Visualizza la versione completa : Come alimentari i batteri Biodigest
Sono in maturazione e stò inserendo i batteri biodigest, sentivo parlare che sarebberro da alimentare ma non ho capito bene con cosa e in che modo.Se c'è qualche anima che mi può spiegare Vi ringrazio :-))
PROBIDIO BIOPTIM
;-) ;-)
sono gli alimentatori dei Biodigest
janco1979
09-02-2008, 22:22
PROBIDIO BIOPTIM
;-) ;-)
sono gli alimentatori dei Biodigest
..oppure con acido acetico..
ottima scelta comunque.
Come dovrei inserirli insieme ai biodigest?
Adesso sto dosando solo i Biodigest ogni 15 gg da una quarantina 2 mesi, con Bioptim come li aggiungo?
pagliaccio1
09-02-2008, 23:19
o con del semplice fruttosio
ciao riki ;-)
PS dosi i batteri e dopo un po di re dosi una fonte si carbonio x alimentare i batteri
pagliaccio1,
un po di re
intendi ore forse???
janco1979
10-02-2008, 00:24
meglio a luci spente..
blasquez76
10-02-2008, 02:17
Anch'io sarei interessato ad alimentare i batteri del Biodigest, e da vari post ho letto che lo si può fare con l'acido acetico glaciale....ma che roba è e dove lo si può comperare???? Inoltre, qualcuno sa dirmi in che quantità andrebbero somministrati batteri e acido acetico per una vasca come la mia da 100 lt lordi (circa 65#70 netti) ???? Lo scopo è abbassare i fosfati....
Grazie a chi sa darmi delucidazioni,
Luca
janco1979
10-02-2008, 12:13
lo trovi in farmacia o in un negozio che vende preparati o prodotti chimici...non è facile reperirlo,alcuni farmacisti fanno storie e ti chiedono la ricetta,meglio se hai conoscenze insomma...
Prima di iniziare dovresti misurare i po4 in vasca senza nessun aiuto di resine o altro...da li si partira' e ti verranno consigliate le dosi.
Considera che è un prodotto "pericoloso"...è puro,ustiona e fa una puzza esagerata!
Io lo sto usando da un paio di mesi e devo dire che insieme ai biodigest,bioptim e un impianto ad osmosi Decasei ho tirato fuori i veri colori delle acro,valori di no3 e po4 a ZERO spaccati..acqua cristallina e limpidissima.
Ricordati pero' prima di tutto,la tua attrezzatura e il tuo popolamento(kg di rocce)..devono essere OK...nel sensio non fa miracoli.
blasquez76
10-02-2008, 13:16
Ok, intanto grazie!!! Provvederò innanzi tutto a smaltire i pesciotti che per il mio 100 lt lordi sono decisamente troppi, poi inizieremo il trattamento con dosi che mi consiglierete!!!
Luca
janco1979
10-02-2008, 13:23
;-)
blasquez76, consentimi di aggiungere alle spiegazioni di janco1979,
che i batteri BioDigest ecc. NON ti eliminano i fostati dall'acqua.
Non sono un mezzo di contrasto ma di prevenzione. (come lo chiumatoio)
I fosfati li devi prevenire a monte: buona acqua d'osmosi, schiumatoio efficiente e, se serve, cambi d'acqua e/o resine antiphos.
fra81 Togli il bicchiere di raccolta dalla schiumatoio per qualche ora quando somministri i batteri (magari tutta una notte)
janco1979
11-02-2008, 14:00
Mouser, mi sembrava di averlo scritto comunque...non fanno miracoli,alla base ci vuole l'attrezzatura giusta.
Mouser, mi sembrava di averlo scritto comunque...non fanno miracoli,alla base ci vuole l'attrezzatura giusta.
Lungi da me' muoverti una critica. :-) , infatti sono d'accordo con te.
Ho pensato fosse il caso di sottolineare che non sono efficaci contro i fosfati solo
perche' blasquez76aveva ben precisato che li intende usare contro i fosfati, quindi per fargli risparmiare tempo e soldi.
;-)
blasquez76, per abbassare i PO4 dovresti fare affidamento su un letto fluido con le resine della Rowa ;-)
blasquez76, per abbassare i PO4 dovresti fare affidamento su un letto fluido con le resine della Rowa ;-)
blasquez76
11-02-2008, 19:43
Io sto usando le resine della Askoll...pensate che vadano bene ugualmente???
Comunque l'attrezzatura giusta penso di averla tranquillamente, l'unica cosa è che devo togliere lo zebrasoma dalla vasca....sta stretto lui e inquina tutto con le sue super c******e!!!! Solo che ora i fosfati già ci sono, i batteri non possono contribuire insieme alle resine ed insieme allo schiumatoio a ridurli????
Grazie,
Luca
janco1979
11-02-2008, 20:48
blasquez76, #36#
blasquez76
11-02-2008, 23:29
Ecco la risposta che cercavo... ;-) ;-) ;-)
Luca
janco1979
11-02-2008, 23:40
come resine pero' molto meglio le rowaphos in un letto fluido...su questo non ci piove..per il resto immetti batteri e alimentali con il bioptim. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |