Visualizza la versione completa : acqua piovana...
forse è una domanda stupida, la posso utilizzare? perchè mi hanno detto che i valori sono molto bassi
Ladyswan
08-02-2008, 23:35
noooooo!!!!
hai presente l'effetto della pioggia acida sui monumenti? ecco immagina l'effetto nel tuo acquario!!!
(neppure quella del condizionatore va bene)
Cuccitiello
09-02-2008, 02:03
Assolutamente no è impura con tutto questo inquinamento a meno che non raccogli quella della papuasia!!! ;-) ...utilizza quella osmotica che vendono nei negozi di acdquariologia
e ovviamente quella di rubinetto biocondizionata o lasciata un giorno a far evaporare il cloro ecc.
AndreVale
10-02-2008, 21:13
non ci pensare nemmeno!!!! -04
Assolutamente no...e piena di inquinanti!! :-)
daniele1982
10-02-2008, 23:38
Non so quanto sia vero sconsigliarla. Logico io che abito in citta di certo non la uso oppure mi morirebbero anche le alghe :-D
Pero penso che se uno abiti diciamo cosi in zone piu isolate penso non sia una pazzia? #24
ciao.....io la utilizzo da circa 6 mesi...e mi trovo bene....l'acqua ha il ph 6,8-7 kh 4,e gh 8.....meglio di così?però abito in un piccolo paese del gargano
daniele1982
11-02-2008, 13:49
Proprio questo intendevo ;-)
gli inquinanti che ci sono nell'acqua piovana non credo si misurino con test ph gh etcc
io la sconsiglierei :-) e prova a misurare NO2 e NO3 e poi dicci :-)
si,sono daccordo....ma i miei ram ci stanno divinamente....
Shai Hulud
11-02-2008, 19:49
ehm...scusate se mi infilo nella discussione,ma l'acqua piovana,soprattutto in italia e in tutti i paesi industrializzati,contiene una quantità d metalli pesanti e altro sostanze ke nn penso siano rintraciabii dai vari test x acquari...e anke se ivete in campagna,questo nn vuol dire ke la vosta pioggia sia meno in quinata.
sicuramente lo sarà meno della mia ke abito d fianco alla stazione centrale di milano :-D
ma attraverso i venti ad alta quota vi è un rimescolamento tale ke v assicuro ke la vostra pioggerellina sarà passata sopra a qualke fabbrica prima d venire a cadere nel vostro prato!
Ladyswan
11-02-2008, 19:54
scusate ma... io mi ricordo di aver studiato che l'acqua che evapora in mezzo all'oceano poi finisce nelle nuvole e le nuvole col vento vanno sopra le città e ci sono i temporali e viceversa, non è che l'acqua che piove qui sia necessariamente proveniente da QUI, come l'acqua che piove a motta di tirano allegro paese a 600 metri d'altezza nel cuore della valtellina non è necessariamente proveniente da morra di tirano... un conto è la sorgente, e so che li l'acqua è buona e fresca e piacevole da bere e non mi fa venire i calcoli, ma la pioggia... mmmm #24 #24 #24
Shai Hulud
11-02-2008, 19:59
ladyswan, ha ragione,è lo stesso discorso ke ho fatto io in pratica,il ciclo dell'acqua non è ke avviene esclusivamente sopra casa vostra...nel suo girare le nuvole catturano un bel pò d inquinanti! pensate ke tracce d metalli pesanti da inquinamento sn stati trovati ai poli...figuriamoci qua...
si, perchè pensate che negli acquedotti sia acqua buona???
va bene evita rel acqua piovana,ma se la gente dovesse guardare un esame chimico delle acque che arrivano a noi....... -04
Shai Hulud
11-02-2008, 20:16
si,ma almeno negli acquedotti subiscono una minima depurazione prima di arrivare nelle nostre case...si c sarà il cloro,ma quello basta farlo evaporare da quanto ho capito
Ladyswan
11-02-2008, 21:00
Lssah, hai ragione. infatti io qui a Lissone mi guardo bene dal bere l'acqua del rubinetto. Quando sono in montagna invece si, anzi usiamo quella della fontana di fronte alla chiesa vedi un po te... :-) pensa che in estate ci mettiamo dentro l'anguria, e la lasciamo li a rinfrescarsi, e sta piu fresca li che in frigorifero!!! #17 #17 #17
OPS SCUSATE L'OT
comunque tornando al discorso iniziale, io come appunto dicevo l'acqua del rubinetto non la bevo, come non berrei l'acqua piovana. Scusa ma tu te la berresti l'acqua che vien giu dalla grondaia?! #13 #13 #13
si,le vostre opinioni sono più che giuste....ma la mia acqua di rubinetto ha valori altissimi,e la soluzione che ho adottato si è rivelata soddisfacente.Infatti i miei pesci tra cui i ram che sono molto sensibili stanno benissimo....cmq utilizzo sempre il biocondizionatore...
