Entra

Visualizza la versione completa : Ri-Riallestimento acquario!

Shai Hulud
10-02-2008, 20:21
Salve a tutti sono nuovo del forum,e leggendo qua e là nei vari thread ho deciso di iscrivermi,vedendo ke siete moolto preparati e precisi!

Allora,vi espongo la mia situazione...
Ho un acquario da 200 litri,ke è fermo da ormai piu d 6 anni,dopo un'esperienza non proprio felice (ero piccolo ed inesperto :P).

adesso mi è venuta la fissazione d riprovare a rimetterlo su,e volevo da voi qualke consiglio:

allora,i canolicchi c sono,e mi han detto ke x quelli basta una sciacquata in acqua corrente e si possono riutilizzare,la pompa l'avevo presa nuova poco prima di decidere di "chiudere" l'acquario,e x la pompa mi han detto che basta lasciarla a mollo in acqua e aceto x togliere ventuali incrostazioni che si potrebbero essere formate col tempo...il filtro a carboni attivi immagino sia da cambiare,inoltre volevo cambiare anche il termostato,dato ke mi sembra abbastanza vecchiotto :D

per il termostato sapreste dirmi la potenza necessaria x un acquario da 200l?

per il filtro è necessario qualcos'altro?

scusate la mia completa ignoranza in materia...

Vi ringrazio già da adesso!

Saluti

|GIAK|
10-02-2008, 20:30
allora, innanzi tutto se già non lo hai fatto leggi le guide che trovi in giro.... poi cosa molto importante... visto che l'acquario è di una certa dimensione e che è fermo da un bel po bisogna verificare (secondo me) la tenuta del silicone... quindi ti consiglio innanzi tutto di dargli un'occhiata e vedere in che stato sono le siliconature e poi se tutto ti sembra ok ti consiglio di riempirlo in un posto dove non si verifichino danni se perde acqua... io lo riempirei magari non tutto insieme, magari farei 1/3 al giorno e poi lo lasci pieno (che più pieno non si può) qualche giorno... cmq è un acquario chiuso? tiranti?
per il resto... la pompa su un 200lt servirebbe di circa 500lt/h ma poi (a parere mio) dipende anche da che allestimento vuoi fare... il riscaldatore se ti sembra vecchio puoi comprarlo che non costa molto... secondo me un 200w di buone prestazioni basta... nel filtro io consiglio di mettere cannoliccchi ( sciacqua bene quelli che hai e se ne servono altri li acquisti), spugna e/o lana di perlon... il carbone attivo si usa solo in caso tu voglia ripulire bene l'acqua in casi eccezionali (per esempio dopo un ciclo con medicinali) e cmq per un breve periodo... per il resto chiedi pure... ah magari compila il profilo con tutto cio che sai sulla vasca cosi ti aiutiamo meglio, metti misure, capienza, illuminazione etc etc... ;-) ;-) ;-) ;-)

H2.O
10-02-2008, 20:52
io lo riempirei magari non tutto insieme, magari farei 1/3 al giorno

scusa ma perchè questo accorgimento? non potrebbe semplicemente riempirlo subito tutto e vedere eventuali perdite?

|GIAK|
10-02-2008, 20:56
certo ma se c'è un difetto secondo me il danno sarebbe più devastante riempiendolo tutto visto che la pressione aumenta, un conto è che debba resistere per esempio a 70lt (ossia 70kg) un conto e che debba resistere a 200lt (ossia 200kg)... non parlo per esperienza, però secondo me potrebbe darsi che magari se il danno è di piccola entità (tipo una fuoriuscita d'acqua) si possa riprendere, invece magari riempiendo subito al massimo si fa un danno maggiore data la pressione... certo la mia è solo una supposizione, però visto che non cambia quasi nulla (solo la perdita di un po di tempo) meglio essere cauti con acquari di certe dimensioni e fermi da molto tempo... poi magari sbaglio ma cmq sia non ci perdi nulla secondo me.... ;-) ;-)

Shai Hulud
10-02-2008, 21:10
adesso sto prendendo le misure e guardando l'impianto d illuminazione (madunina quanta polvere!!!),poi appena scopro come inserire le info nel profilo le metto,altrimenti le inserisco direttamente qui

grazie ancora!

