Entra

Visualizza la versione completa : scusate ma questi sono colorati o esistono veramente??

maass
10-02-2008, 13:14
http://www.aquabid.com/uploads/fwangelfish1203848588.jpg

Pleco4ever
10-02-2008, 13:15
sono artificiali

maass
10-02-2008, 13:17
poverini... pensate che due li vendono a 110$...
come dire farsi i soldi sulla pelle di povere creature indifese!!!

Sion
10-02-2008, 16:30
-04 -04 -04

pure gli scalari mo #07 #07

sok
10-02-2008, 17:38
secondo me sono + brutti -04

AcquaPazza
10-02-2008, 17:55
Non capisco perchè debbano venderli a 110$, quando sono solo normali scalari colorati..
Hanno usato colori a base di diamante?!?!?!

#include
10-02-2008, 18:53
-04 -04
stronzi....

|GIAK|
10-02-2008, 19:56
colorati..... si vede subito.... peccato.... prima della colorazione mi sa che erano mooolto più belli.... #07 #07 #07 ma è un sito che li vende o un privato??? -04 -04

maass
10-02-2008, 20:14
un sito tipo ebay con aste e robe varie tutto per l'acquariofilia.
di solito ha bei pesci, anche se non ho mai preso niente visto che vengono da usa e malesia e non mi fido molto per le sped...
ma questa volta mi hanno meravigliato... ho trovato anche degli scalari verdi ma non c'era la foto... se voete vi posto il link...

majinbu
10-02-2008, 20:19
E che ca....pure gli scalari mo!! -04 -04

Mr. Tonic
10-02-2008, 21:04
Non capisco perchè debbano venderli a 110$, quando sono solo normali scalari colorati..
Hanno usato colori a base di diamante?!?!?!

credo che non abbiano utilizzato alcun colore... sono artificiali nel senso che non esistono in natura... il colore e fissato mediante selezioni come per discus, betta, guppy, ecc...

Mattsquall90
10-02-2008, 22:42
poverini, bisognerebbe denunciare la gente k fa ste cose

Mr. Hyde
11-02-2008, 00:19
a me sinceramente non sembra un colore molto naturale. e mi sembra anche un effetto molto fotograico! tipo quando bilanci i colori coi progammi... #24

*Pè*
11-02-2008, 00:28
Mha magari è un effetto di luci o come dice Mr. Hyde, è stata ritoccata con qualche programma grafico... Ad ogni modo poveri pesci #23 #23 #23 ..

CarloFelice
11-02-2008, 00:43
oh no pure gli scalari!!! #07 -04

_Sandro_
11-02-2008, 01:15
soprattutto in Asia si "divertono"a fare cose del gnere..colorano artificialmente i pesci x il "bene del commercio"...cosi'' i neofiti li comprano perchè x loro sono+belli,ma non sanno che a seguito d queste cose,avranno,purtroppo,vita breve... #07

hopemanu
11-02-2008, 02:07
a me farebbe piacere se posti il link, non tanto per i pesci che con spedizione non li prenderei mai ma per piante o accessori, li se ci sono dei prezzi abbordabili comprerei

daniele.t.
11-02-2008, 11:43
ma riescono a colorare anche le pinne? #24
io di colorati artificialmente non li ho mai visti dal vivo#24 #24

Mr. Hyde
11-02-2008, 12:17
ma infatti secondo me non sono veri... #24

_Sandro_
11-02-2008, 15:12
puo' sembrare stupido quello che dico..ma d pesci,colorati artificialmente ce ne sono...ve lo dico perchè l'ho visti io stesso...non dei scalari,ma dei ciclidi africani(m pare)..erano in un negozio ed erano d tutti i colori,quando quell'esemplare in natura era grigio...
il colore che fosse artificiale..cioè inserito attraverso non so cosa,ma credo delle punture,da' il colore che si vuole al pesce,credendo aumentare il mercato..e con i neofiti c riescono purtroppo...

queste cose,le fanno soprattutto in Asia...ormai,x queste cose li',è diventato uno schifo...

con il ram x esempio,non hanno fatto la stessa cosa,ma l'ha "creato"in svariate forme(delle pinne)aumentando cosi' la varietà e il commercio intorno a lui...

#07 #07

4Angel
11-02-2008, 15:23
Mhà... In germania hanno tirato fuori i rossi, e quelle sono state selezioni esasperate del koy, questi potrebbero (ma andrebbero visti dal vivo) essere delle selezioni dai marmor che hanno dei riflessi blu.

_Sandro_
11-02-2008, 15:42
non credo...a me danno proprio l'idea d colori artificiali...
se confronti delle foto d scalari colorati da lunghe selezioni d'allevatori con queste si vede la differenza...

