Visualizza la versione completa : acqua
scusate vorrei sapere se in acquario è strettamente necessario utilizzare acqua osmotica oppure se è possibile fidarsi dell'acqua di rubinetto ( magari trattata con prodotti quali Acquasafe e simili, che promettono di rendere l'acqua di casa adatta all'utilizzo in acquario)..
certo
ma dipende dai valori dell'acqua e dai pesci che vuoi inserire o che hai
per ora i miei valori sono:
pH : 7.5
durezza totale: 7
NO2 < 0.3
CO2 : 24mg/l
pensavo di ospitare uno splendens e un gruppetto di rasbora..
grazie!
allora... credo che la tua acqua di rubinetto non sia male... cmq dovresti misurare anche no3 e kh per quanto riguarda i pesci che vuoi ospitare credo che la tua acqua vada bene per il betta splendens ma non va bene per le rasbore che hanno bisogno di valori diversi d'acqua.... dai un'occhiata alle schede nel sito e ti renderai tu stesso conto... ;-) ;-)
AndreVale
10-02-2008, 21:03
io per 2 anni ho usato l'acqua di rubinetto che nella mia città ha dei valori buoni di ph gh, quando, senza apparente motivo, ho avuto un invasione di algne, avevo i fosfati altissimi e il mio negoziante ha detto che era l'acqua di rubinetto... ho comprato l'impianto e non ho avuto più problemi, se puoi permetterti la spesa, falla!!!
AndreVale, scusa se te lo chieso... ma sei sicuro che l'ambiente 120 sia di soli 160lt netti? mi sembra un po pochino.... #24 #24 se non sbaglio siamo attorno ai 250lt lordi!!! ;-) ;-)
AndreVale
10-02-2008, 21:30
le misure esterne sono 120 * 40 * 45, togli lo spessore dei vetri (8 mm), 6 cm di fondo e 2 cm di spazio di testa, se non sono 160 sono 170 ma siamo su quei valori... cmq hai ragione perche te lo vendono dicendo che è un 240 lt, ma la matematica non è un opinione... se mi sentisse la mia prof delle superiori che mi ha dato molti 4..... Salve Prof!!! :-D
AndreVale, :-D :-D :-D il fatto è che io ne ho avuto uno per le mani.. è vero che non sono arrivato a riempirlo... però secondo me stiamo sui 180-200 netti.... cmq sia... era solo curiosità!!!... evitiamo di imbrattare il topic con post inutili :-D :-D
AndreVale
10-02-2008, 21:43
ultimo post inutile, mi hai incuriosito e ho misurato l'ingombro dell'acqua, ovvero 118.4*38.4*38 = 173 lt. Cmq grazie per la domanda le critiche sono sempre accettate!!! a risentirci!! Ciao GIAK #22 #22 #22
ok! ora ho tutti i valori dell'acqua che ho in vasca:
pH : 7,2 (lo sto portando a 7.0..)
GH : 6°
KH : 8°
NO2 : <0.3mg/l
NO3 : 10mg/l
se questi valori non sono adatti per le rasbora......allora cosa potrei mettere con lo splendens?
(tenete conto che l'acquario è piccolino.....è un wavebox da 30 litri lordi..)
teopans, dato che hai aperto un altro topic con la stessa domanda questo lo chiudo :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |