PDA

Visualizza la versione completa : Petitella Georgiae...come si riproducono?

mattia barison
09-02-2008, 00:56
Buongiorno a tutti!
Sono nuovo del sito anche se è già qualche anno che sono appassionato all'hobby dell'acquario!
Non ho ancora avuto la soddisfazione di vedere qualche riproduzione dei miei pesci, sinceramente non me ne sono nemmeno mai interessato...ma ora ho voglia di provare e soprattutto aggiornare un pò la mia conoscenza!
Eccoci al punto...tra qualche mese ho in programma di allestire un piccolo acquario di 10 litri; la mia idea era fare un piccolo bonsai mentre come pesci inserire 3-4 Petitella Georgia (li adoro!) cercando di farli riprodurre per sistemare i nuovi nati nell'acquario grande con cardinali e Thayeria Boehlkei!
Premetto che non ne so niente...ma come faccio a distinguerne i sessi? che valori dell'acqua preferiscono per deporre le uova? che tipo di ambiente ricreare per facilitarne l'accoppiamento? eccc....e chi più ne ha più ne metta!

Labeo88
09-02-2008, 10:47
10 litri sono veramente pochissimi, le petitelle infatti nuotano abbastanza...
i maschi sono snelli, le femmine un po più tozze. la ripro è simile a quella dei neon, cioè depongono uova libere. l'acqua deve essere tenera, ph intorno al 6 e meglio se filtrata su torba. :-)

malawi
09-02-2008, 13:47
...tra qualche mese ho in programma di allestire un piccolo acquario di 10 litri; la mia idea era fare un piccolo bonsai mentre come pesci inserire 3-4 Petitella Georgia (li adoro!)

Informati con le normative comunali perche' questi acquari sono diventati fuorilegge in quasi tutti i comuni italiani e rischi una denuncia per maltrattamenti. 10L sono pochi anche come vaschetta da ripro per la coppia perche' non hanno nemmeno spazio per le evoluzioni.

Ciao Enrico

mattia barison
09-02-2008, 17:08
Veramente?! io l'avevo acquistato prima di natale...è un wave box 30 * 17 *22...
Mi informo al più presto comunque...grazie Enrico!
Sconsigliate quindi con un acquario così piccolo...