PDA

Visualizza la versione completa : Da Dolce a Marino? Askoll Tenerife 88

Discus STU
10-02-2008, 20:36
Salve a tutti , volevo sapere cosa devo comprare per allestire un marino base
passando da un dolce (non parlo di dessert :-)) ).Ovvero , mi sono informato sui prodotti che si usano per il marino : schiumatoi , reattori di calcio ,
di Kelkweisser etc. solo che vorrei avere qualche consiglio dagli esperti del marino ( dato che io nn ne so nulla :-( di marino , ma solo di dolce #13 )
Quindi dato che il mio profilo è aggiornatissimo e dettagliato nei particolari , dati alla mano datemi consigli per partire da un marino di base senza troppe pretese e con strumenti essenziali. Grazie a tutti e fatevi sentire.

nestle
10-02-2008, 20:57
ciao,

sono anche io partito da poco tempo, quindi come al solito aspetta consigli degli esperti...

cmq ti inizio a dire un po' di cose.

inizia a dirci le misure del tuo acquario, nel marino è importante la profondità per fare le rocciate, quindi se hai un acquario profondo 30 cm occhio che potrebbe non andare benissimo...

poi dovrai comprare un po' di rocce vive, più o meno 1kg ogni 5 lt di litraggio lordi quindi per 130l credo un 25kg. purtroppo visto che lo rocce vive costano anche 18euro al kg capirai che la spesa per le rocce purtroppo è importante...

nel marino non si usa il filtro biologico, quindi niente spugne o cannolicchi ma solo tante rocce un un buon schiumatoio. se non hai intenzione di fare una sump (vasca da mettere sotto collegata all principale) allora ti conviene prendere uno schiumatoio da appendere alla vasca (molti consigliano deltec).

poi avrai bisogno di un paio di pompe di movimento,il movimento deve essere 20 volte il litraggio, quindi due pompe da 2600 lt/h (se le mandi separate per fare l'effetto marea, altrimenti 2600lt/h totali)

per la luce avrai bisogno di una plafoniera t5 o hqi, ma questo dipende anche da cosa vorrai allevare.

ti dico subito che se compri tutto nuovo arrivi facilmente ai 1000 euro (molto facilmente) quindi se hai una vasca troppo stretta pensa a cambiarla, visto che sarebbe la spesa minore.

Discus STU
10-02-2008, 21:07
Grazie dei primi consigli :-) sei stato molto veloce e disponibile :-))

Discus STU
10-02-2008, 21:21
Un domandone :-)) ... dato che a volte mi sono letto anche argomenti del marino , volevo sapere se è meglio mettere sabbia viva dato che ne ho letto bene sul sito e inoltre sai dirmi i vari reattori e strumenti vari tipo reattori di Ca e di Kalkweisser o di Plancton servono assolutamente o sono preferibili da comprare?cioè si può partire da un acquario di base con : rocce e sabbia viva acqua di osmosi con giusta quantità di sale regolata manualmete tramite tester digitali , e uno schiumatoio ? è meglio lo schiumatoio o la sump oppure tutti e due insieme combinati? #19 :-)) grazie
E inoltre , bisogna sempre stare su una media di 0.5W/L come per il dolce ?e quali sostanze bisogna integrare nell 'acquario ?
tipo nel dolce serono i fertilizzanti per le piante , nel salato il calcio per i coralli e le roccie , solo calcio? oppurre ci sono prodotti specifici in generale per la manutenzione? Grazie :-))

Sandro S.
10-02-2008, 21:36
la sabbia va messa solo quando hai una vasca che gira da molto tempo, altrimenti rischi solo che le sostanze come nitrati ti si accumulino sul fondo.

la sump non è obbligatoria per vasche non molto grandi.

per la luce non c'è limite, più ne hai e meglio è, non sò le misure della tua vasca ma metterei 6 T5 39W se non sei troppo esigente.

nestle
11-02-2008, 01:38
per l'inizio puoi omettere di comprare un reattore di calcio, basta un buon schiumatoio, molte rocce e molto movimento.
la sabbia non la mettere, io penso di mettere una spolverata tra un annetto, in fase di avvio porta ad un aumento di nitrati.

