Entra

Visualizza la versione completa : Riallestimento di un 100 lt

scheggia66
11-02-2008, 15:17
Sto riallestendo il mio vecchio 100 lt (mis. 100x30x40 cm) e gradirei alcuni consigli su quello che sto per fare.
L'intenzione è quella di rifare il fondo utilizzando un fondo attivo della anubias (circa 3-4 cm) ricoperto poi ghiaino ambra (altri 3 cm circa), il layout con le piante che vorrei utilizzare è quello visibile nel sito:
http://www.gorillot.com/aquatools/php/index.php?select=9&num=10394
Purtroppo la scala delle piante non è esattamente quella che cercavo ma spero che almeno renda l'idea.

L'impianto luce è costituito da una lampada T5 da 39W con riflettore accesa circa 8 ore + una seconda identica accesa per circa 2 ore a metà fotoperiodo.
Per la fertilizzazione è ancora presto per pensarci ma pensavo a qualcosa di artigianale (tipo il crypto) mentre per la CO2 utilizzo già un impianto a bombola con diffusore hydor che vorrei ovviamente riutilizzare.

Ditemi cosa ne pensate!

Paolo Piccinelli
13-02-2008, 11:32
Il fondo va bene... magari mischia un pò di inerte col fondo fertile (argilla espansa o lapillo) in modo da avere un'altezza complessiva di 8- 11 cm.

La disposizione delle piante mi sembra un pò caotica, cerca di razionalizzare creando "cespugli" di piante della stessa specie.... cerca di dare più profondità.

Due domande: che pesci ci metterai? gradazione luci?

scheggia66
14-02-2008, 10:11
Ti ringrazio per la risposta e chiarisco meglio le questioni che mi hai posto.

Buona l'idea di aumentare lo spessore del fondo, la mia preoccupazione era che troppi fondi diversi possano dare un effetto estetico sgradevole mescolandosi ma se l'argilla ha colorazione e granulometria simile al fondo attivo non ci dovrebbero essere problemi.

Mi rendo condo che il programmino utilizzato non renda bene la mia idea di layout, provo a descrivertelo altrimenti dovrò fare un disegno:

- sul fondo ai lati volevo inserire da una parte la vallisneria e dall'altra la rotala
- sul fondo però centralmente il tronco di torba con sopra una anubias ed ai lati la ludwigia per dare un po di colore
- disposte a semicerchio troviamo alle estremità la heterantera e la ceratopteris e al centro la hygrophila e la sagittaria
- in primo piano al centro un piccolo prato di calli

Per i pesci pensavo di aumentare il gruppo di neon che già ho (portandoli da 10 a circa 20), lasciare i due ancistrus che già ci sono e al limite, fra un po di tempo se tutto è a posto, magari una coppia di ciclidi nani (ramirezi o pulcher) ma non ne sono sicuro in quanto la vasca non è grandissima.

Per le luci possiedo le lampade T5 sia da 6500 che da 10000, l'idea era quella di lasciare accesa per tutto il fotoperiodo quella da 6500 mentre per le ore centrali (2-3 ore) la 10000.

Paolo Piccinelli
14-02-2008, 10:22
Tutto più chiaro... ;-)

Per le luci io scambierei la 10.000 con la 6500 e al posto di quest'ultima metterei una 4000 :-))

Ho un solo dubbio per i pesci: se lasci la coppia di ancy puoi puntare alla loro riproduzione (molto facile), se vuoi osservare e ripèrodurre i ciclidi nani devi levare gli ancy, mangerebbero tutte le uova. :-)

scheggia66
14-02-2008, 16:24
Pensavo di optare per lampade più fredde in quanto l'acqua, tra legni vari e forse anche la torba del filtro (dipende dal ph che riuscirò ad ottenere utilizzando solo la co2), avrà già di suo un colore ambrato.
Ai catfish non ci voglio rinunciare, mi piacciono troppo e inoltre temo che la riproduzione non sarebbe comunque facile vista la presenza dei neon.

Invece a proposito del layout cosa ne pensi? sei riuscito a capire come lo voglio realizzare?
consigli pleaze! :-)

Paolo Piccinelli
14-02-2008, 19:05
E' più o meno come la mia... anfiteatro di piante alte con un bel legno centrale e il pratino basso davanti a dare profondità... giusto?

scheggia66
15-02-2008, 09:32
Beh, l'intenzione sarebbe quella.....
il risultato se sarà all'altezza si vedrà... ;-)