Entra

Visualizza la versione completa : Quali batteri utilizzare (commercialmente parlando) ?

amleto3
10-02-2008, 17:53
avete suggerimenti ulteriori su quali batteri utilizzare per un buon risultato per quanto riguarda la riduzione di NO3 e PO4..? :-))

darmess
10-02-2008, 21:36
biodigest...ottimi!!!

IVANO
10-02-2008, 22:20
amleto3, prendi biodigest, ottimo, io lo uso da qualche tempo

amleto3
10-02-2008, 22:35
agente25, in un altro topic mi è stato consigliato da blureef di fare un 50% di cambio dell'acqua, lo chiedo anche a te,se hai un'idea da suggerire: come faccio a fare 300 litri di cambio, cioè dove la preparo secondo te?

IVANO
10-02-2008, 23:32
amleto3, 300 lt di cambio sono tantissimi, io sconsiglio un cambio cosi abbondante, anche perchè non saprei, devi comprarti delle taniche per alimenti da 50 lt e riempirne 6, le trovi nei brico, dalle tue parti potresti anche cercare nel garden, tipo quello di Boves (prima della rotonda arrivando dalla Asti-Cuneo ) che tratta anche acquari, magari te li noleggiano per un giorno

amleto3
11-02-2008, 00:12
agente25, tu cosa consigli? solo batteri? conta che non ho animali, e che illumino 2 ore al giorno..

janco1979
11-02-2008, 01:39
batteri biodigest ottimi davvero...ma bisogna anche alimentarli con il bioptim o con altre fonti di carbonio...

IVANO
11-02-2008, 11:18
agente25, tu cosa consigli? solo batteri? conta che non ho animali, e che illumino 2 ore al giorno..

io per adesso metterei solo batteri e magari, come dice Janco metterei anche del bioptim ma eviterei un cambione da 300 lt, per adesso -28d#

PICARI
11-02-2008, 12:03
Salve mi aggiungo a questo topic visto che ho una domanda da fare proprio sull'uso dei batteri della bioptim.

Piccola premessa. Ho avuto circa tre settimane fà un attacco di brown jelly su di una euphyllia che ne ha causato al morte. Di conseguenza mi si sono alzati gli no3 a 15 mentre i po4 sono rimasti a 0,05.

Ho aspettato ad intervenire con soluzioni tipo batteri per vedere se la vasca riusciva a 'digerire' da sola questo innalzamento degli no3.
Ho fatto un regolare cambio di acqua di 25 Lt, previsto e non anticipato.

Ad oggi, lettura di ieri, ho po4 0,05 e no3 15.

Ho resine anti rowa anti po4 in vasca e sto pensando di usare i batteri Prodibio Biodigest + Prodibio BioPTim Marine da molti sul forum consigliati.

Damanda. Procedo con la somministrazione? se si con quale dose e quando?
Il Prodibio BioPTim Marine quando e come deve essere somministrato?

Vi ringrazio.

Mouser
11-02-2008, 12:14
amleto3, io ti sconsiglio una cambio del 50%. Destabilizzi l'intera vasca. Penso che sia la classica soluzione da ultima spiaggia quando hai valori di inquinanti talmente elevati da non avere altre soluzioni.

Una buona tecnica che mi sento di consigliarti vivamente e fare piccoli cambio, diciamo 5% settimanalmente.

Ma in vasca ora cosa tieni? Sole rocce e acqua?

Mouser
11-02-2008, 12:23
PICARI, dal tuo profilo sembra che tu sia ancora in fase di maturazione. Son passati da poco 3 mesi o sbaglio? I batteri denitrificanti ancora non si sono riprodotti a sufficienza, sono lenti :-) .

Una fialetta di Biodigest ti aiutera' a innalzare la flora batteria ed a abbattere gli NO3. Alimentarli regolarmente, secondo me, e' pericoloso (esplosione batterica), e ti suggerirei pertanto di somministrare il Biodigest secondo le indicazioni riportate, cioe' dose ogni 15gg.

Magari versi mezza fialetta, l'altra meta' la conservi in una siringa nel frigo. ;-)

PICARI
11-02-2008, 13:00
Mouser, sono al quarto mese ed ancora devo uscire completamente dalla maturazione.

Anche io avevo pensato di usare al massimo i soli batteri e rimandare l'uso del BioPTim a quando ho azzerato gli NO3.

Fino ad oggi l'unica esplosione di alghe che ho avuto sono state quelle calcaree e volevo evitare problemi con un uso non corretto dei batteri, ho letto che alcuni hanno avuto problemi di ciano dopo l'introduzione.

Mouser
11-02-2008, 13:40
PICARI, beh allora attendi la fine della maturazione. Da quel momento le tue rocce saranno in grado di lavorare a dovere i nitrati.

Personalmente ho dosato una fiala dopo un mese dalla partenza per "sveltire" e prevenire esplosiano algali. Ad oggi non ne uso piu', in quanto i test degli NO3 li danno a zero (per quanto sia affidabile un test).

Penso che li usero' nuovamente solo in caso di emergenza NO3, perche aggiungerli se non se na ha bisogno? ;-)

Quelli che hai citato sono alcuni degli effefti collaterali dell'esplosione batterica!

Le calcaree si arresteranno quando avranno assorbito tutto lo stronzio, il magnesio o i carbonati dall'acqua.

amleto3
11-02-2008, 22:01
Mouser, solo rocce ed acqua.. maturazione da quasi 2 mesi, illuminazione 2 ore al giorno :-)) janco1979, agente25, grazie..stavo per fare il mega-cambio..

janco1979
11-02-2008, 22:04
amleto3, ;-)