Entra

Visualizza la versione completa : Procambus clarkii dopo 7 mesi: storia

yokkio
09-02-2008, 16:55
Come qualcuno di voi, forse ricorderà, in Giugno pescai alcuni procambus clarkii nei fossi da mia nonna... alcuni sono finiti ai polli, altri sono venuti a casa con me.
Siccome lo spazio in casa non è granchè, erano finiti tutti fuori in un cubotto preallestito di 80x60x60 pieno d'acqua fino all'orlo, piante a volontà (potature) lemna a tappeto e cocci di vasi a fare infinite tane.
La vasca inizialmente aveva una pompa per tenere il movimento (mi era stato detto che amano l'acqua mossa per rimanere attivi) ma a settembre l'ho smantellata perchè pioveva troppo e le connessioni elettriche fuori casa non sono protette.

L'acqua era limpida fino alle prime piogge monsoniche, quindi fine agosto primi di settembre, momento in cui hanno iniziato ad esplodere le proliferazioni algali, simili alle filamentose, ma più deboli (toccandole si staccavano facilmente).
La vasca veniva alimentata ogni tanto con qualche testa di branzino spaccata, viscere di polli, uva e altra frutta tagliata.
Quello che vedevo rimanere, attraverso le alghe, lo levavo dopo 2-3gg.
Da ottobre ho totalmente abbandonato la vasca, gli ospiti da 12 iniziali erano rimasti 8. 2 furono smozzicati dai compagni di stanza (uno tagliato in due all'altezza del torace) e uno morto non si sa perchè. L'ultimo è stato trovato dalla parte opposta del balcone, svuotato ed essiccato al sole e ripulito dalle formiche...

A Dicembre altro procambus morto in un tentativo di fuga dalla vasca, superando un vetro 5cm dal livello dell'acqua (!!!) e acqua verde verde spaventosa. Con l'inizio delle gelate ho ridotto il livello dell'acqua a circa 30cm (quella che sn riuscito a levare) per evitare che ghiacciando mi si potesse spaccare il cubo.

I cambarelli non si vedevano muovere e non si trovavano proprio, speranze di averne vivi= zero. Motivo per cui ho levato quanta più acqua possibile.
Gennaio freddo con spesso 4cm di ghiaccio in superfice. Nulla si muoveva sotto.
Piogge a go-go hanno portato il livello a 40cm.

Oggi: acqua verde e puzzolente. attacco la canna e la pompa sommersa ed inizio a levare l'acqua e scaricarla nelle fioriere. 5 cambarelli schizzano da tute le parti! sono ancora vivi!!!
e sticazz... dopo 7 mesi in vasca, dai 12 iniziali, ne sono rimasti 5 in perfetta forma... penso proprio che domineranno il mondo! HIGLANDERRRR!!!!

Non tacciatemi di crudeltà perchè tutto questo era nato con l'intenzione di cavarne quanti più possibile dai fossi da mia nonna, quelli che non davo ai polli (spaccati e polpa ben beccabile) finivano cmq ammazzati. Ho provato a vedere se erano godibili in una vasca, ma complice la forma cubica della vasca, non ci sono stati in casa. Intanto ho scoperto la straordinaria e spaventosa resistenza di queste bestie...

Se avete domande ditemi pure, osservazioni, o altro, mi trovate.

Stefano

malawi
09-02-2008, 17:32
5 cambarelli schizzano da tute le parti! sono ancora vivi!!!

Se oltre a trasformare procambarus in cambarellus riesci anche a camminare sulle aegla e far resuscitare un cherax 3 giorni dopo la sua morte saro' un tuo discepolo a vita. :-D

Ciao Enrico

Piccettino
09-02-2008, 21:35
Se oltre a trasformare procambarus in cambarellus riesci anche a camminare sulle aegla e far resuscitare un cherax 3 giorni dopo la sua morte saro' un tuo discepolo a vita. :-D

:-D
tratto da: "L'uomo che sussurrava alle chele"

Piccettino :-))

yokkio
15-02-2008, 20:55

:-D
tratto da: "L'uomo che sussurrava alle chele"

Piccettino :-))

ma stralool :-D
anche se non so che siano le aegla #12