Visualizza la versione completa : il neon giusto per il mio acquario
AleCacatuoides
09-02-2008, 18:48
ciao a tutti!
io ho un acquario Caraibi 80 che ho comprato all'auchan #07 ed è la mia prima esperienza di acquario
come misure ha 80x30x40, quindi dovrebbe essere circa un 80-85 litri netti..
dopo una settimana dall'acquisto si è fulminato il neon, ed io l'ho sostituito andandone a comprare uno in ferramenta a 2 euro :-)
su questo neon c'è scritto OSRAM L 18W/640
potrebbe andare bene per il mio acquario?
da quello che ho letto qui no, perchè circa 0,22W/l sono pochi per poter mettere una più vasta gamma di piante..
però ho provato a chiedere al negoziante quanto costasse aggiungere al coperchio un altro impianto di neon, mi ha detto sui 40 euro, e io sinceramente preferirei evitare di spenderli :-))
potrei risolvere il problema sostituendo quello che ho con un neon fitostimolante?
grazie in anticipo per le risposte ;-)
Federico Sibona
09-02-2008, 19:07
AleCacatuoides, mi dispiace, no. Nei tubi fluorescenti la potenza è direttamente proporzionale alla lunghezza, un tubo più potente non ci sta ed un fitostimolante non cambia il problema, anzi.
Salvo modifiche più radicali e complicate (come sostituire i tubi con PL), penso che le alternative siano o aggiungere un tubo o mettere piante poco esigenti (con cui si può allestire un bell'acquario) ;-) .
Però il tubo che hai comperato non va' bene. Devi scegliere tra quelli la cui prima cifra è 8 o 9 (es 840 o 940). In sostanza, come tubo unico ti consiglierei una 865 o una 965, perchè le x40 come la tua fanno luce giallastra ;-) .
AleCacatuoides
09-02-2008, 19:25
Federico Sibona, sostituire i tubi con pl intendi plafoniera? che sarebbe quella all'aperto vero? perchè vorrei mantenere il coperchio...
nel caso, le 865 o 965 si trovano in ferramenta? oppure solo nei negozi acquariofili?
e come mai la luce giallastra e il fitostimolante non vanno bene?
scusa le tante domande :-))
Federico Sibona
10-02-2008, 00:28
AleCacatuoides, penso ti possa essere utile seguire questo topic:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=167658
Comunque le 865 (Philips od Osram) le trovi in negozi di materiale elettrico, dove vendono normalmente lampadine.
Intanto dì anche al negoziante che ti faccia vedere le PL, praticamente sono tubi fluorescenti piegati ad U, ma il loro difetto più grande è che per il loro attacco non esistono cuffie stagne. Sia per questo che per gli attacchi diversi servono modifiche più impegnative.
La luce giallastra delle 840 (ed anche la tua 640) non vanno bene da sole principalmente perchè falsano i colori e, per le fitostimolanti vedi il link che ti ho dato. Se hai altre domande, son qui ;-)
AleCacatuoides
10-02-2008, 00:37
ah ok, quindi le fitostimolanti da sole no..
ma con la pl risolverei il problema dei wat della luce?
però con quelle ci vuole un altro tipo di impianto...quindi mi conviene prendere un 865 e prendere solo piante poco esigenti, giusto?
Federico Sibona
10-02-2008, 01:17
AleCacatuoides, indubbiamente quella è la scelta più semplice. Se non l'hai ancora vista, guarda questa tabella:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Se vuoi dai una occhiata alla vasca che ho in profilo, molto facile di gestione e manutenzione ;-)
AleCacatuoides
10-02-2008, 12:02
gran bella vasca!
ma quindi tu hai i miei stessi wat...e a tutte quelle piante basta così poca luce??
e non serve la co2?
Federico Sibona
10-02-2008, 14:32
AleCacatuoides, ho piante poco esigenti, ed un Crinum thaianum che non so come sia cresciuto così bene. Comunque, secondo me, per fare una vasca piacevole non sono necessarie tutte le cose che di solito si citano come indispensabili ed oltretutto avrai un acquario che richiede poca manutenzione e ti darà molto più tempo per osservarlo invece di continuare a mettere le mani in vasca. Questo senza nulla togliere a chi invece concepisce l'acquario come una sfida nel voler far crescere piante e pesci più esigenti. D'altronde, visti i parametri attuali, è diventata una sfida anche quella di avere un bell'acquario con il minimo di manutenzione e tecnologia (e costo) ;-)
Oltre a quelle che vedi nel mio profilo, potrebbero stare bene anche molte varietà di Cryptocoryne.
AleCacatuoides
10-02-2008, 14:52
bello bello..
ma per questi tipi di piante serve un fondo fertilizzato?
perchè io ho del ghiaino di quarzo blu...al massimo posso mettere le pastigliette e dovrebbe bastare giusto?
Federico Sibona
10-02-2008, 15:31
AleCacatuoides, non ho usato nessun fertilizzante, per quelle piante basta non sifonare il fondo, fertilizzante naturale ;-)
Però il ghiaino blu -05
AleCacatuoides
10-02-2008, 15:40
ah ok perfetto...quindi neanche le pastiglie?
perchè non il ghiaino blu? #19
stefano1978
11-02-2008, 00:17
perchè non il ghiaino blu? #19
Non è naturale!!! #19
AleCacatuoides
11-02-2008, 15:38
si però a me piaceva...può dar fastidio ai pesci??
porca vacca man mano che vado avanti scopro di aver fatto boiate su boiate... :-D
Federico Sibona
11-02-2008, 17:14
AleCacatuoides, calma, solo alla morte non c'è rimedio :-)) :-D . Basta non aver fretta e mettiamo a posto tutto.
Il problema del ghiaino blu è che, se anche adesso ti piace, è probabile che ti stancherà presto non essendo un colore naturale e cambiarlo più avanti sarà molto più impegnativo. Di solito in acquario si cerca di riprodurre un angolo di natura ;-) . Però vedi tu, se decidi di tenerlo nessuno ti crocifigge ;-) .
AleCacatuoides
11-02-2008, 20:49
beh ma io vorrei tenerlo, perchè cambiare la ghiaia quando l'acquario è già avviato e con i pesci dentro non credo sia così semplice.. :-))
finchè non mi stanca...se ai pesci va bene, va bene anche a me :-D
se mi dite che per i pesci non c'è problema lascio quello...
ps: domani prendo la 865 ;)
AleCacatuoides
12-02-2008, 18:51
ho appena preso il nuovo neon, philips TLD 18W/865
bella la luce più bianca! :-)
l'altro lo tengo come sostituto... :-))
Federico Sibona, solo una cosa...ho appena notato sulla foglia dell'anubias un esserino piccolissimo, quasi rotondo, grosso + o - come un nauplo di artemia...cosa potrebbe essere?? perchè c'è qualche mangiucchiamento sull'anubias, ma fino ad ora non ci avevo dato importanza...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |