PDA

Visualizza la versione completa : Info allevamento scalarini

Andreax
11-02-2008, 12:53
Ciao a tutti, sto provando ad allevari giovani scalari che ad oggi hanno 18 giorni. Da sabato oltre alle artemie, sto provando ad aggiungere mangime secco (tetramin per adulti sbriciolato), dopo che il mio negoziante mi ha suggerito di lasciar perdere i mangimi per avannotti. Il rifiuto è totale. Vi chiedo se occorrono giorni per abituarli al nuovo gusto. Ossia anche somministrando tetra baby (come suggeritomi da 4angel), ci vuole del tempo per abituarli?.
Altra nota dolente, da ieri è iniziata una certa moria e dopo 18 giorni senza perdite visibili mi preoccupo un po. Ora sono un 40ina e i più grandi misurano 1 cm scarso. Stanno in un 22 litri. ieri ho cambiato 2 litri di H2O utilizzando quella dell'acquario dove stanno i genitori. Può essere il mangime per adulti che ho somministrato oppure NO2/3 elevati (che non ho misurato)?

lusontr
11-02-2008, 14:12
Andreax, le cause da te individuate sono giuste.. anche l'acquario molto piccolo può debilitarli..
devi abituarli piano piano al mangime vedrai che quando sarà ora lo accetteranno oppure qualcuno farà il bastardello viziato come il mio scalarozzo che mi mangia solo cibo vivo e non c'è verso di abituarlo al mangime.. ma penso che il mio caso sia un eccezione..
non ti allarmare e cerca di fare più cambi possibili se non hai un altra vasca più grande dove ospitare i piccoli..
nel ventidue litri prova a inserire qualche lumaca o pesci di fondo che spazzolino via il cibo che non viene mangiato

_Sandro_
11-02-2008, 15:19
quoto lusontr...si abitueranno e la vasca è troppo piccola x ospitare tutti quei sclarini..non x tirartela ma credo dovrai assistere ad altre perdite in quella vaschetta...
comunque fai cambi d'acqua giornalieri..

4Angel
11-02-2008, 15:45
quoto lusontr...si abitueranno e la vasca è troppo piccola x ospitare tutti quei sclarini..non x tirartela ma credo dovrai assistere ad altre perdite in quella vaschetta...
comunque fai cambi d'acqua giornalieri..
Appoggioneeeeeeeee...
Oltre a ciò, il tetramin baby o qualsiasi altro mangime baby (i miei non vogliono saperne del Sera micron) impastalo con una goccia di vitamine e daglielo insieme ai naupli di artemia.

Andreax
11-02-2008, 16:24
Un'ultima cosa. Nell'acquario dei piccoli ho un ph molto alto. Posto che sono in attesa di recuperare un impianto CO2 che avevo prestato, secondo voi è meglio fare i cambi prelevando H2O dall'acquario principale (con ph sotto i 7 ma già vecchia) o utilizzare H2O del rubinetto (con Ph sicuramente di poco sopra 7)? Può essere anche il ph alto causa di decessi?

Grazie dei preziosi consigli

lusontr
11-02-2008, 16:26
Andreax, ci credo deboli come sono soffrono sbalzi di valori.. meglio l'acqua vecchia dell'acqwuario principale

Andreax
11-02-2008, 16:53
Giusto un chiarimento. L'acqua dove stanno i piccoli è quella dove sono nati, ed è stata prelevata interamente dall'acquario principale. Solo che a distanza di 18 giorni, il ph è salito. Immagino per il mancato apporto di CO2. Per cui i piccoli non hanno subito uno sbalzo repentino di PH.

Andreax
13-02-2008, 12:52
Sono un pirla #23. Ero preoccupato che avevo un ph alto, molto alto e non mi preoccupavo di capire perché era più alto dell'acqua che utilizzavo per i cambi. Ammoniaca a palla. Detto questo vi chiedo se, risolto il problema inquinamento, ha senso mettere l'impianto di CO2 nella vasca dei piccolini per tenere il ph intorno o sotto i 7. Altra domanda per 4 Angel: quando parli di vitamine da aggiungere al secco, ti riferisci a prodotti specifici per acquariofilia?

4Angel
14-02-2008, 16:55
ha senso mettere l'impianto di CO2 nella vasca dei piccolini per tenere il ph intorno o sotto i 7. Altra domanda per 4 Angel: quando parli di vitamine da aggiungere al secco, ti riferisci a prodotti specifici per acquariofilia?
No, l'importante è che non abbiano sbalzi di valori. Perchè, cosa vorresti usare come vitamine? Io sino a che non le ho finite usavo anche quelle dei bambini, ma quelle per acquariofilia, oltre a essere più bilanciate (credo), costano anche meno!

Andreax
14-02-2008, 19:02
Non avevo alternative sull'uso delle vitamine, semplicemente ignoravo l'esistenza di specifiche vitamine per pescetti.
Grazie mille, preziosissimo nelle tue risposte e disponibilità #25 #25 #25 (Bravo bravo bravo)

4Angel
14-02-2008, 19:21
Figurati... Quando hai bisogno siamo qua... :-)