PDA

Visualizza la versione completa : NEMO

darmess
09-02-2008, 23:03
noto da qualche settimana a venire..che c'e una forte ostinazione da parte di quasi tutti i neofiti ad attribuire il nano col pagliaccio...è possibile che un personaggio cosi carino della wald disney abbia cosi condizionato questo mondo?adesso non so se è sempre stato così ...ma ripeto è da un po che noto questa cosa...buongiorno a tutti sono u neofita vorrei allestire un nano con 1-2-3-pagliacci e attinia...quindi a volte si rischia anche di non volere piu sentire sempre la solita cosa..bhe mi chiedo insieme ad i post in evidenza non si puo titolare un post a lettere cubitali rosse...."il pagliaccio non è un pesce da nano"...scusate se ho utilizzato questo mezzo per gridare un po questa cosa....

capellone24
10-02-2008, 00:07
Darmex, le cose non sono nere o bianche.........potrei risponderti che un Mastino non è un cane da appartamento oppure che nessun uccello è fatto per stare in gabbia.......eppure sono milioni gli uccelli in gabbia e in cani in appartamento............

io ho un pagliaccetto in un 30 lt e mi rendo conto che non è il massimo per il pesce......la qualità dell'acqua è buona ma lo spazio è davvero troppo piccolo.....detto ciò non mi sento un "mostro" perchè ospito un pesce in 30 lt......spero tuttavia di passare ad un 100 lt nel prossimo futuro per garantirgli uno spazio di nuoto maggiore......

In definitiva penso che se la motivazione è puramente "etica" allora ognuno può scegliere cosa fare in base alla propria coscienza (certamente entro alcuni limiti)

se invece pensi che "tecnicamente " non sia possibile allevare un pagliaccio in un nanoreef con coralli e altri animali ti dico che ti sbagli perchè è fattibilissimo con un pò di studio e attrezzature adeguate.

ciauz!!

darmess
10-02-2008, 00:21
il problema dovresti vederlo in altri termini...fermo restando, come dicevamo in qualche post fa...., che ognuno fa quello che vuole...detto questo ti dico anche che il forum segue una certa linea di pensiero..in questa linea di pensiero non si condivide inserire in un nano di 30 litri un pagliaccio, questa e la linea guida..per cui visto che moltissimi di noi la pensano esattamente cosi...io in prima persona non mi sento di agevolare il pensiero di chi vuole farlo..come io come tanti altri nel forum..e ti ripeto se ne è gia parlato..si è parlato di nanismo indotto...si è parlato di sofferenza del pesce...poi come dici giustamente tu...è una questione di coscenza...ed ognuno fa quello che crede opportuno...il forum non e qui per dare lezioni di vita..ma semplicemente per cercare di scambiare opinioni ed esperienze....dare consigli nei limiti del possibile...ma sempre seguendo una linea generale...se vuoi per non dilungarci ulteriormente ne possiamo parlare anche su msn...ciao

Umberto 83
10-02-2008, 01:11
quoto in toto darmex,

SJoplin
10-02-2008, 09:36
darmex, discorso trito e ritrito legato a posizioni personali dalle quali nessuno è disposto a spostarsi. alla fine non si arriva mai a nulla se non a litigate da forum che lasciano il tempo che trovano. se devo essere sincero non mi piacciono neppure le storpiature dei nomi dei pesci, passi pagliaccio, ma chiamarlo nemo mi suona tanto di cartone animato.

darmess
10-02-2008, 14:14
infatti mi sembrava il nome piu appropiato...vista la tipologia di argomento...

daniele.t.
16-02-2008, 22:28
io quoto sjoplin, il discorso ha sempre creato battibecchi che non hanno portato a nulla....

darmex, le linee guida (purtroppo?) non sono quelle cose che la maggior parte di questa community segue...le linee guida solo solo i limiti della nostra coscienza: ognuno ha le sue #24

yeah!
17-02-2008, 13:22
va bene la coscienza,ma uno ci dovrebbe arrivare a capire che se in mille ti dicono:guarda un 30lt con un anemone e 3 "nemo" collassa dopo un mese/due è perchè tutti cagano come matti.....uno potrebbe quantomeno dire:ah ok,avete più esperienza di me e mi fido,visto che non siete pagati per darmi consigli...

non credete??poi gioca anche la coscienza....ma io farei prima leva sui soldi visto che a molti sembra importare più quello

