PDA

Visualizza la versione completa : impianto co2,quale?

Mazzoli Andrea
10-02-2008, 14:26
ciao ragazzi,premetto che sono completamente fuori dal discorso,ma,siccome gradirei avere risultati migliori di"verde"nel mio acquario discus da 300lt,mi piacerebbe inserire(da quanto ho capito è la soluzione più logica)un impianto co2...
il mio negoziante mi ha consigliato,visto le dimensioni della vasca,un impiato di tipo elettronico(con una specie di griglia interna alla vasca che rilascia co2)contro il classico a bombola,ma non so,anche se mi fido di lui,mi piacerebbe avere un qualche altro parere a riguardo!
conoscete qualche marca valida?rapporti qualità/prezzo/manutenzione?
cosa mi consigliate?
grazie anticipatamente a tutti!!!

|GIAK|
10-02-2008, 22:54
bhe... tutto dipende dalla tua disponibilità economica... per risparmiare al massimo potrei consigliarti una o due bottiglie di co2 in gel con opportuno diffusore, oppure un impianto tradizionale o ancora un altro fai da te con un estintore a co2 per bombola... il tipo che hai citato tu non lo cosco... però mi sembra molto dispendioso.... con il fai da te vai al risparmio..... ma bisogna anche vedere il contesto... per esempio quanta luce hai? fertilizzi??? le piante per crescere rigogliose non hanno solo bisogno di co2, ma anche di luce e nutrienti... quindi bisogna andare di pari passo.... ;-) ;-)

Mazzoli Andrea
10-02-2008, 23:27
ciao |GIAK|,le tue domande sono legittime,infatti erano tutti particolari che avevo trascurato nella mia domanda...il problema economico diciamo che non c'è ma,come tutti penso,non voglio neanche spendere soldi inutilmente!per il momento non fertilizzo,monto 2 neon t5 uno per le piante e l'altro per i colori dei pesci,ma al momento,non riesco a leggere il wattaggio e la gradazione(la luce a mio parere è giusta,non forte ma neanche fioca,anche perchè la vasca è dedicata a discus che,comunque,prediligono una luce"rilassante")preferisco evitare il fai da te o altri sistemi che impiegano tempo e penso siano più adatti a persone che hanno voglia di stare a provare e riprovare,io preferisco andare a"botta sicura",il sistema elettronico che mi ha proposto il mio negoziante,per capirci,comprende anche un sistema esterno con un potenziometro a pomello per aumentare o calare il dosaggio(ma,ripeto,io non me ne intendo e quindi cercavo qualcuno anche che lo conoscesse...)