PDA

Visualizza la versione completa : platy con la pinna caudale stretta!

mithrandir70
10-02-2008, 13:33
il mio platy é da qualche giorno che é strano!
si isola sembra che faccia fatica a mantenere un buon equilibrio in acqua ,tiene la pinna dorsale abbassata sulla schiena e non la apre quasi mai e adesso ho notato che ha la pinna caudale molto piu stretta di prima!
in piu il maschio di portaspada continua a pizzicarlo.
mangia pero normalmente come tutti.
Avevo gia postato il problema ma nella sezione sbagliata credo.
Spero di avere piu aiuto qui.
valori dell'acqua:
PH: 7
KH: 2
NO3: 5
NO2: 0
temp: 24°
il GH lo faccio quando trovo il test che in negozio era finito.

babaferu
10-02-2008, 14:34
come credo di averti già detto, il kh è troppo basso, con un kh così hai sbalzi di ph che sono pericolosi per i pesci (ed immagino a questo punto che sia troppo basso anche il gh).
cosa noti quando apre le pinne, noti una corrosione? o le tiene semplicemente chiuse? credo proprio che il problema sia il portaspada e ti consiglio di aumentare le piante onde permettergli di non farsi stressare troppo (prima che lo stress lo faccia ammalare sul serio).
se fatica a stare in equilibrio temo si tratti di infezione alla vescica natatoria, alza la t di un paio di gradi e somministra a tutta la vasca verdure sbollentate (piselli sbucciati o zucchine o spinaci) per 2 gg anzichè il mangime.
i poecilidi non vanno in coppia ma 1 maschio ogni 2-3 femmine: altrimenti il maschio stressa troppo la femmina.
ciao, ba

mithrandir70
10-02-2008, 14:45
nessuna corrosione delle pinne.
di piante ce ne sono parecchie ma comunque faccio conto di metterne ancora qualcuna.
il platy sta con due femmine e due guppy con tre femmine.
cosa posso fare per alzare il kh?

mithrandir70
10-02-2008, 14:55
comunque é da 4 giorni che tengo sotto controllo i valori della vasca e non ho notato sbalzi del PH o altri.
i valori del PH e del KH sono uguali a quelli del rubinetto con cui faccio i cambi.

lele40
10-02-2008, 22:17
puyrtroppo e' copsi' il kh a 2 render einstabile il ph che giaì' DI PER SE E' FACILMENTE INFLUENZABILE ,quindi delgi sbalzi sono prevedibili alle vaire ore del giorno.
hai notato se fa fatica ad andare a fondo?sfregamenti?riesce a stre fermo in acqua? com'e' la respirazione?

mithrandir70
11-02-2008, 21:33
adesso il KH é a 11.
ho usato il bicarbonato ieri e oggi ho comprato un prodotto per tenere stabile il kh quando faccio i cambi d'acqua.
non fa fatica ad andare a fondo ma si lascia trascinare dalla piccola corrente che c'é in acquario un po su e un po giu.
niente sfregamenti e respirazione normale.
pero il dramma é che la platy che stamattina stava benissimo quando sono tornato alle 15 e 30 era morta.
non dava proprio nessun segno di disagio prima e non capisco cosa sia successo.