Entra

Visualizza la versione completa : Resine anti nitrati

ErreErre
22-03-2005, 13:51
Qulacuno le usa e sa dirmi se finzionano?

Black_ice
22-03-2005, 13:59
io le uso nel dolce e sono soddisfatto , sul marino non lo so , in un negiozio mi è stato detto che le antifosfati funzionano nel marino , ma le antinitrati no #17

ErreErre
22-03-2005, 14:09
io le uso nel dolce e sono soddisfatto , sul marino non lo so , in un negiozio mi è stato detto che le antifosfati funzionano nel marino , ma le antinitrati no #17

Questo è anche quello che avevo sentito io, ma ho visto che ci sono in vendita anche resine per marino anti nitrati e non sapevo quanto funzionassero.

DECASEI
22-03-2005, 14:27
Il problema dei nitrati nel marino è piu un discorso legato all'impostazione della vasca ed è facilmente gestibile senza l'uso di resine......

ErreErre
22-03-2005, 14:42
Il problema dei nitrati nel marino è piu un discorso legato all'impostazione della vasca ed è facilmente gestibile senza l'uso di resine......
Su questo sono perfettamente daccordo, ma visto che da un'analisi della mia vasca sembra che il problema sia la troppa pappa ai pesci, e visto che non ho intenzione nè di mettere a stecchetto i pesci nè di toglierne (è vero potrebbero essere troppi ma sono in vasca con me da circa due anni a causa di inesperienza iniziale #12, e ormai ne sono affezionato).
In vasca ho un Naso lituratus, un Centropige Bicolor, un flavescens un Epathus, un premnas, un oxocirrites typus ed un fridmani, sono un po troppi lo so ma non riuscirei a darne via nessuno per adesso.
La mia vasca ha un valore costante di nitrati tra 12,5 e 25 (test Tetra) e non so più come fare a farlo scendere. #12 #12

DECASEI
22-03-2005, 14:45
Prova a cambiare anche test .... non conosco l'attendibilità dei test tetra come valore reale....

ErreErre
22-03-2005, 14:57
Prova a cambiare anche test .... non conosco l'attendibilità dei test tetra come valore reale....

Che test mi consigli per i nitrati?

masck
22-03-2005, 15:14
salifert

Simone1181
22-03-2005, 15:56
Bè in effetti ne hai un po troppi di pesci.
Dipende anche dai coralli che hai. Con coralli molli quel tuo valore di nitrati non crea dei danni, anzi i molli hanno bisogno di un pò di no3 da filtrare.
Se invece hai dei duri il discorso è un po diverso.
Cmq metti un buono schiumatoio e con dei cambi d'acqua un po più frequenti vedrai che gli no3 vanno via...

ErreErre
22-03-2005, 16:15
Bè in effetti ne hai un po troppi di pesci.
Dipende anche dai coralli che hai. Con coralli molli quel tuo valore di nitrati non crea dei danni, anzi i molli hanno bisogno di un pò di no3 da filtrare.
Se invece hai dei duri il discorso è un po diverso.
Cmq metti un buono schiumatoio e con dei cambi d'acqua un po più frequenti vedrai che gli no3 vanno via...

Lo schiumatoio è sicuramente buono, un HS 110, e per quanto concerne i coralli ho sia sps che molli, gli sps mi sembra che crescano anche abbastanza
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=1241

invertebrato
24-03-2005, 02:14
Schiumatoio e cambi acqua, dovresti risolvere il problema.

ad
24-03-2005, 20:13
Ciao, io ho provato la resina anti no3 elos, costa un pò ma dopo una settimana i valori erano diminuiti, inoltre per i nitrati puoi aggiungere rocce vive porose e ora bestemmierò dicendo che ho alzato il fondo con della corallina,anche se molti dicono che il fondo nn va bene è un antinitrati naturale...ora ho 15 cm ed evito di sifonare...i cambi d'acqua sono dei pagliativi nel tuo caso perchè ovviamente i nitrati a lungo andare si riformano quindi o cambi il 10% a settimana oppure metti un paio di roccette in più e alzi un pò il fondo...se vuoi sifonare ok ma non più di 3 o 4 volte l'anno e mai tutto insieme altrimenti sifoni anche tutti i batteri anaerobici. Sono 2 anni che uso questo sistema e mi trovo bene...in alternativa altra bestemmia...filtro a letto fluido con filtra m sempre elos, togli ammonio, quindi nitriti e ovviamente eviti la formazione dei nitrati....con questa risposta il forum mi ucciderà ma ti garantisco che nella mia vasca ha funzionato e ancora oggi alterno rowaphos a filtra m e funziona.