Umberto 83
18-02-2008, 13:29
Buon giorno a tutti..volevo riprendere questo topic di Darmex,perchè visto che si è parlato, giustamente, di rialliniamento tra nanoforum e nanoportal, credo che per rafforzare questa unica linea di pensiero, cioè di non voler far soffrire alcun animale nelle nostre vasche, sia giusto aggiungere alla sezione dei neofiti un post in evidenza con il link che si ricollega ,alle schede sui "possibili pesci" da inserire in un nano, già presente sul nanoportal..anche perchè concordo che sia un argomento trito e ritrito, che provoca battibbecchi,appunto per questo così facendo, si fa presente a gli ultimi arrivati che sia il portale che il forum seguono questa linea di pensiero, quindi chi vorrà capirlo avrà l'umiltà di aprire topic magari per riparare i danni fatti, chi comunque si ostina a rimanere delle proprie idee evidentemente non ha bisogno di un forum perchè ha già una sua linea di pensiero.
Scusatemi per la lungaggine!

leletosi
18-02-2008, 14:57
appena possibile modificheremo il nanoportal con tutta la serie di suggerimenti che ci avete dato

per ora abbiamo iniziato a sistemare qualcosa.....adesso ho già sguinzagliato i segugi alla ricerca delle vasche "FORUM APPROVED"

questo marchio di qualità e certificazione renderà le vasche davvero consultabili per prendere spunto.....mentre le altre, non avendo queste garanzie, risulteranno sempre consultabili ma in una sezione apposita.

così facendo si dovrebbe arrivare vicini alla mitica linea di pensiero unica sia per il portale che per il forum

Umberto 83
18-02-2008, 15:13
Ok grazie leletosi, per tutto il lavoro che state facendo #25 #25
Cmq io sottolineavo il bisogno di avere in evidenza appunto il link della sezione sui pesci ,perchè a mio parere è già ben fatta e chiarissima...quindi a quel punto è scritto sul nanoportal e scritto sul nanoforum..cavolo più chiaro di così!!!

Regulus
18-02-2008, 15:27
grazie leletosi, #25 mi sa che saranno pochissime le vasche approvate #07

daniele.t.
18-02-2008, 15:55
Regulus, beh , io non credo...non saranno poi tantissime ma neanche poche :-)

darmess
18-02-2008, 17:35
troppo ganza questa idea....diciamo vasche D.O.C. -11

valu83
18-02-2008, 19:59
darmex, faccio un piccolo OT..e rispondo alla domanda la disney ha condizionato?? si eccome.. pochi mesi dopo l'uscita del film parlando con un mio amico negoziante mi ha detto che le vendite di pagliacci (i pescetti non i clown :-D :-D ) si erano triplicate!!! ricordo anche altre "mode" indotte tipo tantissimi dalmata all'epoca della carica dei 101 e i labrador dopo la pubblicità della scottex!!!!

un po per stimolo ti faccio una controproposta..invece di "gridare" no al pagliaccio nell'acquario da 30 lt perchè non fare qui sul forum un bel post stile "animali nanosafe" fatto da sandro in cui possiamo offrire ai neofiti (che magari di marino consocono solo il "nemo" visto nel film) tante alternative di animali adatti e molto belli raccontando magari le nostre esperienze per invogliare??

poi chissà magari se viene n bel topic si possono raccogliere le nodtre foto ed esperienze in un aricolo e chiedere a lele se si può pubblicare sul nanoportal..

Regulus
18-02-2008, 20:15
daniele.t., ho visto le vasche allestite nel nanoportal... rispetto al numero complessivo mi sembrano poche...

SJoplin
18-02-2008, 23:57
perchè non fare qui sul forum un bel post stile "animali nanosafe" fatto da sandro

-05 -05 -ROTFL-

ti ringrazio per la fiducia, ma se dovessi fare una cosa del genere io, ne verrebbe fuori una lista di soli molli :-D :-D :-D

più che altro sarebbe più utile una lista di animali da NON mettere in un nano, lasciando stare i pesci, che se non son tutti poco ci manca...

Bubi82
19-02-2008, 01:10
sjoplin, ti facciamo presidente onorario Greenpeace sezione pesci :-)) :-))

valu83
19-02-2008, 11:12
quoto ovviamente lo squisito!! :-D :-D
però sandro senza offesa e senza nulla togliere alla tua esperienza (che ritengo mille volte supriore alla mia) il fatto da sandro era per far capire di quale post parlavo..
l'idea mia era di un post comune dove ognuno scriveva la sua esperienza con paguri, gamberi lmache etc.. con magari qualche foto simpatica della vita in vasca per far incuriosire i neofiti e se (e sottolineo se) viene fuori un bel post si può raccogliere il tutto e organizzare in un articolo..

concordo anche sul cosa non mettere ma credo che alla lunga con il NON fare questo NON mettere quello si ottengano scarsi risultalti sto iniziando ad essere dell'idea che si "cattura" maggiormente l'attenzione proponendo valide alternative concrete..

per dire appena ho visto le foto dei Thor..li avrei voluti in vasca all'istante!!! ero stimolato e interessato...

parere personale.. ;-)

SJoplin
19-02-2008, 11:18
valu83, no ma infatti micca capivo la paternità che mi davi, eh? :-))

cmq ti confesso che quello che hai scritto "indietro" non l'ho ancora capito...

valu83
19-02-2008, 11:41
cosa non hai ancora capito??

