Visualizza la versione completa : quale piano ENEL
elmagico82
09-02-2008, 15:56
mi sono sempre chiesto mettiamo che vorrei fare 3 acquari un malawi un amazzonico e un marino di barriera...quale piano enel c vorrebbe?senza fare saltare la luce di continuo?
>un malawi di 200litri riscaldatore 200W ,filtro 15W ,e un impianto luci di circa 100W
>un amazzonico 200L hql 200W, riscaldatore 200w piu filtro...
>acquario di barriera 200L HQI 600W sistema di raff3eddamento non saprei qnt wat... piu pompe schiumatoi e cose varie...
allora?
Astrasius
09-02-2008, 19:36
fai prima a montarti un impianto a pannelli solari!!!! Così non regali i soldi all' enel..!!
elmagico82
10-02-2008, 19:15
si ma non credo che ne guadagnerei tnt mica ho un ettaro di terreno...
fai prima a montarti un impianto a pannelli solari!!!! Così non regali i soldi all' enel..!!
A conti fatti gli servono circa 3kw/h (a pieno regime con le luci accese) solo per gli acquari.....
e di solito in casa abbiamo un consumo massimo di 3kw/h
quindi in tutto avrebbe bisogno di pannelli solari che gli forniscano COSTANTEMENTE almeno 5kw/h
ovviamente anche nei giorni in cui piove o il cielo è coperto.......e quindi avrebbe bisogno di accumulatori moooolto generosi.....
Mi sa che gli parte tutta la liquidazione...... :-D
ovviamente anche nei giorni in cui piove o il cielo è coperto.......
però....forse forse..... -28d#
a Siracusa...... #18
Astrasius
11-02-2008, 11:23
ihih :-)
luca2772
11-02-2008, 14:18
Come prima cosa potresti programmare i fotoperiodi delle tre vasche a rotazione, ma temo comunque che ti servirebbe il contatore da 6kWh (costa parecchio di fisso), considerando che avrai pure la necessità di stirare, usare il forno, asciugarti i capelli, far andare l'aspirapolvere etc etc...
elmagico82
18-02-2008, 20:33
quindi
vita da preistoria e luce maxima x le vasche...meglio restare con piccoli bonsai
minireef
mini plantacquario
piccolo cubo cn conchigliofili :-(
Purtroppo qui in Italia la corrente elettrica la paghiamo carissima....
Colpa delle politiche energetiche adottate....
Se negli anni '80, dopo Cernobil(non so come si scrive), il furbacchione che ha indetto il famoso referendum sul nucleare si fosse fatto un pacchettino piccolo piccolo di c@..i suoi...(dopo un disastro del genere la popolazione spaventata cosa vuoi che voti?!?!?!? #07 )..forse oggi col nucleare la situazione sarebbe stata diversa
schiffe_77
19-02-2008, 00:01
X i pannelli solari ci sono agevolazioni statali e oltre a non pagare la bolletta l enel ti paga i kw di corrente che ti avanzano. Con il rimborso dell enel apri un conto in banca e ti paghi il mutuo dell impianto per 20 anni senza tirar fuori una lira. Però dovresti coprire di pannelli il tetto di casa e se abiti in un condominio... non c è rimedio.
Astrasius
19-02-2008, 13:21
Altrimenti convinci tutto il condominio..o almeno il vicino di casa a fare una cooperativa..!!! Forse la spesa si dimezza così!!!!??? #36#
Si....ma quanti metri quadrati di pannelli ci vogliono per avere almeno 3kwh COSTANTI di elettricità disponibile?
E soprattutto.....ti servirà un grosso accumulatore per accumulare energia in eccesso da utilizzare di notte, e nelle giornate in cui il cielo sarà coperto.......
schiffe_77
19-02-2008, 18:41
Di solito il tetto di casa basta. Se è un condominio il discorso cambia visto che poi a consumare saranno più famiglie...
schiffe_77
19-02-2008, 20:45
Mio marito che è nel settore dice che per un impianto da 6 kw servono 33.000 euro e 50 mq di superficie utile per i pannelli. Con il cielo coperto l impianto funziona lo stesso. Non produrrai 6 kw ma 3 o 4 sicuro. Tra l altro potresti fare un contratto con l enel nel quale tu ti impegni a produrre energia col tuo impianto e in caso di bisogno l enel si impegna a fornirti l energia che ti serve nei momenti in cui il tuo impianto non dovesse coprire il tuo consumo.
50mq sono 10x5.....sinceramente pensavo che ne servissero molti di più......
schiffe_77
19-02-2008, 22:39
Se il tetto è orientato a sud ne basta anche qualcuno in meno.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |