Entra

Visualizza la versione completa : santafilomena vs scalari

ilvinciano
11-02-2008, 13:04
Ciao a tutti,dopo aver tanto aspettato ho introdotto i primi pesci nel mio acquario,ma è successa una cosa strana.
Avevo intenzione di dedicare la vasca agli scalari, con qualche compagno di nuoto, così dopo aver acquistato 4 scalarini, 2 cory ho deciso di aumentare la popolazione con 4 moenkhausia sanktafilomena.
Pensavo di introdurli simultaneamente, per far si che gli scalari una volta cresciuti non banchettassero con gli altri pesci, ma con mia grande sorpresa ieri mattina ho notato che la coda di uno degli scalari era tutta "smangiucchiata".
Osservando attentamente i pesci ho notato che i santafilomena si dedicavano volentieri a torturare solo uno dei poveri scalari.
Come è possibile? Oggi riportero' i pesci dal negoziante, qualcuno sa suggerirmi qualche altro pescetto ? Ricresceranno le pinne al povero scalare???

lusontr
11-02-2008, 14:02
si ricresceranno anche in fretta non ti preoccupare..
non pensavo che i moenkhausia sanktafilomena fossero aggressivi con gli scalari :-(
comunque solitamente di inseriscono gli scalari per ultimi dopo aver messo il gruppetto di caracidi. essendo piccoli però non penso possano crearti troppi problemi..
puoi optare per neon cardinali rasbore petitelle ecc.. vanno tutti bene (occhio ai barbi)

Ophelia
11-02-2008, 14:04
Che io sappia le pinne dello scalare ricrescono senza troppi problemi.

Io fossi in te aggiungerei dei corydoras, poichè amano stare in gruppo e 2 sono pochi. Poi, a seconda del litraggio della tua vasca e al numero complessivo di abitanti (attuali + eventuali nuovi cory), si può vedere cosa aggiungere.

Sion
11-02-2008, 14:05
se gli scalalari sono troppo piccoli e i santafilomena grandi potrebbe succede che questi si divertano a punzecchiarli

io farei crescere un po gli scalari e poi introdurrei pesci di branco ;-) un 3 settimane tipo

per i cory che sono pesci gregari almeno altri 2 :-) :-)

ilvinciano
11-02-2008, 14:33
Grazie delle indicazioni ragazzi, avevo già pensato alle petitelle, che mi piacciono anche di piu', ma il pescivendolo mi ha consigliato i santafilomena, un po' piu' grandi.
Scusate ma per i neon o cardinali non c'e' incompatibilità con gli scalari?

Sion
11-02-2008, 15:33
se gli scalari crescono con i neon e cardinali non ci sono problemi ;-)

ilvinciano
11-02-2008, 15:50
Date le dimensioni degli scalari non credo ci saranno problemi.
Vado subito a fare il cambio dei pesci #36#
Grazie ragazzi