***dani***
24-03-2005, 21:11
se il test tetra ti da quei valori vuol dire che sei fra i 3 ed i 10... ottimi valori direi...

paologe
24-03-2005, 23:55
se il test tetra ti da quei valori vuol dire che sei fra i 3 ed i 10... ottimi valori direi...

Davvero -05 -05 Ma porcaccia la miseria sono due mesi che mi picchio per abbassare il valore (= a ErreErre) ed ora scopro che anche i tetra sono fasulli -04 -04 -04 Non si finisce mai di imparare -20

***dani***
24-03-2005, 23:56
l'unico metodo "più" attendibile è il fotometro... oppure l'occhio da acquariofilo...

ErreErre
25-03-2005, 09:15

-04 -04 -04 -04 non ho parole, fatti a fidare dei test -04 -04 -04

Grazie Danilo

***dani***
25-03-2005, 14:03
il problema dei test è che devono discriminare tra un range troppo vasto di valori, quindi sono attendibili fino ad un certo punto.
In genere funzionano "discretamente" in mezzo alla scala colorimetrica, ma sono difficilmente tarabili agli estremi.

Dovresti usare un test che discrimini tra 1 e 10 per avere un valora attendibile tra 3 e 8... anche se non so se esista e se valga la pena comprarlo.

simo1978
25-03-2005, 16:49
si, i test tetra dei nitrati sballano di brutto verso l' alto -28d#

paolo-77
25-03-2005, 17:56
daniloronchi ha scritto:se il test tetra ti da quei valori vuol dire che sei fra i 3 ed i 10... ottimi valori direi...

Davvero Ma porcaccia la miseria sono due mesi che mi picchio per abbassare il valore (= a ErreErre) ed ora scopro che anche i tetra sono fasulli Non si finisce mai di imparare

io sono 4 mesi che combatto per portare i nitrati a zero (tetra test mi da 12.5 mg/l) ho inserito un mese fa le resine antinitrati della seachem ma niente da fare, e ora scopro che anche i tetra test sono inattendibili.
comunque sia sabato andrò al seabox acquarium di Viareggio e acquisterò un nuovo schiumatoio al posto della ciofega del prizm (€200 buttati al vento)

***dani***
25-03-2005, 18:31
guarda anche on line... spesso i prezzi sono molto più bassi...

rioba
15-05-2011, 10:37
ciao a tutti
anche io ho i test delle tetra e devo dire che secondo me dovrebbero sparire dalla circolazione.
dopo svariati tentativi di far abbassare gli no3 "senza alcun successo" mi sono rivolto a gente piu esperta del campo "reef international" per capire se i valori dell'acqua erano giusti oppure no.
con tetra gli no3 sono superiori a 50mg/l "pauroso" mentre al reef il test no3 risuta si alto ma giusto nello stesso tempo con valori tra i 15 e i 20 "tunze".
adesso mi sono convinto che la tunze anche se costosa e piu adatta per il marino.
non pensate di andare sul risparmio per come ho fatto io perche' e la cosa piu sbagliata che un acquirofilo possa fare.
ciao a tutti

IVANO
15-05-2011, 16:11
;-)

gerry
15-05-2011, 21:22
Dani, sei sicuro che il fotometro sia il metodo migliore per misurare i nitrati, i fotometri che ho trovato per uso acquariofilo non vanno bene per misurare i nitrati in acqua marina.
NE conoscvi uno che funziona?

ciao Gerry