PDA

Visualizza la versione completa : MI SONO BUTTATO :) scarno ma pieno d'amore

bork32
10-02-2008, 17:50
Ciao a tutti come ho detto nel topic di presentazione sono davide ho 23 anni ed ho deciso di buttarmi a piè pari in questo bellissimo mondo :)
Come è iniziato il tutto? beh! ogni giorno per andare a lavoro passo davanti un negozio di acquari e mi fermo sempre a guardare la vetrina dicendo tra me e me un giorno entrerò a far parte di questo mondo.
Meno di due settimane fà ripercorrendo nuovamente la strada nefasta mi ha colpito una svendita, promozione, come la si vuol chiamare la si chiami di un 120 litri della hydor (credo) ad un prezzo molto conveniente sempre a mio parere di principiante e mi sono deciso. L'ho preso compreso di pompa 100w termostato 100w (tutto della hydor) filtro e neon 18w(a breve effettuerò la modifica per metterne tre) a 99 euro . Avendo finito i fondi per il momento ho aspettato una settimana per finire di comprare il resto del necessario ed ecco qui il risulatato

http://img522.imageshack.us/img522/7325/dsc01179tq1.th.jpg (http://img522.imageshack.us/my.php?image=dsc01179tq1.jpg)

Lo so manca ancora qualcosa vorrei mettere delle radici e delle pietre decorative e lo farò presto ma la cosa che mi preme più di tutte e farvi qlc domanda per levare dalla mia testolina qlche dubbio.
Mi chiedevo così a titolo informativo ( si fà per dire) come posso avere un acquario che sia un'esplosione di verde come quelli che sono pub in questo sito? mi sono davvero davvero innamorato :) devo mettere + piante? aspettare che crescano queste ?sapete indicarmi che tipi? (come si chiama quel tipo che sembra erbetta fà un bell'effetto ). Ho già fatto ,seguendo in questo sito le istruzioni, il duffusore di co2 con il ievito e devo dire che nn è male :) nn so voi come la pensate ma a guardar queste vasche piene di belle piante sane i pesci vanno un pochino in secondo piano .
Un'ultima cosa ho qui a casa un sacco di pezzi di marmo bianco bellissimo e volevo la conferma che nn è adattto per la decorazione della vasca sbaglio? grazie ancora e spero di nn essere stato troppo prolisso

ciao

daniele1982
10-02-2008, 19:07
Per prima cosa benvenuto ;-)
Allora cerca di leggere molto perche se parti bene sei gia a meta' dell'opera.
Se vuoi ricreare un acquario ricco di piante sar' indispensabile un wattaggio superiore almeno a 0.5w/l un impianto CO2 ed in seguito fertilizzanti.
Hai messo sotto la sabbia un substrato fertilizzante?

bork32
10-02-2008, 19:41
si consigliato dal negoziante ma al momento nn ricordo la marca :)
devo mettere più neon lo so ho letto post a mai finire .... lo farò al più presto ti ringrazio

Sion
11-02-2008, 10:22
benvenuto :-)) :-)) :-)) :-))

piu leggi e meno errori fai ;-)

per il marmo non puoi metterlo perche è calcare puro..quindi ti altererebbe i valori della vasca

io inizierei comunque a mettere uno sfondo nero e molte ma molte piu piante e qualche radice e roccia

per le painte potresti vedere nel mercatino di AP che andresti sicuramente a risparmiare ;-)

kakashi
11-02-2008, 20:08
quoto sion tutto soprattutto per le piante, magari ancora meglio se sono a crescita veloce

scalar
13-02-2008, 15:38
ciao.
non è detto che devi avere piu di 0.5 W/l.basta utilizzare piante che non richiedono troppa luce e il gioco è fatto.e l'acquario viene bello lo stesso.
tutto dipende dalle esigenze delle piante che vuoi mettere in vasca. ad esempio non è neanche necessaria la CO2 per alcune piante.
se però vuoi un pratino o piante molto esigenti, oltre alla CO2 avrai bisogno di un protocollo di fertilizzazione adeguato e di un'illuminazione anch'essa adeguata.
nel forum ci sono tante vasche allestite senza c02 e con poca luce.sono favolose e meno impegnative di altre più spinte(molto belle anche loro).
per il resto vai come dice Sion, e se puoi fai una foto piu da vicino delle piante in vasca.

ciao!

scalar
13-02-2008, 15:40
dienticavo,la co2 non puo essere somministrata in tutte le acque.dipende dai suoi valori.inoltre un'illuminazione spinta richiede anch'essa determinati valori dell'acqua.
ci dici i tuoi?
ciao

Sion
13-02-2008, 16:16
Scalar non è esatto quello che dici

La C02 certe piante come le rosse o quelle impegnative la esigono anche se hai valori non perfetti etcc perche questa insieme alla luce contribuisce alla fotosintesi clorofiliana e grazie alla fotosontesi si crea glucosio che serve alla respirazione cellulare(che fa accrescere la pianta) (questo è quello che ricordo dalla biologia di 2 anni fa :-D :-D )

cmq ...

le tre cose fondamentali sono
Illuminazione,fertilizzazione,CO2

queste devono essere una in rapporto con l'altra

Avere molta luce non CO2 e usare poco fertilizzante allora non combini nulla..solo alghe
e lo stesso vale per molta Co2 e poca luce etcc

sta tutto nel trovare un giusto equilibrio ;-)

anche perche avere acquari spinti non è che costa nulla #17 #17 #17

markrava
13-02-2008, 22:18
se vuoi un acquario ben piantumato per prima cosa devi avere un fondo fertilizzato e con cavetto riscaldante è ancora meglio, una buona illuminazione, co2 e fertilizzare nel modo giusto, poi con il tempo i risultati arriveranno ;-)

bork32
13-02-2008, 23:29
si ho già fatto il mio impiantino di co2 a lievito in attesa di una bombola che dovrebbe arrivare a breve (speriamo) le foto delle piante le ho postate nella sezione adatta :) la sola cosa che mi perplime è l'illuminzione nn so se regolarmi in watt o in lumen qualcuno sa aiutarmi?

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=1792423#1792423

queste sono le mie piante :)
grazie

edoardo86
14-02-2008, 00:29
regolati di più in watt perchè in lumen vanno considerati vari aspetti tipo l'altezza della vasca e che tipo di piante vorresti mettere cmounque mettendo 3 neon da 18w stai a posto in una vasca da 120lt lordi quindi così avresti 0,5w/l