Visualizza la versione completa : acquario recuperato
lupoululanelmiocielo
09-02-2008, 18:30
ciao a tutti i forumisti!
mi sono appena iscritta ma vi seguo da tempo e finalmente mi sono decisa a registrarmi. mi chiamo carla, sono di siracusa e studio medicina veterinaria a messina.
:-))
ho trovato dei vecchi acquari nella cantina di un collega e gli ho chiesto di regalarmene uno. li usava come rettilari.
l'acquario che ho adottato ha una capienza di circa 80 litri, camera biologica all'interno, coperchio. l'ho ripulito, ho scollato la camera che doveva essere stata montata in un secondo momento e l'ho ri-siliconata per bene col silicone adatto. Ho fatto del mio meglio, anche se i vetri sono rimasti comunque un po' opachi, anche se alle prove di riempimento il risultato non era male.
adesso mi sono procurata lana di vetro, una pompa da 350litri, 10kg di ghiaietto per acquari e argilla per il fondo.
vorrei metterci una coppia di pesci rossi e delle piante.
mi aiutate? accetto consigli!
grazie #12
ciao....ti dico che i pesci rossi non ci stanno bene in quella vasca li...han bisogno di molto piu spazio.
ravnosalex
09-02-2008, 18:37
Pesci rossi?... bheio ti consiglierei di riempire il filtro con cannolicchi ceramici e lana di perlon e magari una spugnetta, inserire un riscaldatore da 100W (una 15ina d'euro) poi a quel punto potrai inserire pesci tropicali sicuramente piu interessanti dei tipici pesci rossi.
Dovrai aspettare comunque 2 settimane prima di inserire i pesci da quando inizi a far girare l'acquario, prima devi comporre il fondo con argilla e ghiaino (non troppo), a quel punto riempi un po sopra il ghiaino facendo attenzione che l'acqua che metti non "buchi" il fondo di terra, a questo punto pianti le piantine poi continui a riempire.
L'acqua dovrai scegliere te se metterla tutta di rubinetto con aggiunta di biocondizionatore oppure acqua OSMOTICA che dovresti trovare dal tuo negoziante ( il mio la regalava...).