Entra

Visualizza la versione completa : Nuovo acquario-nuovo del forum!

-Giù-
09-02-2008, 12:33
Ciao ragà, come avrete capito mi sono appena iscritto a questo forum poiche ho appena allestito un acquario(dolce), mi servirabbe qualche consiglio al riguardo.
Ieri ho messo le ultime piante, e volevo sapere piu o meno in quanto tempo vedrò i primi risultati riguardo alla crescita.Sto fertilizzando con le pesticche della sera e con l'acquaflora sempra sera.
Se trovate sia un po scarsa come descrizione non resta che chiedermi!!!
Scusate ma è la prima esperienza con l'acquario serio #12 !!!!(prima avevo i piranha, nattereri, che richiedevano ben poco di manutenzione....)
Saluti Giuseppe!!! ;-)

milly
09-02-2008, 12:36
-Giù-, benvenuto su AP ;-) in realtà è meglio aspettare un paio di settimane per iniziare la fertilizzazione perchè le piante hanno bisogno di tempo per acclimatarsi e in questa fase rimangono in stallo quindi non beneficiano dei fertilizzanti, che invece vengono utilizzati dalle alghe.
Intanto dacci qualche informazione in più sulle caratteristiche della vasca e i valori dell'acqua se li conosci :-)

-Giù-
09-02-2008, 12:52
Ciao milly, allora: ho una vasca da 140l lordi, netti saranno circa 120, da poco l'ho riallestita, nel senso ho cambiato il fondo perche quello di prima rilasciava e tenevo il ph alle stelle, ho messo il fondo fertile(torba della sera), e sabbia ceramizzata, lasciando lo stesso filtro e mantenendo quasi la stessa acqua(per stressare meno i pesci). il ph ora lo mantengo intorno a 7 e nitrtiti e nitrati bassi(ma ancora cè l'acqua di prima) conto di abbassarlo ancora con il cambio che effettuo oggi.
Le piante che ho messo sono microsorum pteropus, vallisneria gigantea, hydrocotyle leucocephala, hygrophila corymbosa ed un altra pianta stelo lungo(5-6 steli per mazzo) di cui non ricordo il nome.

Aredhel
09-02-2008, 16:21
non ho capito se hai i pesci dentro..e se sì..quali?

-Giù-
09-02-2008, 16:59
Ciao Aredhel allora ti dico che pesci ho al momento...conto di darne via quacuno..Allora:
4scalari
2discus/1marrone e 1red turchese
2metynnis argenteus
3pulitori da fondo
1pulitore da parete
4cardinali grigi
4pigiamini
6neon
1plati
1barbus
2colisa maschi
1colisa femmina
1gamberetto
1"squaletto"non ricordo il vero nome...

aplex
09-02-2008, 19:57
sono troppi per un acquario del genere, mi stupisco come mai i tuoi No2 nn siano alti, cmq detto questo dai via un po di pesci e vedi di tenerne solo alcuni, io ti consiglio come prima esperienza per un acquario serio i neon, lascia stare gli altri e tieni i neon i pulitori da fondo (corydoras) magari ne metti altri 3, e poi il resto lo lasci, sono veramente troppi cosi

Aredhel
09-02-2008, 20:35
4scalari
2discus/1marrone e 1red turchese
2metynnis argenteus
3pulitori da fondo
1pulitore da parete
4cardinali grigi
4pigiamini
6neon
1plati
1barbus
2colisa maschi
1colisa femmina
1gamberetto
1"squaletto"non ricordo il vero nome...

ammazza!!!!siamo sicuri che no2 e no3 siano a zero?
come cavolo hai fatto a ficcarceli fisicamente dentro?
io terrei gli scalari (sono ancora piccoli vero?) finchè non ti si forma la coppia, e i pulitori da fondo (sarebbero corydoras?). e abbasserei un po' il ph. prima di preoccuparci delle piante pensiamo alla salute dei pesci ;-)

-Giù-
09-02-2008, 21:09
Grazie per i consigli!!
volevo chiedervi come faccio a vedere se si forma la coppia tra gli scalari???
Cma ormai non sono piu tanto piccoli !!!Quello piu grande e circa nove cm di lunghezza e gli altri poco piu piccoli...

-Giù-
09-02-2008, 21:18
Ho notato che quello piu grande sta quasi sempre vicino con uno in particolare che sarebbe quello piu grande dopo di lui...puo essere una coppia???
I pulitori non so il nome vero pero sono grandi circa 3 cm e assomigliano a delle trigliette, sono di colore marroncino chiaro...
Per quanto riguarda gli altri pesci voglio dare via 2 scalari(tra cui uno è davvero un bas---- attacca tutto e tutti, l'unico che teme è lo scalare piu grandde che non osa sfidare e che anzi viene scacciato), 1 colisa maschio,1 plati,lo scualetto,1 barbus(altro bas----, rosica le pinne a tutti).e in cambio vorrei prendere solo un discus.
Che ne pensate???

Scusate ma sono proprio alle prime esperienze,ora magari sto riuscendo a capirne un po di piu...all'inizio compravo compravo...ed il negoziante felece...non mi ha mai detto nulla.... #09

-Giù-
10-02-2008, 02:11
Raga ma non mi risp nessuno??? -20 #24
Ho visto che ci sono in commercio delle bombole usa e getta di co2....che ne pensate e come si usano?????sono del tutto ignaro!!

-Giù-
13-02-2008, 14:50
Rgazzi, allora dei pesci che avevo ho gia dato 1 colisa maschio, lo squaletto, 2 scalari, il plati il barbus e oggi pome conto di dare i 2 metynnis(sti bastardi si sono divorati tutte le piante!!!! #23 -28d# -20 ),In cambio di tutti sti pesci voglio prendere un solo discus...che ne pensate?