4Angel
11-02-2008, 15:49
Appunto... Vorrei vederli dal vivo... Anche quelli rossi da vederli in foto a vederli dal vivo c'è un abisso, quindi non so regolarmi. A vederli così sembra l'inchiostro degli evidenziatori, ma... entrambi i miei maschi marmor hanno dei riflessi blu spettacolari, se qualcuno li avesse selezionati....? Con questo non voglio dire che devono essere per forza naturali, of course....

gianfranco costa
12-02-2008, 11:16
non pensavo arivassero anche agli scalari..bah

_Sandro_
12-02-2008, 15:54
gianfranco costa, neanche io... #07 #07

4Angel
19-02-2008, 12:32
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=169818&highlight=

mikuntu
21-02-2008, 14:47
4Angel, non vorrei dire "eresie" ma..

qualche tempo fa il mio negoziante mi regalò una pila di vecchie riviste ( e per vecchie intendo dell'80/90 ), sapendo che mi piace molto leggere e informarmi sull'acquariofilia..
beh in una di quelle, credo del '95 o giù di lì, si parlava di scalari varietà verde.. questi erano stato frutto di selezioni e non di colorazione artificiale: nel senso che una volta per casualità videro in una generazione di appena nati un riflesso verde, prsero quegli esemplari e li cominciarono a far accoppiare con esemplari con la stessa peculiarità.. fino ad avere scalari che hanno le branchie con una fotre sfumatura di verde ( e li vendevano a.. tantsissimo! )..

quindi perchè non potrebbero anch'essi essere frutto di sole selezioni di accoppiamento? invece che con la sfumatura verde, quella blu...

su questo argomento volevo porti una domanda un pò "etica".. come hai già letto altre volte sto cercando di riprodurre più fedelmente possibile un piccolo biotopo.. considerando questo c'è però una ( secondo me ) discordanza: mi sono innamorata degli scalari veiltail leopard.. anche questi sono frutto di selezioni oppure è possibile, anche solo qualche esemplare dato dal caso di accoppiamento, trovarli in natura? se non questi ci sono altri scalari in natura non con la sola colorazione "selvatica"? o visto il nome son solo quelli i veri selvatici..

insomma la domanda si potrebbe sintetizzare così: tutti i tipi di varietà che esistono, in qualche modo sono ritrovabili in natura? infondo le selezioni di questo tipo, solo per accostamento di varie caratteristiche, per caso, potrebbero anche ripetersi in natura.. o no?

averidan
21-02-2008, 15:06
Le colorazioni particolari in natura sono fortemente svantaggiate, perché un animale di branco (solitamente gli animali di branco sono prede per altri animali) che presenta colorazione difforme dal resto del branco si nota di più, e quindi viene predato con maggiore facilità...
E' una questione di sopravvivenza.
Persino il lupo (che è un animale gregario e di branco, ma non è una preda, semmai un cacciatore, l'unico pericolo per lui è l'uomo) scaccia i suoi elementi che presentano colorazioni atipiche, come gli esemplari tutti o parzialmente neri o bianchi/albinotici.

Il fatto che POTENZIALMENTE un gruppo di animali presenti una grande variabilità genetica (come è appunto per le livree dei pesci) non significa che poi questa variabilità venga fuori e si evolva in una nuova varietà o addirittura specie.
Alcune volte si, altre no.
Per esempio il Leopardo ha una forma melaminica, che si chiama Pantera Nera.
In teoria sono due varietà distinte, ma si reincrociano fra loro.
Esistono addirittura dei soggetti con solo la testa nera, e il resto del corpo con colorazione normale!

Insomma, Madre Natura ha dato ad ogni animale una grande potenzialità, che sta nascosta nei geni... questa potenzialità serve agli animali per sopravvivere nel modo migliore nel mondo esterno. Se gli stimoli esterni non lo richiedono, una certa caratteristica non si esprimerà mai, al contrario se invece una certa specifica caratteristica diventa col tempo necessaria, prima o poi quella specie la tirerà fuori (se disponibile nel suo corredo genetico) oppure la specie si estinguerà molto in fretta.
E' la legge del più furbo e del più svelto, non del più forte, che fa la sopravvivenza della specie.

4Angel
21-02-2008, 15:29
Direi che averidan è stata molto esauriente.... Posso solo aggiungere che la colorazione selvatica è quella che è sopravvissuta in natura in quanto gli scalari, nascondendosi in mezzo alle radici subacquee, con le bande classiche diventano praticamente invisibili.

averidan
21-02-2008, 15:38
Infatti,
tipicamente il biotopo dello Scalare è in zone dove ci sono poche piante (di solito quelle a fusto lungo, o le Vallisnerie che sono affusolate) e molte radici, quindi la colorazione migliore e più efficiente in termini di sopravvivenza era quella a bande alterne, che nel corso del tempo hanno sviluppato sia lo Pterophyllum Scalare che l'Altum (meraviglioso animale!), e anche il Discus!
Gli Scalari e i Discus di selezione non durerebbero 5 minuti in natura, troppo facilmente predabili! Per non parlare dei comportamenti sociali, ma la storia si fa lunga...
Madre Natura è il più grande Architetto mai esistito!