Shai Hulud
10-02-2008, 22:08
ecco,ho aggiornato il mio profilo sull'acquario,anke se in modo un pò generale...
adesso mi leggo x bene la sezione con le varie guide...a proprosito,dove posso trovarle??? :D :-D :-D

|GIAK|
10-02-2008, 22:41
mmm ci sono molte guide disseminate, cmq leggi quelle in evidenza in questa sezione e poi anche quelle che trovi qui: www.acquaportal.it/Dolce .... buona lettura!!!!!

per il profilo ok... devi solo scrivere tutto quello che sai.... cmq come allestirai il filtro?? ;-) ;-)

Shai Hulud
10-02-2008, 23:22
grazie x i link :-)

il filtro...penso ke lo allestirò in modo classico,alla fine mi sn ricordato ke la prim sezione è quella x il termostato #13

nella prima sezione mettere la lana o la spugna,abbondante, e nella seconda mettere i canolicchi,poi da quel ke mi ricordo la pompa la appoggiavo direttamente sopra i canolicchi...
correggimi se sbaglio,ma questo è un modno totalmente nuovo x me!

un'altra cosa,x le luci,sn da 25w (o 10000 k),sn 3 neon,d cui x adesso ne funzionano solo 2,dici ke sn sufficienti x almeno un minimo d illuminazione?

|GIAK|
10-02-2008, 23:50
Shai Hulud, fossi in te io li cambierei tutti e 3, innanzi tutto perchè i 10000k non sono la scelta migliore per un dolce... io l'ho perchè era quello di serie e non riesco a trovare neon più adatti data la bassa potenza... cmq io ti consiglio di usare neon che stiano tra i 4000k e i 7500k l'ideale sarebbe avere una media di 6000-6500k se puoi io ne aggiungerei un quarto per avere più luce e avere più scelta di piante...
per il filtro fai cosi: nel primo scomparto metti il riscaldatore... nel secondo metti lana, spugne e cannolicchi, nel terzo metti la pompa, se ti avanzano cannolicchi ne metti qualcuno pure sotto la pompa ma senza esagerare.... cmq che acquario è? è un artigianale? è chiuso o con la plafoniera??? ;-) ;-)

Shai Hulud
11-02-2008, 00:04
è un acquario kiuso,artigianale,sopra l'acquario ci sono dei pannelli d vetroresina removibili,al di sotto dei quali si trovano i neon,e (nn mi viene il termine...)mhm...generatore(??) a cui attacco pompa e riscaldatore
quindi i neo diciamo ke sn "liberi" all'interno

Lssah
11-02-2008, 00:55
sarò OT ma complimenti vivi per il tuo nickname.... Dune è qualcosa di unico.

Shai Hulud
11-02-2008, 00:57
grazie :D

Shai Hulud
11-02-2008, 17:38
buongiorno!
allora,ho appena finito la prova d carico,e la vasca sembra reggere benone,non ha perdite (a parte un piccolo foro in fondo alla vasca del filtro ke comunica cn la parte della vasca,ma penso basti un poco d silicone e tutto si risolve...)

ma durante la prova ho notato ke pompa mi ha dato il benservito,in quanto l'elica fuori dall'acqua gira,ma appena la inserisco nell'acqua si ferma a causa dell'attrito...mah!

nei prossimi giorni volevo fare un giro nei negozi x procurarmi tutto il necessario x l'avvio:
ricapitolando devo acquistare:
-riscaldatore
-pompa(se non riesco a sistemare quella che ho)
-neon
terriccio
-vari test(ce li ho ma risalgono a dieci anni fa,dite ke sn ancora buoni??? :-D)
-lana e spugna x il filtro

mhm...dite ke basta?
e soprattutto...dite ke con 200 euri me la cavo? a parte i neon,magari.. :-)) :-D

grazie a tutti!

