PDA

Visualizza la versione completa : 2 mesi di vita del mio primo acquario. Consigli e domande

mirkorn
11-02-2008, 12:10
Un saluto a tutto il forum.
Vi scrivo per chiedervi qualche consiglio sul layout e per porvi alcuni dubbi sul mantenimento della mia vasca.
I dati principali e le piante sono descritti nel mio profilo.
Comunque riassumendo la popolazione è di 6 rasbore, 4 scalari (da cui spero di ricavare una coppia), 4 cory e 3 girynochelius.

I valori dell'acquario sono Nitriti 0, Nitrati bassi ma non li misuro da un po'.
PH pari a 6.8, GH 10, KH 4.
La prima domanda è: come valutate la popolazione e i valori dell'acqua?

La seconda domanda è invece sul layout: lo vedete bene? consigli?

Domanda sulle radici aeree.... Ne vedo spuntare. Fertilizzo con un prodotto liquido giornaliero in gocce. Secondo voi è normale? (chiaramente il fondo è stato fertilizzato quando ho allestito l'acquario)

La sera quando si spengono le luci inserisco una pasticca per i pesci da fondo. Contemporaneamente verso un po' di scaglie per evitare agli scalari di andare verso la pastiglia ma comunque a loro piace.... è normale?

Ultima cosa: la settimana scorsa mi sono morte 2 rasbore in due giorni diversi. Ma entrambe la sera. La rasbora inizia a nuotare a testa in giù. Poi si lascia trasportare dalla corrente quindi dopo una mezz'oretta muore. Il negoziante mi dice che sono cose che capitano. Voi avete una spiegazione?

Sion
11-02-2008, 14:23
che fondo fertilizzante hai usato?? #24 #24

per le rasbore se nuotano a testa in giu potrebbe essere un infiammazione della vescica natatoria

i valori dovrebbero essere OK ;-) ;-)

mirkorn
11-02-2008, 16:10
Il fondo è un terriccio della acqualife (credo) che ho messo sotto il ghiaino. E concimo giornalmente con un prodotto in gocce (1 goccia/50L) sempre della acqualife.

Per le rasbore, hanno avuto questa cosa solo le 2 morte e solo la mezz'ora prima del decesso.

|GIAK|
11-02-2008, 19:58
mirkorn, per le rabore puoi dare un'occhiata nella sezione malattie, ci sono tutte le schede delle malattie... i valori dovrebbero esserci più o meno... cmq vedi di che si tratta perchè non credo sia una coincidenza....
per le radici aeree credo sia normale anche io ho un po di Hygropila polysperma e ne hanno un po aeree e da quando fertilizzo (anche io liquida ma jbl) sembrano un po più in salute.. cmq non preoccuparti... non credo sia un problema!! ;-) ;-)

mirkorn
12-02-2008, 09:43
Grazie per i consigli.
Controllo subito le malattie

ALEX007
12-02-2008, 16:10
se le radici aeree diventano abbastanza antiestetiche poi tagliarle senza problemi.