PDA

Visualizza la versione completa : corydoras malati

fasa
09-02-2008, 22:21
ciao, ho un prolema con i miei cory!
ho un acquario da 120l allestito in settembre 07, ingrandendomi da un piccolo 20l. I 2 cory sono originari del primo acquario, quindi li ho da 1 anno e mezzo.
Ogni 2 settimane cambio circa il 10% dell'acqua e pulisco il filtro meccanico, aggiungendo Amtra Clean e AcquaSafe. Ho valori stabili: nitrati sempre OK, GH circa 6, KH 3-4, PH 7-7,2. La vasca è ben piantumata.
Abitanti: 4 cory, 2 ancistrus (1 maschio e 1 femmina, si sono appena riprodotti), 2 scalari, 2 Pearl gourami, 2 portaspada, 11 neon e 4 caridine.
Circa una settimana fa si è ammalato un cory: presentava delle strisce rossastre sotto la pelle, in senso longitudinale, nella parte posteriore del corpo. La pelle (solo da un lato) sembrava si stesse seccando, diventando bianca a scaglie. La pinna dorsale si stava sfrangiando e quelle laterali piccole erano chiuse. Aveva anche il respiro molto accellerato e rimaneva sempre fermo sul fondo. Ho cercato in lungo e in largo per capire cosa potesse essere, ma non ho trovato indicazioni che coincidessero veramente con i sintomi, specialmente la pelle a scaglie. Ho fatto un ciclo di Baktowert e il pesce ha dato evidenti segni di miglioramento: ha ricominciato a nuotare, la pelle e le pinne si sono rigenerate, sono scomparse le strisce rossastre. Non posso dire che è come nuovo, ma insomma ero contenta. Oggi ho visto invece l'altro cory, che non ha alcun sintomo visibile, fare scatti innaturali mentre nuotava.
Secondo voi cos'hanno questi piccoli simapatici pesciolini e come posso aiutarli?
Grazie!!
Chiara

lele40
10-02-2008, 21:50
nitriti?

Ogni 2 settimane cambio circa il 10% dell'acqua e pulisco il filtro meccanico

e quondo si si chiude e sopratutto dove si chiude il ciclo di azoto?il solo filtro meccanico nn e' idoneo a pulire l'acqua e sopratutto lasciando apassare un tempo pari a due settimane.
mi pacerebbe vedere i valori dopo 5 giorni.

fasa
12-02-2008, 08:40
nitriti sempre OK

naturalmente c'è anche il filtro biologico, non solo quello meccanico. Mi riferivo a quello perchè vista la relativa abbondanza di pesci lavo le spugne con una certa frequenza.

Il cory malato ha ancora delle macchie bianche su un fianco, però adesso non più secche, sembra più una muffa, ma non vedo filamenti

pensavo di iniziare un altro ciclo di baktowert...?

babaferu
12-02-2008, 11:36
nitrAti? essendo i cory pesci che grufolano sul fondo dove gli no3 possono concentrarsi particolarmente, questo è un dato importante.
fai questa verifica prima di pensare al medicinale.
ciao, ba

fasa
12-02-2008, 11:49
sono Ok sempre nei limiti fin da quando mi sono "ingrandita"

lele40
12-02-2008, 20:12
Ok sempre nei limiti fin da quando mi sono "ingrandita"

porta pazienza ma nn vi e' nessun nesso logico tra una vasca grande ed un incremnto o diminuzione dei nitrati,.

cmq se hai avuto milgioramenti della tua problematic a con il bactowert puoi tranquillamente riprovare....probabilmente con due cicli risolvi il problema.