Entra

Visualizza la versione completa : HELP primo pico 5litri

elmagico82
08-02-2008, 23:30
ho un po di domande per voi reefer io abito a siracusa....tanto mare e tante spiagge...ho una mega boccia da 5 litri volevo fare un pico reef è fattibile?compro un kg di roccia magari un o strato di sabbia fine... ho una lampada pl da 11w 10000k, una pompa di movimento da 300l/h circa e pi che mi serve?
-posso fare i cambi d'acqua con acqua di mare?
-cosa altro devo comprare?
-dove posso trovare esempi di pico?

darmess
08-02-2008, 23:37
se cerchi nei vari topic...troverai tutte le risposte che cerchi....in linea di massima ti dico..che chi ha provato con una boccia non ha avuto grandi risultati...niente acqua di mare..pensa magari a comprarti un cubo...cosi potrai assestarlo come si deve...ciao

elmagico82
08-02-2008, 23:42
vediamo... cmq perchè nn si puo usare l acqua di mare?

yeah!
08-02-2008, 23:54
per lo stesso motivo per cui voi del dolce mettete diversi pesci e piante in base alle loro condizioni ideali
i valori sono semplicemente diversi ;-)

elmagico82
09-02-2008, 00:16
ooooooooooooooooooooooooooooook vaaaaaaaaaaabeneeeeeeeeeeeee
dove potrei reperire informazioni dettagliate?

Ste8
09-02-2008, 00:37
elmagico82, ci sono un sacco di guide in evidenza proprio in questa sezione..Leggendole metti già parecchia carne al fuoco ;-) ..
Buona lettura!!
Ciao Ste :-))

Riccio79
09-02-2008, 11:55
Considera che gestire una boccia con un litraggio così basso è davvero difficile, è da consigliarsi a soli esperti e con una vasca più grande "d'appoggio"... - litri + difficoltà ;-)

valu83
09-02-2008, 19:38
sinceramente ho dei dubbi sull'allestimento delle bocce..
ma 5 lt..sono ingestibili!!! sia per problemi di equilibrio e poi che ci metti in 5 lt??

dammi retta io faccio fatica a tenere buoni equilibri in 23 netti!!! ;-)

daniele.t.
16-02-2008, 23:05
5 litri sono davvero pochi, richiedono molta manualità ed un minimo di esperienza....
hai pensato ai danni che provocherebbe l'evaporazione, soprattutto quella estiva?

per la guida clikka qui

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=102177

balabam
17-02-2008, 02:25
ma 5 lt..sono ingestibili!!! sia per problemi di equilibrio e poi che ci metti in 5 lt??

bè in 5 litri basta una bella roccia e anche solo una aiptasia o un gruppetto di margheritine di mare può essere una grossa attrazione... però in effetti anche io che sono pivello del nanoreef la vedo duretta. Servirebbe un impiantino di rabbocco automatico... una pompa da 300 l/h in 5 litri mi sembra un po' eccessiva poi... al minimo forse...

Rompì
17-02-2008, 11:57
ooooooooooooooooooooooooooooook vaaaaaaaaaaabeneeeeeeeeeeeee
dove potrei reperire informazioni dettagliate?ciao abitiamo un poco vicini :-)) comunque ti consiglierei di iniziare con qualcosa di piu grande un 20 l con impianto di illuminazione pl è sei a posto ;-) e poi le rocce...cmq cosa vorresti allevare? :-)) io ti consiglierei con coralli facili i molli ...con 2 gamberetti thor ambionensis è verra un carinissimo acquario.....ah in un nano reef niente pesci ;-)

Vic Mackey
17-02-2008, 15:36
balabam, concordo pienamente, io i pico li ho visti solo dal negoz con rabbocco automatico..
elmagico82, anche secondo me un picoreef e difficilissimo (non so il tuo grado d'eperienza con gli acquari di barriera vero), pero in 5 lt ci mette un attimo ad andarti tutto a donnine, se ti muore un ospite o x l'evaporazione, starei almeno su un 15lt, pero cubo per comodità..
Luce e pompa ci siamo ma forse servirebbe qualcosina per filtrare pure,come animali oltre a quelli elencati potresti mettere qualche rametto di alcioaceo se hai posto dove metterli poi se si allarga troppo o un piccolo clibanarius tricolor (li trovi da 0,3 a 0,5 cm in giro)! ;-)