PDA

Visualizza la versione completa : guppy sbiancano e muoiono

spironet
10-02-2008, 01:27
chiedo aiuto,perche i miei guppy stan morendo.
compare una macchia bianca che in tre giorni s allarga,si gonfia,alza le squame e poi muoiono.
i valori sono a posto,ho raccontato la mia avventura in poecelidi,con quest acqauario.ora devo far qualcosa per non velerli pian paino morire tutti..nel fratempo nascono e pure qualche avanotto muore..

ho provato a fare una foto con il cellulare,purtroppo è pessima...ma volevo farvi capire che la macchia è proprio ben visibile sulla testa,sembra muffa.. http://www.acquariofilia.biz/allegati/09022008347_323.jpg

fily_80
10-02-2008, 04:02
ho lo stesso problema con i miei!
li curo con baktowert e tutto va bene per una settimana circa !anche io vorrei delle risposte da qualcuno che ne capisce più di me aiutateciiiiiiiiiiiiii

lele40
10-02-2008, 22:10
spironet, perfetto hai aperto un tuo topic ;-)
rifaccio el domande per entrambi!

1 nuoto in cerchio anhe a luci spente?
2 cvalori dell'acqua (no2 no3 ph)
3 popolazione ospitata
4 tempo dio avviumaneto acqaurio
5 alimentazione
6 notate sfregamenti?

spironet
10-02-2008, 22:47
spironet, perfetto hai aperto un tuo topic ;-)
rifaccio el domande per entrambi!

1 nuoto in cerchio anhe a luci spente?
2 cvalori dell'acqua (no2 no3 ph)
3 popolazione ospitata
4 tempo dio avviumaneto acqaurio
5 alimentazione
6 notate sfregamenti?

1 no nuoto in cerchio,piuttusto isolamento a filo acqua,ma non fisso
2 no2 0 no3 20
3 20 guppy m e f in 90 lt
4 avviato dafine sett
5 varia secca o liofilizzata
6 no sfregamenti

le mie vengono colpite con una macchia bianca,no filamentosa,che alza le squame e le fa morire.
questa della foto fra 2 3 giorni,morira,e la fotografero bene purtroppo da morta,ma sara l unico modo per spiegare la macchia che le colpisce..

spironet
10-02-2008, 22:58
esiste un trucco per riuscir a fotogarfare i pesci in modo decente..
provo a metter l altrache la macchia 'e l ha sotto, in un bicchiere e vediamo se riesci a capire...

grazie lele per la pazienza e disponibilita...

spironet
10-02-2008, 23:12
spero si veda meglio..oggi si son ben alzate le squame...brutto segnale..a breve morira..nel frattempo mangia e nuota velocemente,direi un comportamento stranamente normale.. http://www.acquariofilia.biz/allegati/10022008405_742.jpg

scriptors
11-02-2008, 10:35
compra in farmacia del blu di metilene e, se lo trovi, del verde di malachite

il blu è antibatterico mentre il verde è antiparassitario

metti la guppa in una bottiglia da 2 litri tagliata e/o in una vaschetta di plastica (molto larga e non molto alta) e metti dentro un paio di gocce di blu e verifica il risultato

se non va prova con il verde di malachite

spironet
11-02-2008, 15:18
gia fatto il trattamento con fauna mor,blu di metilene,mi è stato inutile,ma mi han detto che non essendo ittio,l avevo fatto inutilmente.
poi mi ha dato desa mor,un antibatterico che colora l acqua di verde.ma pure questo è stato inutile.
la guppina che vedete sopra con le squame rialzate,stamane era morta ,tutta bianca con tutte le squame sollevate.
e la strage continua...
e provare con medicinali della sera,che leggo nominate molto,ma quale???

polimarzio
11-02-2008, 15:40
In assena di sfregamento dei pesci colpiti, visto la sintomatologia riportata l'agente infettante è verosimilmente batterico. Pertanto ipotizzando una proliferazione di malattia colonnare, consiglio di sfoltire la fauna e procedere con un buon cambio di acqua. Fatto ciò, iniziare un trattamento con General tonic 1,5ml x20lt, aerando 24/24h.

scriptors
11-02-2008, 16:19
che intendi per 'sfoltire la fauna' ?

spironet
11-02-2008, 17:57
stessa domanda..cosa intendi per sfoltire la fauna...
faccio già i cambi d acqua ogni due giorni ,cambio 15 lt su 80.

polimarzio
11-02-2008, 20:11
cosa intendi per sfoltire la fauna

La malattia colonnare solitamente insorge dove non vi sono garantite condizioni vitali adeguate e una troppo densa popolazione ittica. Quindi è necessario sfoltire la fauna, ovvero, semplicemente, non tenere in acquario un numero troppo elevato di pesci in relazione alla capienza della vasca stessa. :-))
Ciao ;-)

lele40
11-02-2008, 20:49
perosnalmente penso che in questa situazione gli antibatterici a largo spettro possano fare ben poco almeno se impiegati da solo....... sicuramente siamo di fronte ad una problematicama batterico micotica .....o si usa il neofuradantin 100 o la neomicina,contenuta nelle compresse di Streptosil ,reperibili in farmacia,seguendo la posologia di 2 gr per 100litri per 3 giorni oppure se si vuole usare il gt in associazione al fungistop in tutti i casi temperatura normale e areazione obbligatoria.

gospa
11-02-2008, 21:56
e provare con il sale??

A3rDNA
12-02-2008, 19:55
provo a metter l altrache la macchia 'e l ha sotto, in un bicchiere e vediamo se riesci a capire

eehh? potresti riscriverlo meglio?

lele40
12-02-2008, 20:27
ehhh allora nn sono solo io a mangiarmi le parole quando scrivo :-))