Shai Hulud
11-02-2008, 21:29
beh,alla base d tutto sta il fatto ke tu sia soddisfatto dei risultati ke ottieni,quindi è inutile dire altro ^^
daniele1982
12-02-2008, 00:13
DIte che sono matto a bere l'acqua di monza? :-D :-D #23
Anche io preferisco l'acqua della valtellina ma non ho mai sentito nessuno star male per aver bevuto l'acqua di casa. E come non ho mai visto morire pesci nell'adda, dove per grande quantita' l' acqua piovana si riversa tutto l'anno #24
rubber, posso farti una domanda? usi l'acqua piovana da 6 mesi.. ma da quant'è che hai i ram dentro ad essa?
daniele1982, innanzitutto i pesci "nostrani" sembrano essere molto più "robusti" di quelli tropicali, e poi i pesci in natura sono molto più adattabili a lungo andare di quelli "allevati sotto una teca di cristallo". ins econdo luogo: nelle regioni tropicali d'origine dei pesci che abbiamo in vasca, non c'è inquinamento, se non forse una minuscola percentuale trascinata dalle nostre regioni industrializzate. quindi di certo i pesci tropicali non sono adatti alle acque inquinate delle nostre nuvole, che se vi fosse sfuggito: la pioggia contenuta nelle nuvole sopra le nostre testoline sarà pure di altri luoghi magari non inquinati, ma nel momento in cui attraversa e sosta, per periodi brevi o lunghi che siano, nell'atmosfera sopra di noi, accumula tanti di quegli inquinanti che non a caso deteriorano i nostri monumenti, lasciano tracce indicibili sulle nostre auto e rendono viscido l'asfalto.. per non parlare della quantità d'acqua: ovvero, in fiumi e laghi c'è un ricircolo d'acqua che oviamente non avverrà mai nel piccolo parallelepipedo d'acqua racchiuso tra cinque vetri che infondo è il nostro acquario!
giusto per ridere: mai visto il pesce a tre occhi dei Simpson? :-D
Ladyswan
12-02-2008, 01:32
TU BEVI L'ACQUA DEL RUBINETTO daniele1982?!
Non voglio andare O.T., ma... boh, l'acqua che esce dal mio rubinetto ha i valori al limite del legale. E ricollegandomi al discorso da te fatto, io non mangerei mai un pesce pescato nel Lambro.
mikuntu,da 5 mesi circa.Quando ho allestito l'acquario,ho avuto diversi problemi con l'acqua di rubinetto,con la morte di alcuni pesci.....ho sbagliato anch'io......molti mi hanno consigliato acqua ad oasmosi,ma qui vicino....nn è facile trovarla...ho testato l'acqua di diversi ruscelli,ph buono ma kh e gh molto alti.L'acqua piovana è stata l'unica mia soluzione.Comunque la ho utilizzata in precedenza per allevare per diversi anni dei scalari,e mi son trovato bene
circa i valori dell acqua a cremona, è diventato un caso che è finito sui giornali ; vi sono dei valori che superano il 3000% (sì..letto bene..tremila) il valore legale e nessuno ha mai detto/fatto niente..rimbalzando le responsabilità tra appaltatori appaltanti amministratori ecc ecc.
non è questione di cloro...ma molto molto di più...e...se accade a cremona,sarei pronto a scommettere che sia così nella maggior parte dei centri urbani.
quindi se vogliamo stigmatizziamo che l acqua piovana non è il massimo...ma chissà cosa sbattiamo in vasca noi..
stefano1978
12-02-2008, 17:31
Ne approfitto per chiedere se l'acqua di fiume può essere buona per l'acquario!!! #24
di fiume....nn saprei...perchè nn vedi i valori?
fabiowilly
21-02-2008, 21:31
poratela all'ARPA
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |