Entra

Visualizza la versione completa : Consigli montaggio neon

Astrasius
10-02-2008, 17:19
Ho una acquario advance 60x30 con in dotazione solo un neon insufficiente per la maggior parte delle piante! Vorrei aggiungerne un altro pensavo di aver trovato la risposta in altri topic ma la mia situazione è diversa..! -20 Potreste darmi una mano??Inoltre quali combinazioni di neon mi consigliate??? Io monto un 15w della philips aquasky e dovrei inoltre anche cambiarlo..! grazie
Posto le foto della plaf!
:-) spero si veda..! http://www.acquariofilia.biz/allegati/ab_513.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/aa_964.jpg eccolo! http://www.acquariofilia.biz/allegati/aa_174.jpg

mikeluzzetto
10-02-2008, 17:26
Edit

Astrasius
10-02-2008, 17:52
Stai fuori?

albertinos
11-02-2008, 01:51
non capisco qual'è la tua domanda...
vuoi aggiungere un altro neon? nella sezione articoli/fai da te ci sono un sacco di spiegazioni su come fare...
le combinazioni sono a discrezione tua, dei tuoi gusti, e delle piante che vuoi mettere. io metterei una 840 (4000k) dietro e una 965 (6500K pentafosforo) davanti.
con un 60x30 dovresti avere circa 70 litri lordi, giusto? quindi con due neon da 18w arriveresti ad un buon 0,5 w/l che è sufficiente per la gran parte delle piante. magari per una rotala macranda non è abbastanza, ma per le altre si.
se ti può essere utile guarda qui:
http://blog.aruba.it/user/marcolino/

Astrasius
11-02-2008, 11:26
Grazie mille...comunque si volevo aggiungere un altro neon solo che devo cambiare anche trasformatore e tutto il resto..ora vado a vedere il link..!!

Astrasius
12-02-2008, 12:44
Dato che devo cambiare trasformatore...posso comprare uno qualsiasi nei negozi di fai da te o c'è qualche marca in particolare???

albertinos
12-02-2008, 14:49
quello che trovi a minor prezzo...! dicono che i relco costino poco.

Astrasius
12-02-2008, 21:56
Ma come si trovano gli attacchi dei neon??? Oggi ho girato a lungo per i negozi ma non ho trovato nulla...neanche il trasformatore?!!!! Ma come avete fatto a trovare questi materiali?? su internet???

Astrasius
13-02-2008, 00:23
Ho comunque iniziato a comprare i neon ..un acquarelle 1000k e una sylvania gro-lux t8..!!
Ho scelto bene..??

albertinos
13-02-2008, 00:53
mmm... per trovare le cuffie impermeabili, gli attacchi e i reattori elettronici o ferromagnetici devi andare in negozi di materiale elettrico. nelle ferramenta hanno poco... persino nei grandi magazzini del fai da te non hanno molto.
l'acquarelle e la grolux sono da 18w? sei sicuro che ci stiano nel coperchio?
di solito le lampade si comprano per ultime, a lavoro fatto... #23 #23

Astrasius
13-02-2008, 12:45
Eh lo so..ieri pensavo fossero reperibili facilmente trasformatore e cuffiette.. e quindi ho comprato i neon da 15w perchè i 18 erano troppo grandi..!
Il punto è che sono andata in neogozi che vendono esclusivamnente materiale elettrico..e nnnon avenvanop un tubo...Ciò che mi preoccupa è che erano abbastanza gradi e anche (in teoria) ben forniti..!
I neon sono da 15 w acquarelle e gro sylvania

AllinOne
12-03-2008, 02:41
Salve ragazzi, mi sono appena registrato al forum perchè mi affascina il mondo degli acquari e mi piacerebbe averne uno a casa anche se sono completamente a corto di qualsiasi informazione.
Per la reperibilità dei connettori nn è difficile trovarli, nn è materiale che si può trovare nei grandi negozi di materiale elettrico ma è facile reperirli nei negozi di illuminotecnica come Coppola a Napoli o in negozi specializzati di elettronica.
A questo proposito volevo chiedervi qualche info sul mondo delle lampade perchè avevo intenzione di realizzare un acqario da zero costruendomelo da me. Per la realizzazione della teca in vetro credo che nn ci siano grossi problemi, invece per quanto riguarda le lampade nn so proprio da dove partire.
Tempo fa un amico mi spiegò che i pesci e le piante soffrono con le oscillazioni di luce provocate dalla frequenza di rete a 50Hz e pertanto lui mi chiese se potevo realizzargli un circuito elettronico ad altra frequenza per l'accensione delle lampade.
Voi usate i comuni reattori e starter per accendere le lampade? Cosa mi consigliate?!

Astrasius
12-03-2008, 20:15
Si ho usato normali reattori e starter..e stranamente ho pagato anche poco rispetto a quelloche mi aspettavo
:-))

albertinos
14-03-2008, 14:04
sinceramente non saprei dire se i pesci e le piante soffrono per le oscillazioni a 50Hz... le piante non credo.... forse i pesci...
sicuramente più le oscillazioni sono rapide più luce fornisce la lampada (con conseguente vantaggio per le piante)
per questo hanno preso piede le t5 e in generale i ballast elettronici che lavorano a frequenze maggiori di quelli ferromagnetici.
comunque non sottovaluterei il fai da te della vasca... ci sono un sacco di problemi di peso, tiranti, incollaggio, proporzioni... è un esperienza che volgio fare anche io, ma non vorrei ritrovarmi con il salotto allagato.

Dino68
14-03-2008, 19:36
Astrasius, le cuffie stagne le trovi sicuramente on line e sicuramente nei negozi di acquari.
occhio a quei due neon che hai preso, se la vasca non è ben gestita e ponderata, rischi che arrivano le alghe.

Astrasius
14-03-2008, 22:04
Ho montato il tutto un mese fa...e ora va tutto ok..!!! :-)) le differernze si vedono rispetto a prima...che belloooo!!!!
Stavo rispondendo ad allinone sugli attacchi prima...!! ;-)

Dino68
14-03-2008, 22:17
bene cosi allora Astrasius,

AllinOne
18-03-2008, 11:08
Astrasius, le cuffie stagne le trovi sicuramente on line e sicuramente nei negozi di acquari.
occhio a quei due neon che hai preso, se la vasca non è ben gestita e ponderata, rischi che arrivano le alghe.

Scusate l'assenza ma sono stato fuori per lavoro
Perchè rischi le alghe??
Cmq per ovviare ai costosi ballast elettronici (25#30€) si può smontare la scheda elettronica che si trova nelle comuni lampade a risparmio energetico, ovviamente bisogna avere un po' di dimistichezza con l'elettronica ed il saldatore.

Per quanto riguarda i normali reattori è possibile usare un reattore e due neon collegandoli in una specie di serie, ovviamente con gli opportuni accorgimenti del caso, così si risparmia un reattore ingombrante e brutto. Lo stesso dovrebbe valere per i ballast elettronici.