SJoplin
19-02-2008, 12:32
quel passaggio in cui mi citavi. comunque non è importante

valu83
19-02-2008, 12:36
sjoplin, sbaglio
o tu hai scritto tempo fa un topic dal titolo "animali nanosafe" in cui illustravi il thor come ottima alternativa a pesci??

la citazione era per far capire che mi sarebbe piaciuto realizzare tutti insieme un post così ma allargato a tutte le bestiole come paguri etc..
ah...è dura invecchiare eh??? :-D :-D

SJoplin
19-02-2008, 12:38
ah...è dura invecchiare eh??? :-D :-D

eh sì.. mi sa che sto invecchiando.. oppure scrivo troppo e non mi ricordo..

oppure entrambi :-D :-D :-D

valu83
19-02-2008, 12:53
:-D :-D
cmq al di la di ste menate..
cosa ne pensate??

leletosi
20-02-2008, 00:44
che forse sarebbe meglio criticare meno le scelte fatte su consiglio dei negozianti.....reindirizzare l'amico al nanoportal e fargli trovare una ben distinta politica di gestione

la prima, quella a mio modo di vedere corretta......con foto e descrizioni di vasche che campano quasi da sole, NON ospitanti pesci al di sotto dei 40-45 litri.....

la seconda....un insieme di vasche allestite con più o meno coscienza degli inserimenti fatti....giusto per far denotare una netta distinzione sia etico-morale sia qualitativa del livello raggiunto.

come in tutte le cose.....si può fare per ottenere la sufficienza, il buono o l'ottimo. questo dipende dal gestore. quello che è imprescindibile è che tutto bisogna fare tranne scegliere la via immediata per l'insufficienza secca. questo no.

insufficienza secca significa: pessima gestione degli inquinanti (pesci, animali non adatti per esigenze alimentari), scarsa tecnologia, insufficienti basi teoriche e modestissima attitudine ad ascoltare.

alla base di tutto rimane la regola per me fondamentale.....tutti sbagliano, solo pochi però cercano di capire il perchè delle cose al fine di rimediare ai propri errori

valu83
20-02-2008, 13:54
leletosi, mi trovi d'accordo la mia proposta era proprio per smorzare le critiche e proporre qualcosa di diverso..(ripeto per me si ottengono molti + risultati offrendo soluzioni alternative piuttosto che solo rimproveri e critiche..)forse mi sono espresso male #23 #23

leletosi
20-02-2008, 21:40
si si, infatti era pura AUTOcritica per me

è sicuramente più facile dire....sbagliato, questo no, questo non va bene .....e avere poco da far vedere da cui prendere spunto....

piuttosto che dire.....ok, questo, quello e quest'altro sono errori....ti reindirizzo in un portale e in forum perfettamente gestito dove puoi trovare le risoluzioni ai tuoi problemi e andare avanti

intendevo questo.....

per ora abbiamo le guide,un buon forum, degli ottimi utenti

in futuro vorrei avere anche un portale organizzato con scrupolo e dove si possa girare avendo ben chiare le sezioni che si stanno osservando. e aggiungo...sapere x certo che quello che si sta vedendo è corretto.....da qui la certificazione "forum approved"

un saluto ;-)

darmess
20-02-2008, 22:01
ci vorrebbe anche l'utente "forum approved" nel senso ...io posso dare si un consiglio...ma lascia il tempo che trova..ma se un consiglio lo da chi ha una certa esperienza...bhe allora pesa di piu no? #36#

darmess
20-02-2008, 22:04
dimenticavo scusate....sarebbe anche una sorta di gratificazione per le persone in qesto forum con tanta tanta pazienza gratuita....se non sono chiaro faccio un esempio...io posso dire ad un neofita metti questo o quel sale...che lo dica io ha una valenza ma se lo dice "lo squisito".... e molto piu facile che non commetta errori...o no?

leletosi
21-02-2008, 10:09
questa la vedo già come una proposta difficilmente realizzabile

preferirei che le proprie doti e conoscenze venissero fatte vedere sul campo.

anche un neofita deve leggere.....è chiaro che se vede 400 tue risposte sensate, esaurienti, specifiche e tecniche.....sarà lui a scegliere te

non trovi ? #22

darmess
21-02-2008, 10:55
questo e sicuro...mica poi ci vuole tanto a capire chi ha davvero talento...