PDA

Visualizza la versione completa : Reattore di CO2 Tunze

scriptors
11-02-2008, 12:42
Per i posteri:

aggiungo una mia esperienza che mi è costata quasi l'intera fauna (per fortuna ho risolto in tempo)

avevo un diffusore askoll (quelli in vetro con setto poroso in 'pietra' (?) marrone chiaro) che mi ha sempre funzionato bene, anche se mi scocciava vedere le bollicine per tutta la vasca e bisogna necessariamente metterlo sotto il getto della pompa filtro

al riduttore avevo una pressione di minima di circa 1,4 bar e misuravo circa una decina di bolle al minuto

volendo montare una spraybar dal lato opposto del filtro ho voluto provare (mi piace molto come sistema e funziona anche troppo) un reattore di CO2,
uno economico è il Tunze con pompetta incorporata

avanti ieri ho montato il reattore e, rilevando che la CO2 usciva molto velocemente, ho portato la pressiode di minima del riduttore a 0,5 bar pensando che fosse pochissimo ... ma l'avrei regolato successivamente

ieri mattina ho fatto appena in tempo a montare l'aeratore e dirigere i getto del filtro verso il pelo acqua dato che tutti gli 'animali' (pesci, gamberetti e lumache) mostravano chiari segni di intossicazione acuta di CO2

conclusioni:

ottimo diffusore, scioglie perfettamente la CO2, niente bollicine per la vasca, si può mettere dove si vuole ...

ATTENZIONE perchè diffonde talmente bene la CO2 da far facilmente danni, partite con un numero bassissimo di bolle !!!

buona diffusione di CO2 a tutti

Marco Conti
12-02-2008, 08:29
L' ho sempre detto :-) , ottimo rapporto qualità/prezzo.
Tieni presente che è dato per vasche fino a 1000 litri, dunque in 200 litri occorre
moderare il numero di bolle, e soprattutto l'inizio occorre monitorare quotidianamente il pH, per trovare la giusta calibrazione.
Una volta trovata, poi dormi sonni tranquilli, e ti dimentichi di averlo.

Fortunatamente ti è andata bene.

P.S.
Un piccolo neo ce l'ha. Se sfortunatamente andasse via la corrente elettrica per
qualche ora, la co2 che sale nella T, poi va a finire nella girante della pompa.
Questo fa sì che una volta che ritorna la corrente, la pompa non riesce più a innescarsi.
Occorre, aprire (e se va male addirittura togliere la pompa) il vano girante
e cercar di far fuoriuscire la co2.
E' proprio una scocciatura.

scriptors
12-02-2008, 09:48
quindi considerando il basso assorbimento sarebbe utile collegare anche questa pompa, oltre quella del filtro, all'UPS

il riscaldatore l'ho staccato dato che mi diminuiva di molto la durata della batteria (300W di riscaldatore)

ps. grazie per l'ulteriore informazione ;-)