Visualizza la versione completa : Piantare Hemiantus
cubitalo
11-02-2008, 13:15
Ciao, mi domandavo, dato che per la seconda volta che lo faccio sensa risultati, avete una tecnica per piantare questa bellisima pianta da prato?
La prima volta non è andata a buon fine perche non avevo abastansa luce e poi perche l'avevo piantata in un solo cuffietto.
La seconda ho piantato stello a stello avendo svuotato per intero l'acquario ma poi alcuni sono andati a galla e quelli rimasti se le ha pappato l'ambullaria (gigante) che ho in acquario
Vorrei communque avere un prato de Hemiantus dunque sono pronto a farmi questo lavoro quel que coste
Grazie dei vostri commenti ed esperienze
PS: dimenticavo.... ho CO2 20 bolle al minuto concimo con la linea Seachem e ho all'incirca 0.8 W per litro .....più detagli nella descrizione della mia vasca
eh la calli va piantata così, stelo per stelo, meglio se con una pinzetta.
certo l'ampullaria non è l'ideale come qualsiasi altro pesce di fondo, all'inizio quando non ha ancora attecchito te la sradica di sicuro...
PLATYDORAS
11-02-2008, 13:45
puoi lagarla ad una griglia di plastica verde, quella per intenderci che si usa per il giadinaggio reperibile in qualsiasi ferramenta sati attento comprala in plastica e non in ferro o altri materiali.
PS legala con il filo da pesca e non con quello di sarta perchè il secondo si deterira molto prima della lenza
cubitalo
11-02-2008, 14:32
Ma mi confermati che ho fatto la procedura che occorreva?
le ho piantate con una pinzetta
Dovrei svuotare di nuovo l'acquario? la volta precedente ho dovuto farlo perche se simaneva solo un pò le piantine andavano a galla velocemente.
Penso che dovro mettere un guinzaglio all'ampullaria :-))
PLATYDORAS
11-02-2008, 14:45
non svuotare più l'acquario perchè potresti andare incontro ad altri problemi,piuttosto cerca di piantarle delicatamente senza smuovere troppo il fondo!!
cubitalo
11-02-2008, 16:31
Ma l'ultima volta avevo provato cosi ed è risultato impossibile......andavano tutte a galla
Io non ho ancora nessun pesce ne costacei...
Dici che posso farcela????
Tropicalia Firenze
11-02-2008, 20:34
Mi pare che in vasca hai tutte le qualità adatte per creare un pratino di calli! :-)
Anche io la prima volta avevo fatto lo stesso tuo errore e cioè piantarla a cespuglietto...risultato, tutta marcia in poco tempo. In effetti la cosa migliore è propio piantare stelo a stelo, oppure anche a piccolissimi mucchietti (ma piccoli eh) anche se c'è l'acqua in vasca. Anche l' idea di PLATYDORAS va benissimo ma non credo ci sia bisongo di legarla. Tu pianta tutti i filini e poi ci appoggi su la griglia (possibilmente a maglie non troppo grandi) e la fissi ai lati con chiodini di acciaio. Prova a vedere questa foto (http://www.poecilidi.com/mbmf/viewtopic.php?t=593&highlight=rete) così capisci meglio come la devi posizionare :-)
cubitalo
12-02-2008, 12:28
Grazie, questo fine settimana ci provero....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |