Entra

Visualizza la versione completa : Allestimento Acquario: Domande.

allbasket
11-02-2008, 11:44
Ciao a tutti,
fra poco dovrò iniziare ad allestire il mio nuovo acquario marino (descritto nel profilo, spero!! :-) ).

Ho una prima domanda (prima di una serie mooooolto lunga):

Sul fondo della vasca posso mettere un foglio in plastica trasparente rigida per evitare che le rocce mi righino il vetro?

Lo appoggio solo o lo incollo con del silicone non acetico?

ops... ne ho già fatte due!!! :-))

Grazie 1000 a tutti.

Allbasket.

malpe
11-02-2008, 11:51
puoi metterlo ma non serve a nulla.
Le rocce non ti righeranno il vetro le dove appoggiare e cmq anche se lo rigassero che ti importa sta sotto.....

Fabiano
11-02-2008, 14:53
Non ha utilità.
Inoltre potrebbe portare all'accumulo di schifezze tra vetro e foglio di plastica.

allbasket
11-02-2008, 17:39
Altra domanda.....

Ho un minireef che devo smantellare, quindi ho dentro rocce, pesci e invertebrati.
Vorrei far partire il nuovo acquario utilizzando anche le rocce che ho nel vecchio (circa 10 Kg.), che però sono piene di AIPSTASIE (e quando dico piene dico piene!!!). -04 -04

E' meglio far partire il nuovo e poi mettere le rocce vecchie piano piano (preventivamente decontaminate dalle A.), oppure spostare le vecchie rocce nel nuovo acquario, decontaminarle e poi mettere le nuove?

Aperto anche ad altri consigli e suggerimenti.

Grazie,

Allbasket

Fabiano
11-02-2008, 18:10
allbasket, mmmm devi proprio usarle?
Io cercherei di debellarle ben prima di spostare le rocce.

Se non ci riesci nel nano... inutile rischiare nel nuovo.

allbasket
11-02-2008, 18:21
Mi risparmierei circa 150€ di rocce.

Io volevo farlo, ma ho paura per i 2 ocellaris e il lysmata che ho nel nano (ho solo quelli più qualche paguro e lumaca), che vorrei poi trasferire nel superattico. :-))
Ma sopratutto ho paura che rimanga qualche aipstasia che mi impesti l'altro acquario. Sono veramente una miriade!!!! Ho messo dei Wurdermanny ma non se le cagano neanche di striscio (forse perchè sono dei nanetti a confronto delle aipstasie). Se riesco posto una foto della giungla.

Comunque un modo lo devo trovare!!!!

Grazie Fabiano.

Fabiano
11-02-2008, 18:49
Attendiamo sta foto ;-)

Io siringherei quelle più grosse, con poco aceto ciascuna e aspettando un pò tra un attacco e l'altro per permettere al sistema di assorbire l'aceto. Se tu puoi, tira fuori le rocce con le aiptasie e siringale fuori dall'acquario.

Quelle più piccole te le dovrebbero puppare i wurde -28d#