PDA

Visualizza la versione completa : GH e KH bassi bassi

Arwen
27-07-2005, 19:34
Dopo l'ultimo cambio di acqua (che faccio generalmente ogni due settimane circa con 20 litri di RO e 2,5 litri di acqua di rubinetto biocondiz.) mi sono accorta che i valori che solitamente sono: PH 7,5 GH 10 e kh 5 sono invece diventati PH 6,2 GH 3 KH 1 :-( . Aggiungendo altra acqua di rubinetto sono arrivata ad un PH 7,0 GH 4 e KH 2. Premetto che ho cambiato fornitore di acqua RO, ma non pensavo ci fossero differenze...Secondo voi che è successo? Forse mi conviene comprare un condizionatore per reintegrare i sali...

Arwen
27-07-2005, 19:41
Ah...devo doverosamente aggiungere che ho aumentato un po' il dosaggio di CO2 che mi pareva troppo scarsino...sono passata da 20 a 25 bolle al minuto...

orfeosoldati
27-07-2005, 20:52
Ah...devo doverosamente aggiungere che ho aumentato un po' il dosaggio di CO2 che mi pareva troppo scarsino...sono passata da 20 a 25 bolle al minuto...
Partendo dal presupposto che ambedue le acque RO avessero kH e GH pari a 0 :
-un kH 5 non giustifica un calo tale del pH (che è compensato anche da un kH 4). 5 gocce di CO2 in + sono irrilevanti con un kH=5.
-il fenomeno di decalcificazione biologica (che potrebbe essere alla base del crollo del kH)si evidenzia quando la CO2 diminuisce,non quando aumenta, ed in più è graduale e lascia intatto il GH (se ben ricordo.... #12 ).
L'unica variabile è l'acqua del rubinetto......
-Ripeti tutti i test alla vasca,all'acqua RO ed a quella del rubinetto
-Riporta i valori alla norma usando gli appositi sali, con molta gradualità (non più di 1° ogni 2 o 3 giorni) ripetendo ogni giorno i test ,almeno 12 ore dopo l'integrazione dei sali.
-d04 Indipendentemente dal tuo problema attuale usa solo acqua RO + sali. Cambiando 40 lt al mese una confezione di Dupla KH/GH (la + costosa !) ti dura 1 anno . I coctails lasciali ai barman ;-)

klinsky
28-07-2005, 10:35
probabilmente hai avuto il crollo dei valori proprio per il cambio fornitore!!
mi sa tanto che quello di prima ti vendeva per ro l'acqua del rubinetto #24
non saresti il primo, se ne sentono tanti -04
quindi se non vuoi utilizzare i sali, dovresti provare ad aumentare la percentuale d'acqua di rubinetto.
ma prima di introdurre acqua nuova in vasca, controlli che i valori siano uguali?

Arwen
29-07-2005, 17:15
Ho comprato i sali della Sera...così stasera preparo l'acqua..però ho un problemino:non so come regolarmi per la quantità?Voi usate un misurino? (Scusate l'ignoranza ma io ho sempre usato l'acqua del rubinetto) -28d#

klinsky
29-07-2005, 17:52
io uso una bilancia digitale #36#

Arwen
29-07-2005, 20:04
Allora comprerò un bel bilancino di precisione.... ;-)

Destro70
29-07-2005, 23:05
Ho comprato i sali della Sera...così stasera preparo l'acqua..però ho un problemino:non so come regolarmi per la quantità?Voi usate un misurino? (Scusate l'ignoranza ma io ho sempre usato l'acqua del rubinetto)

un cucchiaino da caffè corrisponde a circa 5 grammi
con il tempo imparerai a regolarti
se sbagli di qualche grammo su 20 litri di acqua il tuo acquario di 180 litri non se ne accorgerà nemmeno.