Entra

Visualizza la versione completa : Calcolo struttura acquario nuovo

tecnopuma
10-02-2008, 17:13
Ragazzi, sto costruendo il supporto per il nuovo acquario con dimensioni 130 x 80 x 60h. La struttura che sto facendo è in tubolari di ferro 30 x 30 spessore 2 mm. Ho inserito nella struttura 9 tubi in verticale per reggere i circa 800 - 900 kg della vasca. Secondo voi bastono? C'è un calcolo per sapere quante verticali ci vanno??
Al più presto metto foto. Poi saldandolo mi sono accorto che alcuni tubi non sono venuti proprio a 90 gradi, è un problema?

tecnopuma
10-02-2008, 17:49
ecco la foto http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine_019_167.jpg

nissan navara
10-02-2008, 18:48
forse volevi dire 130x60x80h
io il commas al centro non lo avrei messo

marco7879
10-02-2008, 19:20
Il puntone centrale non è indispensabile, diciamo che è anche di troppo.
Per il fatto che alcuni profilati non sono saldati a 90 gradi non è un problema solo nel caso in cui non sono troppo sbilenchi , ma dalla foto non mi sembra.
Ho costruito un mobile simile ad un mio amico per un acquario 90x80x60h e per maggior sicurezza ho saldato dei traversini obliqui agli angoli.
Ti allega la foto della tua struttura con la posizione dei traversini.
Comunque ti posso assicurare che anche senza il puntone centrale la struttura regge piu che bene, a calcoli grossolani dovrebbe reggere + o - 2500 Kg ( sempre che mi ricordo bene Scienza delle costruzioni #13 ).
Comunque vai tranquillo e ricordati una volta finito di dare almeno due mani di ferox ( convertitore di rugine ) e tre mani di vernice nitro ( lascia stare quella sintetica che non è un gran che ) . se poi sei proprio puntiglioso e hai la possibilità portalo a far zincare ( zincatura galvanica possibilmente che è l'unica che da buoni risultati e dura nel tempo ) e dagli una mano di vernice nitro. se hai altri dubbi fatti pure sotto :-)) :-)) :-)) #36#

tecnopuma
12-02-2008, 17:20
nussun altro??

Ink
16-02-2008, 02:01
e cosa vuoi di più? un Lucano?

A perte gli scherzi, mi sembra che quanto ti hanno detto sia stato esauriente...
Sono d'accordo, soprattutto cosi' come fai a metterci una sump? io l'avrei fatta come nella foto che ti allego, intendendo la parti in nero quelle che metterei e quelle in bianco le toglierei.