Visualizza la versione completa : Acropore e zooxantelle
andreaross
11-02-2008, 12:38
Mi affido a voi .... allora il problema è questo: 2/3 acropore si sono scurite e credo per colpa di troppe zooxantelle.
Come valori ho nitrati inferiori a 1 mgl e fosfati a 0,02 mgl misurati entrambi con fotometri dal negoziante. luce 400w
Vi chiedo se pur con nutrienti bassi si possa formare un eccesso di zooxantelle su alcuni coralli, ci possono essere altre cause? inoltre credo di aver alimentato troppo i coralli in quanto un pò tutti "spolipano" poco, in questo caso dovrei interrompere la somministrazione degli alimenti?
fino ad ora ho alimentato abbastanza i coralli (cromamax, pytoplex, corall acc, pappone tropic) in quanto non riscontrando un'innalzamento del carico organico credevo che quello che davo venisse ben utilizzato dai coralli. invece ora mi sorge il dubbio di aver sbagliato.
scusate se non sono stato molto chiaro...
grazie
ciao
andrea
janco1979
11-02-2008, 13:57
è molto che non cambi la lampada?
Dove sono posizionate queste acropore..?..proprio sotto il cono dell'hqi?
comunque è possibile che una mancanza di nutrienti porti gli sps ad aumentare le zooxantelle per trarre più nutrimento #36#
andreaross
11-02-2008, 22:12
janco1979, il bulbo l'ho cambiato un mese fa, le acropore sono sotto il cono a circa 20 cm dal pelo dell'acqua. #24
Vutix, è possibile però le mie neanch spolipano e quindi credo che non siano troppo affamate ... #24 io credo che nella mia vasca ci sia carico organico basso , inteso come no3 e po4, ma nutrienti alti proteine ecc dovuto ad un troppo dosaggio...almeno è l'unica risposta che riesco a darmi...
janco1979
11-02-2008, 22:35
I motivi per cui un acropora non spolipa potrrebbero essere:poco nutrimento,valori chimici sballati,valori inquinanti alti,troppo movimento diretto...
Lo scurimento del corallo:valori alti no3 e po4,poca luce..
Quali acropore ti si sono scurite?
Da quanto tempo le hai in vasca?
Vengono per caso da una vasca zeovit?
andreaross
11-02-2008, 23:32
in particolare si è scurita una acropora che era di un celeste cielo stupendo ed è diventata blu e marrone. sta vicino ad altre che non sono scure, sotto il cono e non è investita da un getto diretto. esluderei la mancanza di luce visto che sta diretta sotto 400w, i nitrati stanno sotto ad uno misurati con fotometro (con salifert non misurabili), i fosfati a 0,03 max #24 secondo te è possibile che ho alimntato troppo e ora mi ritrovo una vasca carica di alimenti? anche perchè gli altri sps hanno un bel colore ma spolipano raramente e credo che non lo facciano perchè trovando parecchio cibo non ne hanno bisogno
ciao
andrea
janco1979
11-02-2008, 23:45
Che acropora è...
da quanto tempo l'hai in vasca?
Viene da una vasca gestione zeovit?..non vorrei che fosse stata zeospurgata prima di arrivare nella tua vasca e ora stia prendendo il suo colore "originale"...
Ritengo invece il vero motivo sia proprio quello da te detto! Troppo cibo. Ed è così nel 90% dei casi. Purtroppo tutti tendono a dimenticare che gli inquinanti in vasca non sono solo gli inorganici (fosfati e nitrati) ma anche gli organici. Questi ultimi non sono misurabili con i test ma solo... Diciamo così... Desumibili da alcune cose. Una fra tutte lo scurimento nonostante si sia in presenza di carico inorganico pressoché 0 e di luce adeguata e quasi perfetta. Una curiosità, hai ciano? Comunque ti consiglierei, pur mantenendo un occhio vigile alle reazioni degli sps, di sospendere il cibo, completamete. Controlla che succede e, se necessario, nell'eventualità di rtn, riparti dosando a metà i cibi.
janco1979
12-02-2008, 00:05
moses74, giusto quello che hai detto..ma perche' solo un acropora e non tutte o quasi..sarebbe piu' logico o no? #24
Avrò letto male... Perché avevo intero di un problema più generale. Ma potrebbe anche essere un primo animale più sensibile
andreaross
12-02-2008, 10:20
Intanto grazie a tutti, l'acropora che vi dicevo è quella che ha fatto un cambiamento radicale, altre due si sono leggermente scurite, le restanti stanno bene.janco1979, non conosco il nome dell'acropora non so se era sotto zeovit perchè l'ho acquistata da un negoziante (al quale era appena arrivata), comunque protrebbe essere visto che aveva un colore stupendo celeste accesso e forse credo che sia la più "difficile", sinceramente non avevo mai visto un colore così.
Purtroppo tutti tendono a dimenticare che gli inquinanti in vasca non sono solo gli inorganici (fosfati e nitrati) ma anche gli organici. Questi ultimi non sono misurabili con i test ma solo... Diciamo così... Desumibili da alcune cose.
moses74, purtroppo l'ho capito solo ora #23 .. comunque sono due giorni che ho interrotto ogni somministrazioni vedo come reagiscono glòi animali e poi riprendo con dosi dimezzate
janco1979
12-02-2008, 13:51
occhio pero'..cerca di tenere i tuoi coralli sottocchio. ;-)
Certo. Come ti ho detto, il responso più attendibile te lo daranno loro. Osservali bene. Ma credo che sia la causa e soluzione corretta...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |