Visualizza la versione completa : red cherry- consigli x riproduzione....
ho un acquario da 25 lt. con un legno, piante, filtro (senza cannolicchi, con spugne) dove ho inserito un anno fa 6 red cherry... a luglio una red mi ha sfornato circa 35 piccoli, ero contentissima, poi... + niente.... niente!!!!
ho visto che spesso le femmine perdono il grappolo di uova (di colore verde) .....
come mai? perchè non si riproducono +? quali sono le condizioni ottimali?
L'acquario è un moby Dick 25, monta una lampada da 11 W, il filtro ha le spugne. i cambi li effettuo ogni 1 o 2 settimane, 4 -5 lt ogni volta con acqua di rubinetto.
Ho fatto i test (quelli che ho, spero siano sufficienti..)
Ph 7,6 (test Jbl il massimo previsto è 7,6 il colore che mi risulta però è più carico di quelli previsti)
NO3 20
PO4 tra 0,5 e 1 (jbl)
temperatura 22,5°
kh 13 (Blu Bios)
ho fatto anche quelli delle striscette e risulta
No3 10
NO2 0
PH 7,2
Kh tra 6 e 10
Gh tra 7 e 14
vi allego una foto
per quanto riguarda l'alimentazione tutti i giorni dò qualcosa
o pastiglie da fondo spezzettate, zucchine, carote, mangime in fiocchi o granuli. assieme alle red ci sono due ampullarie.....
grazie in anticipo...
Io proverei a scendere con il KH, in valori compresi tra 4 e 6
scusa la mia ignoranza...in che modo?
Comincia con cambi di acqua mista con acqua di osmosi. Poi solo osmosi fino al raggiungimento del KH desiderato.
Poi riprendi con acqua metà osmosi,metà fontana.
Se la vasca e piccola fai piccoli cambi.
DANNYM, quoto il consiglio di abbassare il kh a livelli più bassi (da 4 a 6 va bene) anche se credo il problema non sia lì... in alcuni forum consigliano ogni tanto di introdurre nuove femmine in quanto mischiare sempre le stesse discendenze può portare alla sterilità dei nuovi nati
scimmietti
15-02-2008, 14:29
introdurre nuove femmine potrebbe aiutare ma non credo sia li il danno....
innanzi tutto perche non tieni cannolicchi???il filtro per le caridine dovrebbe essere tutto cannolicchi!!!!!le spugne servono a poco....
quindi gia sbagli in questo...
poi abbassa un po il ph facendo piccoli cambi con meta' acqua di rubinetto e meta acqua osmotica....e vedi che esce....
da quello che ho capito le red si riproducono...il problema e che perdono le uova...
quindi fai questi piccoli accorgimenti e vedi che succede:-)
scimmietti, scusami ma le red cherry non preferiscono ph un po' più alti? -05
scimmietti
15-02-2008, 16:51
perdon voleva dire il kh:-(((
scusate
matti ratchet
16-02-2008, 16:40
Scusate sono un neofita, ma ho una mia sperienza con il mobydick (ha un sistema di filtro non buono :-( ) il mio è un 60 litri.
comunque volevo dire che per farlo funzionare benone ho dovuto modificare il filtro e lo sistemato così : (Fibra di perlon - Spugna - Cannolichi) levando i carboni attivi che rano nel pacchetto
ora i valori dell'acqua vanno molto meglio! :-) corregetemi se sbaglio!
ma i cannolicchi dove li metto? la pompa tira su l'acqua e la butta praticamente nel coperchio dove ci sono le spugne per poi ricadere giù quando arriva alla fine del coperchio dove c'è una spugna rotante..... li metto al posto delle spugne? quando cambio l'acqua rimangono all'asciutto e pur veloce che sia dubito che i batteri non muoiano....(non so se sono riuscita a spiegarmi bene....)
scimmietti
18-02-2008, 20:58
conosco quell'acquario....e a mio avviso e' un pessimo sistema di filtraggio...i cannolicchi in quel modo rimangono all'asciutto anche se per asempio manca la luce in casa.....cmq in ogni caso ti consiglio di mettere i cannoloicchi a posto di quella spugnetta che non serve a nulla o quasi.....o magari mettere qualche strisciolina di spugna ma prevalentamente anche se a fatica in quel filtro...i cannolicchi servono sempre
infatti, il problema è quello..quindi tu diresti di togliere la spugnetta + piccola e di mettere tutti i cannolicchi che ci stanno al suo posto? magari quando cambio l'acqua li posso mettere nel contenitore con cui la prelevo finchè non ho riempito l'acquario con l'acqua nuova..... ;-)
ho cominciato a inserire acqua osmotica....vediamo un pò... :-))
microchip
25-02-2008, 10:42
Sullo tuo stesso acquario ho qualche centianaia di red, il problema sta proprio nel filtro, solo che oltre all'aggiunta di cannolicchi devi anche prevedere una spugna sotto la pompa altrimenti le red vengono risucchiate e macinate, e inoltre riduci la portata a meno della metà. Mettere la spugna ti crea un ulteriore problema: nonostante la riduzione della portata una volta al mese devi sostituirla perchè quando si sporca la pompa resta a secco.
Per quanto riguarda i valori dell'acqua le red non hanno particolari problemi, la mia acqua di rubinetto è durissima intorno ai 16 gh e 14 kh, dalla mia esperienza ho notato che è importante non metterci additivi e fertilizzanti.
Un'altra cosa: il muschio (o quello che sembra dalla foto) è proprio sotto la luce, ho visto che amano molto la penombra, ne metterei un po anche sotto, oppure mettici qualche pianta galleggiante (io ho lasciato un paio di rami di cabomba galleggiare).
ciao
io ho kh 14 e si riproducono perfettamente quindi il probema non è quello
io ho kh 14 e si riproducono perfettamente quindi il probema non è quello
Sono d'accordo.
Io a KH altissimo non ho nessun problema con le red.
Porto il caso di un mio amico ha red cherry che gli abortiscono; lui vive in una zona fortemente agricola per cui l'acqua del rubinetto ha pf troppo alto (sull'otto) è troppo carica di inquninanti, principalmente fosfati e nitrati, e forse altri fertilizzanti, per piacere alle caridine, a dispetto degli acquasafe del caso che tanto oltre al cloro e ai metalli pesanti non contrastano nulla.
Ciao,
N.
centinaia?? -05 in 25 lt?? complimenti!!!!
la pompa è già a circa metà della portata.... e sul filtro ho messo la calzina velata... non mi è mai successo che una red venisse risucchiata, anche l'unica volta che sono nati i piccoli non ne ho viste nel filtro e sono cresciute bene....
vedrò come fare ma grazie per i consigli.... :-)
microchip
27-02-2008, 14:41
i primi 6 mesi non hanno combianto nulla, complice anche il caldo che ha portato l'acqua a 32 gradi, poi quando mi sono stancato e li ho lasciati cuocere nel loro brodo si sono scatenati. ne tolgo una trentina al mese e li do in pasto agli altri pesci ma l'affollamento e' sempre maggiore.
porta pazienza, vedrai che faranno tutto da soli e dopo son gamberi amari :-D
ne tolgo una trentina al mese e li do in pasto agli altri pesci ma l'affollamento e' sempre maggiore.
-05 -05 -05 -05
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |