PDA

Visualizza la versione completa : acqua ossigenata contro alghe nere

fabriziogiobbe
09-02-2008, 02:03
;-) Ciao a tutti. Qualche tempo fa assillato dalle alghe nere a pennello ho seguito le indicazioni lette in un vecchio post , ovvero introdurre ACQUA OSSIGENATA 10 VOL nella vasca. Ho spento il filtro, ho introdotto circa 250 ml
di acqua ossigenata cercando di indirizzarla verso le zone più colpite( rocce e piante), l'ho lasciata agire così per circa un'ora. C'è stata un'emissione enorme di bollicine che provenivano dalle zone infestate. Dopo ho provveduto a fare un cambio d'acqua del 20% circa.Il giorno dopo mi sono spaventato, l'acqua della vasca era diventata torbidissima ma i pesci sembravano tranquilli, comunque ho provveduto a fare un cambio del 10 % . Il secondo giorno purtroppo c'è stata la morte di una femmina di ancistrus e di due athya (invertebrati tipo gamberi), penso dovuta all'acqua ossigenata. Il maschio di ancistrus non ha patito.Dopo circa 5 giorni lealghe erano completamente scomparse da piante ed arredi. Gli altri pesci stavano benissimo e le piante non avevano sofferto salvo qualche ciuffo piccolo di vallisneria che si è poi ripreso. Purtroppo l'effetto è durato solo una quindicina di giorno dopodichè le alghe sono pian piano ricomparse ed oggi dopo circa tre mesi sono al punto di prima. La vasca è 200litri con una plafoniera a 4 T8 che funzionano per 7 h al giorno ma insieme solo 2 h al giorno. Un tubo è a luce rosa fitostimolante. Piante anubias ,echinodorus,cabomba,vallisneria , crinum. Pesi pochi: 2 ciclidi africani, 2 barbus 1 ancistrus , 2 cory. Qualcuno ha fatto esperienze simili con l'acqua ossigenta è ha risolto il problema in modo più radicale? Io vorrei riprovare perchè nell'immediato funziona che è una cannonata ma ho paura che possa a lungo danneggiare gli ospiti in modo serio. Ciao

Paolo Piccinelli
11-02-2008, 11:44
L'acqua ossigenata è un rimedio momentaneo (tu hai usato dosi esagerate, almeno doppie rispetto al massimo consigliato), se poi la vasca non è gestita bene le alghe tornano.

Per capire cosa le fa tornare mi servono i valori di nitrati e fosfati, il tipo delle luci e le caratteristiche della fertilizzazione... la chiave sta tutta qui.

ah, una foto della vasca aiuterebbe ;-)

wallace79
11-02-2008, 13:56
inoltre con solo 7ore di luce le piante non fotosintetizzano completamente e potrebbe essere un fattore rilevante... la pianta non espleta la fotosintesi e non riesce a reagire alle alghe...
magari non ci azzecca niente, vediamo che dicono gli esperti

Paolo Piccinelli
11-02-2008, 15:07
wallace79, hai centrato uno dei punti... se lo sommi alla luce rosa "sospetta", alsilenzio sulla fertilizzazione e alle piante a crescita lenta... #24 #24 #24