Shai

Shai Hulud
11-02-2008, 18:17
nessuno ke mi da una mano? -20

H2.O
11-02-2008, 18:56
dite ke sn ancora buoni???

i produttori di test chimici garantiscono la qualità dei loro prodotti in media fino a 12 mesi dopo la prima apertura...fai un pò te....

il budget dovrebbe bastare :-)

Shai Hulud
11-02-2008, 19:07
bene,i test sn da ricomprare allora :-))

nn dovrei aver dimenticato niente tra le cose da prendere no?

x il materiale x i filtri mi consigliate una marca in particolare o vado amia discrezione?

grasssie ;-)

|GIAK|
11-02-2008, 19:48
anceh secondo me il budget dovrebbe bastare... cmq per quanto riguarda il foro... collega il filtro all'acquario? perchè forse deve esserci!!!! tra il filtro è l'acquario devono esserci due fori, uno nel primo scomparto del filtro dove andrà il riscaldatore(entrata del filtro) e l'altro nel terzo scomparto, quello della pompa (uscita del filtro) in genere quest'ultimo è nella parte alta ma non sempre... se il buco è uno di qesti due non chiuderlo!!!! altrimenti posta una foto magari cosi vediamo di che si tratta.... ;-) ;-)

Shai Hulud
11-02-2008, 19:57
allora:il mio scompartimento x il filtro ha 4 fori nella prima sezione da cui entra l'acqua,l'acqua quindi va nella seconda sezione dove incontra il filtroe passa (da sotto) nella terza in cui vi è la pompa,la quale sarà attaccata ad un tubo ke sparerà fuori l'acqua dall'alto.
penso sia un acquario old style :P

adesso aspetto ke si ricarichi la digitale e metto qualke foto così sarà piu facile capirsi!

e cmq il foro è nell'ultimo scompartimento ed è talmente piccolo ke c passa pochissima acqua

|GIAK|
11-02-2008, 20:03
bho... vedremo dalle foto... ma è un foro o una perdita? #24 #24 cmq posta le foto e vediamo... ;-) ;-)

Shai Hulud
11-02-2008, 20:35
ecco le foto,sn riuscito a metterle solo su imageshack...

http://img177.imageshack.us/img177/2170/dscf0660ys8.th.jpg (http://img177.imageshack.us/my.php?image=dscf0660ys8.jpg)

http://img177.imageshack.us/img177/6268/dscf0661gf5.th.jpg (http://img177.imageshack.us/my.php?image=dscf0661gf5.jpg)

http://img177.imageshack.us/img177/7089/dscf0662dj7.th.jpg (http://img177.imageshack.us/my.php?image=dscf0662dj7.jpg)

spero vivamente ke si vedano :-D

allora: la prima è una veduta generale,lo scompartimento-filtro è sula destra,la seconda riguarda il primo e secondo scompartimento,il primo conterrà il riscaldatore,e l'acqua entrerà nel secondo "dall'alto,essendoci un vetro ke separa i 2 spazi,la yterz foto si vede il secondo e terzo scompartimento,questi due sono sollegati "sotto,in quanto il vetro ke li divide sotto è aperto...il microscopico foro si trova nel'angolo in alto a destra dell'ultimo scompartimento

ah nn state a guardare le condizioni d pulizia dell'acquario,devo ancora darci sotto d olio d gomito ^^

|GIAK|
11-02-2008, 22:50
si ma il buco dov'è? #24 #24 #24 #24

:-D :-D :-D :-D :-D :-D

Shai Hulud
11-02-2008, 22:53
è talmente piccolo ke nn si vede!

l'ho notato solo xke introducendo l'acqua nell'acquario,in teoria il livello dell'acqua nel seondo e terzo scompartimento nn dovrebbe salire fino a quando nel primo scompartimento nn ha raggiunto il livello del vetro divisore (x il principio dei vasi comunicanti :-D )

adesso pensandoci direi ke il foro è talmente minuscolo ke la quantità d'acqua ke c passa è trascurabile...

ah un'ultimissima cosa,conviene ke compri gia anke i biocondizionatori???

Shai Hulud
12-02-2008, 23:25
ok,oggi ho comprato pompa da 600l/h, termostato da 200W, lana e spugna per il filtro,termometro :-)) e...x oggi basta!

ho parlato con il negoziante(veramente ma veramente gentile e preparato...è il negozio del mese su acquaportal,nn so se posso fare il nome #24 )e anke lui mi ha suggerito d cambiare i neon,c'è il probblema però ke i neon dele misure ke mi servono a 6500k "industriali" nn si trovano tanto facilemente da quanto ho capito leggendo su internet,quindi adesso in qualke modo mi dovrò organizzare...

x il terriccio e i test e il resto ho aspettato anke xke ero a piedi e diretto in università,quindi nn mi sembrava una buona idea andare in giro come uno sherpa :-D

uno d questo giorni vorrei capire bene come allestire il filtro,adesso mi documento bene :-)