con la luce dovrai stare sul w/l, ma più ne metti meglio è... meno no.

una cosa che dovrai comprare all'inizio è il rifrattometro, non il densimetro, ti serve per la salinità dell'acqua ma costa una quarantina di euro.

per la sump è preferibile averla; ci metti tutta la tecnica e non hai niente in vista, inoltre se devi integrare qualcosa fai tutto li senza lavorare nella vasca.

all'inizio non integrare niente, quando inizierai a mettere animali sarai più esperto e vedrai cosa dovrai integrare.

intanto parti, poi avrai tempo per studiare le integrazioni che tanto all'inizio non si fanno ;-)

dany26
11-02-2008, 02:33
Ciao Discus STU, benvenuto in questa sezione! :-))

è meglio lo schiumatoio o la sump oppure tutti e due insieme combinati?

Lo schiumatoio devi averlo a prescindere che tu decida di avere la sump.
Secondo me è molto comoda ed esteticamente migliora nettamente il tutto..se devi iniziare da zero conviene fare le cose per bene.. :-))

Ah, se posso aggiungere un consiglio prima di comprare qualcosa (attrezzatura e in seguito animali) senti qui sul forum cosa ne pensiamo perchè troppo spesso i negozianti curano i proprio interessi.. #36#

ciaociao
-DANY-

Discus STU
11-02-2008, 22:26
GRazie , volevo sapere in particolare se mi conviene togliere il coperchio e comprare una plafo a HQI con magari un paio di lampade una attinica e una normale a spettro completo e magari led notturni.Poi il volevo consigli sullo schiumatoio penso che il migliore per me sia appeso esterno della aquamedic il turbotronic 1000 ( nome simile #13 ) che ha la particolarità di fare bolle medie . dovrei comprare un filtro esterno caricato a sola sabbia corallina o a zainetto , oppure va benissimo solo lo schiumatoio ? grazie e a presto a tutti.

Sandro S.
11-02-2008, 22:30
il coperchio andrebbe tolto per agevolare lo scambio gassoso

nestle
11-02-2008, 22:47
solo schiumatoio ;)

dany26
11-02-2008, 22:56
s_cocis, sicuramente aiuta non avere il coperchio però già lo schiumatoio mantiene l'ossigeno in saturazione.. :-)
Per me togliere il coperchio significa poter mettere una plafo per marino e non avere l'impianto originale (che in questo caso penso sia per dolce)

schiumatoio

La scelta dipende molto da se farai o meno la sump..

dovrei comprare un filtro esterno caricato a sola sabbia corallina o a zainetto

Lo schiumatoio e le rocce bastano a mantenere "pulito" il sistema
Se non farai la sump il filtro a zainetto potrebbe tornarti utile solo per contenere resine antifosfati e carbone attivo non come filtro biologico.. :-))

janco1979
11-02-2008, 23:08
molto meglio deltec per lo schiumatoio...
Per l'illuminazione devi dirci cosa vuoi allevare..
Ricordati che serve anche un riscaldatore..

barbapa
12-02-2008, 09:22
Fai un calcolo dei litri che hai a disposizione e parti dal presupposto che 1 watt/litro è il minimo per i molli (poi però ti pentirai perchè non potrai mettere altri coralli + belli).

dany26
12-02-2008, 18:23
barbapa i duri sono sicuramente belli, tuttavia io ho solo molli (tranne un LPS) e sinceramente non mi pento.. :-))

Ritengo che ogniuno debba porsi degli obiettivi alla propria portata..
Bisogna essere consapevoli che allevare i duri non è facile..
Ci va esperienza, per avere acqua purissima e alimentare correttamente, e soldi per l'attrezzatura adeguata.. :-)

Con i molli si sta sul semplice nella maggioranza dei casi e si possono anche avere delle belle soddisfazioni.. :-))

Che ne dici tu che hai più esperienza? :-))

ciaociao
-DANY-