' un metodo.
Il DSB e' un'integrazione ad un metodo, il Berlinese.....
Il DSB significa letto di sabbia alto, ergo un fondo di sabbia alto almeno 10cm se si utilizza sabbia sugar, piu' alta se si utilizzano sabbie con granulometrie maggiori.
Primo sugerimento, c'e' un topic nella parte alta della sezione, si e' discusso del DSB in modo abbastanza approfondito, comincia con il leggerlo, poi prosegui leggendo il portale, il forum e magari su di un paio di libri...
Con le idee piu' chiare le domande saranno piu' mirate e piu' "rispondibili".
Ciao
allora ti spiego meglio cosa vorrei un acquario molto semplice senza usare vasca sump ecc. si puo' fare?
magari solo con filtro biologico interno oppure esterno e con eventuali pompe supplementari e uno skimmer.
non posso mettere altro xche' devo posizionarlo su di un muretto a centro stanza.
dimmi se posso fare qualcosa del genere.
Puoi fare una splendida vasca dolce, non un marino con questi presupposti.
Ciao
allora puoi dirmi x piacere xche' in un altro centro di acquariologia,in qui sono stato giusto x sentire altri prezzi e cosa mi avrebbe detto.
mi ha chiesto x una vasca 60x40x50 con filtro appeso esternamente una pompa supplementare plafoniera 2 neon.
questi gli unici accessori.in + con rocce vive e sabbia mi ha chiesto 800 euro allora mi chiedo .voleva truffarmi o cosa, se con quel sistema hai detto che non si puo fare una vasca marina?
leggendo quello che mi hai scritto nella risposta,ho chiesto che cosa potevo allevarci ed il negoziante mi a risposto che potevo metterci praticamente di tutto
( a premetto, la vasca l'aveva gia' allestita e funzionante con rocce e sabbia ed in + aveva un piccolo pesce pagliaccio un corallo molle uno duro una stella ed un paio di invertebrati).
che ne pensi e un ciarlatano.
ciao.
cri1975, devi capire che i negozianti devono vendere x mangiare,e non tutti hanno l'onestà di dire non guadagno 200€ xchè l'acquario non và bene o magari và per un' anno e poi schiatta.
noi non ci guadagniamo nulla a dirti le cose x qui tir le tue somme e fai quello che credi ;-)
mariobros
14-02-2008, 00:12
sono d'accordo con abra, se vuoi un marino o lo fai serio o non partire neanche, sarebbe uno sperperio inutile di soldi
il forum è enorme, ci sono milioni di discussioni su come partire, sugli errori che si fanno e sulle esperienze iniziali... ricordati che quando vai in un negozio e ti fidi di quello che dicono, se i pesci muoiono diranno solo che è colpa tua senza risolverti il problema. qui puoi imparare a non commettere errori grossolani, poi nessuno è perfetto e qualcosa si sbaglia comunque
allora come metodo + semplice da fare quale mi consigliate?
Come metodo per gestire la vasca, berlinese senza dubbi.... :-)
Come metodo per diventare un buon acquariofilo, leggere taaaaaanto tanto tanto... #36#
allora puoi dirmi x piacere xche' in un altro centro di acquariologia,in qui sono stato giusto x sentire altri prezzi e cosa mi avrebbe detto.
mi ha chiesto x una vasca 60x40x50 con filtro appeso esternamente una pompa supplementare plafoniera 2 neon.
questi gli unici accessori.in + con rocce vive e sabbia mi ha chiesto 800 euro allora mi chiedo .voleva truffarmi o cosa, se con quel sistema hai detto che non si puo fare una vasca marina?
leggendo quello che mi hai scritto nella risposta,ho chiesto che cosa potevo allevarci ed il negoziante mi a risposto che potevo metterci praticamente di tutto
( a premetto, la vasca l'aveva gia' allestita e funzionante con rocce e sabbia ed in + aveva un piccolo pesce pagliaccio un corallo molle uno duro una stella ed un paio di invertebrati).
che ne pensi e un ciarlatano.
ciao.
allora vediamo un po
una vasca da 60x60x70h circa 200 euro e sono stato molto generoso credimi
3-4 maxi jet da 1200 litri x il movimento 120 euro circa
x le roccie vive i prezzi buoni vanno dalle 12 alle 15 euro al kg naturalmente alcuni fanno degli sconticini sui quantitativi
uno skimmer se cerchi nel mercatino qualcosina che fa al saco tuo la trovi
lascia perdere seaclone,o similari stai sui marchi che funzionano,un mio consiglio da apendere a bordo vasca turboflottor 1000 oppure deltec il 600 come modello non ricordola sigla ora scusatemi
x la luce e un discorso diverso,2 neon non ci allevi nulla ok solo x i pesci e basta,io ti consiglio una plafo hqi da 250w se vuoi vedere senza troppi broblemi dei bei colori dei coralli che hai citato tu
anche i prezzi variano
mi fai una cortesia chiedigli quanto vuole solo x la svaca poi ti do dei suggerimenti x il resto dovre prenderlo ;-)
800 euro x quelo che ti da non e una truffa,solo che ti da cio che non ti serve,come il filtro estrno,serva a una cavolo
ciao da blureff
ciao blufffer
be solo la vasca senza nient'altro mi ha chiesto 170 euro.
che ne dici secondo me e troppo. x le rocce ho chiesto ad altra parte a 14 euro al kg.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |