Visualizza la versione completa : Nudibranco?
wildthing
11-02-2008, 10:33
Sabato, risistemando un po' la posizione dei miei coralli, ho notato, prendendolo in mano, che una montipora foliosa presentava sulla sua superficie una serie di animaletti (6-8 circa) assolutamente minuscoli piatti e simil-ovali....si tratta di nudibranco?
Dopo un paio di giorni l'ho ritirata fuori per controllare ma non li ho più visti...
Cosa ne pensate? Mi conviene fare qualcosa?
E' possibile che attacchino anche altri coralli?
Dimenticavo, quando ho spostato per la prima volta la foliosa, questa ha rilasciato una sorta di "bava" filamentosa....è normale?
wildthing, magari erano palnarie.....non riesci a fare foto quando li vedi????
normale che abbia fatto la bava l'hai toccata.
wildthing
11-02-2008, 11:37
malpe, nel caso in cui le beccassi di nuovo proverò a fare qualche foto, anche se la vedo dura....purtroppo non ho zoom spinti, e ti assicuro che sono veramente grandi come una capocchia di spillo!!
Ma cosa sono le palnarie? Non ne ho mai sentito parlare....e soprattutto, sono nocive? Mi consigli di fare qualcosa?
scusa planarie......errore di scrittura.
la planarie non fanno nulla mentre i nudibranche si nutrono del tessuto delle foliose.
Se dovessi vedere zone con tessuto mangiato allora devi tirar fuori l'animale e fare bagno con betadine e cercare le uova.
wildthing
11-02-2008, 11:55
malpe, ok, grazie per il chiarimento.
Ho cercato un po' di foto....direi che dovrebbero essere planarie, anche perchè mi sembra di capire che i nudibranchi sono un po' più grossi...
terrò sotto controllo la mia foliosa....intanto grazie ancora!!
wildthing, occhio che non siano turbellarie...molto simili alla planarie(anche se non attaccano le montipore) ....controlla sulle acropore ;-)
robbax, le turbellarie non si vedono.....e non ne troverai mai sulle foliose.
wildthing
11-02-2008, 15:00
Se non attaccano le montipore dovrei essere a posto: non ho acropore in vasca!!
Grazie comunque per l'aiuto....ma per curiosità, nel caso in cui si manifestassero turbellarie, cosa si dovrebbe fare?
Betadine?
malpe, parlo per esperienza ;-)
janco1979
11-02-2008, 23:31
anche le planarie non sono simpatiche subito...si riproducono velocissimamente e specialmente ai coralli molli danno fastidio...anch'io parlo per esperienza passata.
si si per fortuna passata....mi tocco le p**** #18
janco1979
12-02-2008, 00:01
io ne avevo centinaia,nella vecchia vasca,tutte attaccate al sarco...per fortuna avevo trovato un prodotto che nel giro di pochi minuti te le faceva secche tutte..usato in un contenitore esterno,nessun danno al sarco..
betadine per i coralli (in un altra vaschetta) e pseudocheilinus e sinchyropus in vasca...ottimi risultati ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |