Entra

Visualizza la versione completa : soluzione fondo

joey85
10-02-2008, 12:34
ciao a tutti,
avevo già postato questo topic ma non ho avuto risposte...io ci ritento... :-))
devo riallestire il mio acquario da 60 litri con filtro interno e luce da 20w (in funzione da un annetto,con ghiaietto e piante finte).
l'idea sarebbe sostituire le piante finte con quelle vere, ma ancora non ho scelto la soluzione da adottare sul tipo di fondo:

a)terriccio + ghiaietto
b)solo ghiaietto
c)patiglie +ghiaietto

so che con la seconda opzione dovrei limitarmi a pochi tipi di piante, sapete dirmi qualcsa sulla terza combinazione? come funziona la storia delle pasticche fertilizzanti da mettere sotto al ghiaietto? che tipo di piante potrei prendere utilizzando questo sistema?

ho già dato un occhio alla tabella piante/luce e ce ne sono un paio che mi piaciono ma penso che richiedono l'uso del terriccio fertile...

babaferu
10-02-2008, 13:04
a) puoi fare qualsiasi cosa (ma dopo un anno il fondo fertile si esaurisce e ci devi comunque mettere le pasticche);
b) puoi metter anubias, microsorum, ceratophillum demersum e provare anche con cryptocorine e microsorum, che eprò crescono meglio nell'ipotesi 3;
c) crypto e microsorum si adattano a questa opzione, dicci tu che piante vorersti mettere e vediamo se vanno bene o no (certo, non puoi fare il pratino o una vasca super spinta).
ciao, ba

scalar
10-02-2008, 15:51
ciao.
io sto allestendo una vaschetta con anubias, microsorium, muschio di java, e ceratophyllum che lascio galleggiare.
per il fondo quindi solo ghiaino per puro effetto decorativo.non devo fertilizzare e il ceratophyllum cresce veloce e mi abbassa i fosfati.
quando l'ho fatta posto le foto.
cmq puoi sempre mettere ghiaino e pasticche sotto eventuali piante che necessitano di fertilizzazione da fondo.
vanno alla grande

poi dicci le piante che vuoi mettere.
ciao!