PDA

Visualizza la versione completa : alcuni problemi di piante.....necessito suggerimenti

alasuisi
09-02-2008, 15:47
salve ragazzi, ho un acquario avviato piu o meno da ottobre, e nei primi tempi la crescita delle piante in acquario è stata molto rapida, tutte stavano bene e crescevano rigogliose, ma col passare del tempo, soprattutto le rosse hanno cominciato a stentare a crescere, con conseguente rovina del fogliame, soprattutto quello basso, dunque caduta delle foglie e quelle che rimanevano erano rovinate. la vasca è circa un 100 litri al netto, 120 lordi, le piante sono grosso modo una quindicina, alcune basse a cespuglio, quelle classiche di cui non ricordo il nome ma che comunque non richiedono particolari attenzioni, poi ho delle piante rosse, tra cui un alternatera rosafolia e una cabomba piuau -qualcosa... insomma questi nomi non li imparero mai....tornando al punto
inizialmente concimavo settimanalmente con verde incanto, dopo quesa rovina delle piante allora ho sostituito le rosse con altre rosse e ho cambiato modo di concimare, ho preso la linea della elos, fase 1 fase 2 e k40, ma in ogni caso non si sono visti grandi miglioramenti, l'alternantera è l'unica che ha ripreso colore ma in ogni caso la crescita rimane stentata, allora sotto consiglio del mio rivenditore di fiducia, ho sostituito la lampada, il mio coperchio supporta una sola lampada da 30 watt, ma era a luce bianca, mi ha suggerito una lampada con gradazione kelvin maggiore, ho preso una power-glo a 18000K, e gia che ci stavo ho preso anche un impianto a co2, quello della ottavi usa e getta con bombola, riduttore di pressione con regolazione di precisione, tubicino e trespolino a vetro sinterizzato, spero che sia suficiente tutto cio altrimenti non so cosa altro inventarmi, vorrei tutti i vostri consigli a riguardo, la luce la tengo accesa per 9 ore buone i valori della vasca sono circa 6kh mezzo grado piu mezzo grado meno, 7,1 7,3 ph il problema è regolare la co2, mi spego meglio, la imposto ad esempio a 20 bolle al minuto, dopo un po vado a ricontare e son 18 poi 13 poi 10 magari dopo un ora si è fermata del tutto....perdite non ce ne sono, ho controllato e ho anche saldato la valvola di non ritorno con della colla bicomponente....non capisco se è un problema di impianto o se è normale che per i primi giorni bisogna stare continuamente a regolare la valvola a spillo...mah

FISHONE
09-02-2008, 19:26
premetto che non ho letto tuttotutto il messaggio, #12 , ma 30 w su 100 litri credo che siano pochi per permettersi le piante "rosse"........

alasuisi
10-02-2008, 13:45
eh ma come l'aumnto l'illuminazione? faccio a pezzi il coperchio?

FISHONE
10-02-2008, 13:57
non ne so' nulla sull'impianto Co2, comunque secondo me non è affatto normale una cosa del genere...

per le luci devi scegliere tra: potenziarle (magari seguendo qualche progetto nella sezione fai da te) oppure mettere piante non troppo esigenti (vedi tabella in http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm)

il neon a 18000 K non credo poi che sia adatto ad un acquario dolce #24

hai parlato della fertilizzazione liquida, ma a substrato come sei messo?

alasuisi
10-02-2008, 14:26
in che senso a substrato? parli del fondo dell'acquario o che tipo di concimazione per substrato ho scelto? perche sinceramente ancora non mi sono documentato a riguardo sto facendo un passo e una spesa alla volta
cmq sulla lampada c'è scritto lampada ad alta intensita, promuove la crescita di piante coralli e invertebrati, adatta per acquari marini, acquari dolci plantacquari, quindi immagino che comunque male nn faccia, 18000K e 135 lux, cmq ora vedo in sezione fai da te, visto che mi è rimasta la lampada che ho sostituito potrei sistemarle tutte e due, il problema è adattare il coperchio, l'acquario non è uno di quelli buoni è stato preso in offerta a un centro commerciale, quindi il coperchio non è che sia dei migliori, e dubito che in sezione fai da te qualcuno si sia trovato a modificare un coperchio di marca sconosciuta :P cmq vedro non si sa mai, per quanto riguarda il substrato illuminatemi

FISHONE
10-02-2008, 15:56
non credo di sbagliarmi, ma un neon con quella temperatura in un acquario dolce potrebbe favorire la crescita di alghe...

il substrato come è composto? hai messo un fondo fertilizzato e sopra ghiaino o sabbia?
perchè nel caso non avessi disposto uno strato di "concime", bisognerà inserire delle tabs per fornire alle piante i nutrimenti necessari...

per la modifica della plafo, guarda nella sezione fai da te di AP e anche qui nel forum, ci sono molti progetti di utenti che hanno modificato acquari commerciali (tipo Pet Company)

alasuisi
10-02-2008, 16:42
si un substrato c'è, ma magari potrei integrare? questo è peggio di un pet company :P marca inesistente, l'unica cosa che ci è scritto sopra ti fa capire che è una cagata di coperchio vissto che si chiama CAT-GATO #19

FISHONE
10-02-2008, 17:32
se la modifica al coperchio non si può fare, devi rinunciare a piante esigenti in termine di quantità di luce.... #36#

rubber
11-02-2008, 08:09
cavolo.....io ho lo stesso tuo problema.....una sola lampada,e di conseguenza una crescita molto lenta,però sto provando a mettere un'altra lampada....perchè nn ci mostri una foto del coperchio cosi vediamo cosa si puo fare?

dylanv
12-02-2008, 13:38
io ho aggiunto questi portalampada della ruwall e lampade t5 sostenendoli al neon esistente con delle fascette da elettricista
http://www.aquariumline.com/catalog/index.php?cPath=73_76