mikuntu
21-02-2008, 15:57
capisco..

giusto per chiacchierare un pò sull'argomento..

quindi in sostanza le colorazioni selezionate sarebbero possibili in linea di massima in natura, ma sarebbero svantaggiate.. certo questo handicap non si presenta in una vasca racchiusa tra 5 vetri, proprio perchè ( apparte qualche folle ) non si inseriscono i predatori di questo pesce.

quindi apparte il discorso della fattibilità di sopravvivenza degli esemplari "diversi" in natura, non si presentano altri svantaggi sul fronte "etico" come invece si dovrebbero ( e, secondo me, si devono ) porre per gli esemplari colorati artificialmente..

in sostanza dal punto di vista delle nostre vasche e del nostro buonsenso, quelli frutto di selezioni di accoppiamento non sono, come invece quelli colorati artificialmente, da considerarsi esattamente contro natura, nel senso che in linea di massima, se nel loro biotopo non fossero presenti predatori, potrebbero prolificare anche loro..

sto facendo questo discorso perch a breve ( un paio di settimane o tre, dipende dalla maturazione ) dovrò fare la mia scelta, e non ero sicura se le colorazioni selezionate fossero da considerarsi contro natura o meno..

questa, dopo le vostre risposte, è la mia considerazione: in natura gli esemplari diversi potrebbero comunque nascere per casualità, ma verrebbero allontanati dal branco per motivi di sicurezza interna, per evitare in sostanza attacchi dai predatori per la mancata mimetizzazione; quindi paradossalmente se si trovassero in natura questi esemplari, prendendoli e portandoli nelle nostre vasche li salveremmo da fine certa. quindi quelli allevati secondo selezione di una certa peculiarità, non sono da considerarsi "antietici" come quelli colorati artificialmente.

fila come ragionamento?

perchè secondo questo ragionamento sono propensa a prendere i Leopard, altrimenti opterò per la colorazione selvatica.

4Angel
21-02-2008, 16:03
Mhà, io son contro i red parrot, incrocio ibrido e sterile, ma qualsiasi colore e forma delle pinne tu scelga, uno Pterophyllum scalare è uno Pterophyllum scalare. Indubbiamente.
Il fatto poi di piacere o meno è solo una questione soggettiva.

Ma perchè non apri un topic dove racchiudere tutte queste (giuste) domande anzichè fare (e farmi fare) lo slalom da una 3d all'altro? :-)

_Sandro_
21-02-2008, 16:04
Madre Natura è il più grande Architetto mai esistito!

#36# quoto ;-)

mikuntu
21-02-2008, 16:07
uhm hai ragione... ricopio le mie risposte e le vostre in un altro thread?

4Angel
21-02-2008, 16:10
uhm hai ragione... ricopio le mie risposte e le vostre in un altro thread?
Se hai tempo e voglia perchè no? Magari in Grandi Ciclidi Sudamericani... ;-)

mikuntu
21-02-2008, 16:20
ho ricopiato i post da qui in grandi ciclidi americani.. si continua lì!

averidan
21-02-2008, 16:21
Dunque, a parte il piccolo problema che per tirare fuori certe colorazioni si fanno reincroci su reincroci, quindi si indeboliscono quei ceppi che si riproducono..., ed inoltre per avere la massima disponibilità del frutto di questi incroci i suddetti pesci vengono costretti a riproduzioni massive, senza che gli venga reso possibile prendersi cura della prole, per generazioni... con evidenti danni anche al patrimonio dei comportamenti sociali di quel pesce...
Beh, a parte questi particolari, puoi scegliere la colorazione che ti piace di più.
Non è il caso che tu ne faccia una questione di etica, per carità..., è bello che tu ci stia pensando su, questo si, depone certamente a favore della tua coscienza ecologica!
Ma di fatto l'ambiente acquario sarà sempre e comunque un pallido riflesso di quanto esiste in Natura, per quanto tu possa cercare di fare una vasca-biotopo, questo non sarà mai possibile, sappilo!
Dovresti avere una piscina olimpionica con 1 solo pesce, per fare qualcosa di vagamente simile ad un biotopo!
A tal proposito consiglio caldamente la lettura dell'articolo messo in evidenza, "Il senso dei Biotopi", scritto dal bravo Nebulus (che è pure mio conterraneo!), con interventi poi successivi anche di altri utenti:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=125704

Comunque..., qui lo dico e qui lo nego... anche io ho un debole per... i platy corallo e i molly baloon!! (e stiamo parlando di una selezione fatta pure su una deformità... ma mi piacciono, che posso farci?...)