Visualizza la versione completa : Qualcosa non quadra
Vi pongo un nuovo quesito al quale sicuramente saprete dare risposta.
ho aviato il mio primo acquario da circa 10 giorni e oggi ho notato che sulla superficie dell' acqua c' è una patina biancastra che non avevo mai notato,
da cosa può dipendere?
in oltre mi sembra che i tubi che vanno al filtro siano molto sporchi però il filtro è pulito....
i test dei nitriti e dei nitrati danno zero e il famigerato picco ancora non si è visto, il PH mi sembra molto basso 6.5(misurato con la cartina tornasole)
ciao.
la patina bianca (è normale) è dovuta ai batteri.indirizza l'uscita della pompa in superficie per smuoverla così andrà via.
sicuro che no2 e no3 sono a zero????
aspetta per il picco e poi controlla che i nitrati non siano a 0 ma poco maggiori(servono alle piante).
ciao!
la patina bianca è normale..smuovi la superficie e non dovresti piu avere di questi problemi
per il picco:
se non usi test a reagente i valori non sono attendibili
io per esempio il picco non lo ho mai avuto!!! #07
come spesso si è detto il picco non è una cosa matematica... spesso è rilevabile altre volte no, a volte arriva presto (magari con l'utilizzo di attivatore batterico) altre volte tarda un po... in genere in un mesetto il filtro si può ritenere tanto ma turo da permettere l'inserimento di qualche inquilino (non molti e tutti insieme) cmq per la patina ti hanno già consigliato, il mio consiglio è quello di cercare di acquistare i test a reagente che sono più attendibili... per quanto riguarda il ph non si può dire che sia basso o alto se non in relazione hai pesci che vorrai mettere... quali sono??? inoltre i valori dell'acqua di rubinetto (se hai allestito con quella) quali sono??? poi dovresti misurare anche ph e kh e aggiungere nel profilo tutto il resto delle notizie che conosci sulla vasca, illuminazione, allestimento, piante, data di avvio, etc etc, così si hanno tutte le info a portata di mano ed è tutto più comodo.... insomma... compilate tutti il profilo!!!!!! :-D :-D :-D
Ho da porvi un quesito al quale saprete certamente rispondere.. da una settimana ho messo nel mio nuovo acquario un micranthemum umbrosum in questi giorni è cresciuto..( o almeno a me sembra cosi.. #19 ) e da ieri ho notato che su alcune estremità le foglioline stanno ingiallendo e alcune sono diventantate quasi trasparenti.. è un fenomeno che a me sembra sporadico ma sono un neofita e.. quindi.. mi devo preoccupare? #24 #24 #24 ps.. la temperatura del mio acquario è fissa a 25 gradi.... è troppo per questo tipo di pianta...?
guarda.... se sia troppo non so dirtelo perchè non conosco la pianta ma non credo proprio ... cmq tutte la piante da poco trapiantate soffrono un po, a me molte perdevano le foglie trasparenti, poi però si sono riprese, adesso che ho cominciato con la co2 e con una leggera fertilizzazione vanno che è una bellezza.... in teoria le foglie trasparenti se non ricordo male sono sintomo di mancanza di ferro, però visto che sono state trapiantate da poco io non mi preoccuperei più di tanto, se vedi che la cosa contunua allora provvedi.... ;-) ;-)
le misurazioni che vi ho notificato per quanto riguarda l' NO2 el' NO3 le ho eseguite con reagenti liquidi(non poco costosi....) mi hanno tutti sconsigliato la cartina a 5 sezioni, uso la cartina tornasole per il ph che ritengo sia più attendibile del PHmetro digitale che mi dice PH8 -05 ...
P.S. i dati della vasca io li ho inseriti nel profilo come mai non li vedete??
Paolo Piccinelli
11-02-2008, 10:57
Rixx, guarda il mio profilo... completa il tuo usandolo come traccia.
I tuoi dati sono troppo scarni
come ha detto paolo... non è che non li vediamo... è che ne mancano! cmq segui quello di paolo come esempio!!! ;-) ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |