Entra

Visualizza la versione completa : Composizione fondo si accettano vivissimamente consigli!!

block88
28-07-2005, 02:45
:-D Ciao a tutti. Devo allestire il mio nuovo cayman 110 ma non so come preparare il fondo. Vi premetto che non credo di coltivare piante difficili ed esigenti come quelle rosse, i miei obbiettivi principali solo: anubias criptocoryne, chrinum thianum, hygrophila o cabomba...e cmq piante di questo tipo!

Purtroppo non so molto su come debba essere allestito il fondo #07 . Per favore aiutatemi con i vostri consigli!

frans80
28-07-2005, 03:24
con piante poco esigenti non dovresti avere bisogno del cavetto riscaldante, meglio una spesa in meno.
hai bisogno di mettere un strato di terriccio fertilizzante: circa 1-2 cm e sopra della sabbia o ghiaietto più o meno fine,secondo i tuoi gusti e ovviamente del colore che preferisci, mai troppo chiara(bianca) e penso sia meglio evitare colori troppo innaturale:verde rosso blu ecc...
credo che dopo aver fatto questo tu possa dedicarti al resto dell'allestimento

frans80
28-07-2005, 03:27
dimenticavo, l'altezza totale del fondo( terriccio+ ghiaia) dovra essere intorno ai 7-8cm

block88
28-07-2005, 10:04
grazie per il consiglio. credo che questo tipo di fondo possa andare bene per la maggior parte delle piante ? :-))

Come mi consiglio per l`allestimento? la parte dietro piu` alta e davanti piu` bassa....oppure?

dimmi un po te!

ilgio
28-07-2005, 10:05
ciao, anche io ho il tuo acquario, qui trovi delle foto www.acquario.tk
io il fondo l'ho fatto con il Substrato Fertilizzante Tetra credo 10KG e poi con del Ghiaietto di Quarzo Nero Ceramizzato.
Saluti

frans80
28-07-2005, 16:03
in genere si mette il ghiaietto più alto dietro che scenda dolcemente in avanti, questo per dare un senso di profondità. il fondo così come ti ho detto va bene per quasi tutte o tutte le piante. il resto lo fanno le lampade ,la co2 e la fertilizzazione

Arwen
28-07-2005, 20:14
Io ho usato aquabasis plus della JBL su un cavetto riscaldante della Hydor, un po' di laterite dove volevo mettere più piantine, e ghiaino di quarzo... come dice frans 80 crea un po' di tridimensionalità mettendo dietro un fondo di circa 10 cm e davanti 5 cm utilizzando lastre di pietra lavica per evitare che col tempo la sabbia si livelli...

block88
29-07-2005, 04:23
a proposito del dislivello :-)) ...mi dovreste dire, per piacre, la tecnica per avere un 10 centimetri dietro e 5 davanti, senza che si slivelli tutto dopo aver messo le prime due piantine.
Insomma, un po` di tecnica... :-D