Entra

Visualizza la versione completa : Datemi un consiglio...non so cosa fare

passwordlost
08-02-2008, 21:51
Buona sera a tutti.
Domani dovrei andare a fare un po' di shopping per il mio acquario da 80 litri e mi chiedevo cosa comprare.
L'acquario al momento si presenta così:

http://i28.tinypic.com/n4frif.jpg

(tralasciate i graffi che è una storia lunga e che non mi va di raccontare :-)))
Dentro all'acquario ci sono 4 echinodorus ho scelto queste piante nella speranza che diventino enormi visto che voglio un acquario pieno zeppo di piante, non mi interessa tanto l'ordine, più che altro lo vorrei pieno di piante.
Ora quello che mi chiedevo era se domani con 20 euro fosse meglio comprare due bei legni da mettere in primo piano dinanzi ai due spazi vuoti oppure comprare un bel po' di piante.
In linea di principio avrei scelto i legni in modo tale da poter scegliere le piante di conseguenze però siccome su alcune foglie ci sono un sacco di alghe bianche a peluria se comprassi tante piante potrei contare sul fatto che assorbono i fosfati e quindi potrebbero aiutare a far diminuire il fenomeno alghe.
Voi che mi consigliate di fare? Legni o piante?
Per le piante non saprei cosa prendere sinceramente...magari qualcosa di classico tipo anubias, anche se ci vedrei bene qualcosa a cespuglio, e che possa reggere alla luce di 18 watt.
Ciao a tutti.

milly
08-02-2008, 23:09
ti consiglio entrambe le cose :-) visto che la luce è pochissima prenderei anubias nane o bonsai da fissare su una radice e microsorum sull'altra. A crescita veloce del ceratophillum

passwordlost
08-02-2008, 23:22
per la luce avrei anche la possibilità di mettere una seconda lampada, una sera plant color da 18 watt però l'ho tolta a causa delle alghe...
Credo che prenderò il ceratophillum e qualche anubias domani...per il legno ho paura che se non risolvo il problema delle alghe si va a ricoprire di altre alghe...
stavo leggendo però che il ceratophyllum richiede un illuminazione intensa che io non ho #07
Per le anubias a me sinceramente piacciono interrate più che legate al tronco, però siccome ho letto che dovrebbero stare in zone di penombra, che io non ho al momento, non è che mi si ricoprono pure quelle di alghe?

milly
09-02-2008, 10:51
no confermo che il ceratophillum NON richiede luce intensa :-)
io aggiungerei tranquillamente un altro neon ma non fitostimolante, se le piante sono in salute e ricevono luce sufficiente contrastano l'insorgere delle alghe.

passwordlost
09-02-2008, 13:06
alla fine ho preso solo piante :-))
ho preso due bei mazzetti di higrophyla siamensis (che il negoziante mi assicura che nell'80 litri con 18 watt crescono bene) , uno di anubias, un microsorum.
Direi che vanno bene per quell'acquario.
Siccome però ho visto che si era staccato un piccolo ramoscello di higrophyla siamensi ho provato a piantarlo nell'acquario da 30 litri con una lampada da 10 watt, che dite può andare bene?

passwordlost
09-02-2008, 18:24
http://i26.tinypic.com/1ze85ma.jpg

eccolo con le nuove piantine
che ne dite?

milly
10-02-2008, 11:12
la siamensis infatti non richiede molta luce :-) però il layout non mi convince, quella che hai messo a destra è troppo in vista. Secondo me devi spostarla più indietro.
Attenzione a non interrare troppo il microsorum o rischi che marcisca

Sion
10-02-2008, 12:11
se hai la possibilita di aggiungere un altra lampada allora perche non la metti? 18watt su 80 litri sono molto poco

magari per risparmiare puoi comprarne una comune al ferramenta ma che sia almeno 865 O 845-840

Per il layout a me non piance con le due piante in vista,avrei preferito un legno piccolo che spezzasse il tutto ;-)

passwordlost
10-02-2008, 12:51
la siamensis infatti non richiede molta luce :-) però il layout non mi convince, quella che hai messo a destra è troppo in vista. Secondo me devi spostarla più indietro.
Attenzione a non interrare troppo il microsorum o rischi che marcisca

purtroppo più indietro di così non posso, c'è l'echinodorus...ma alla fine credo che possa andare bene in fondo fa l'effetto forestoso che piace a me :-D
Per il microsorum non ti preoccupare si può dire che l'ho solo appoggiato ed interrato poco poco le radici quindi non ci dovrebbero essere problemi.

passwordlost
10-02-2008, 12:52
se hai la possibilita di aggiungere un altra lampada allora perche non la metti? 18watt su 80 litri sono molto poco

magari per risparmiare puoi comprarne una comune al ferramenta ma che sia almeno 865 O 845-840

Per il layout a me non piance con le due piante in vista,avrei preferito un legno piccolo che spezzasse il tutto ;-)

non la metto perché ho paura delle alghe...su alcune foglie ho una specie di peluria bianca e siccome ho sconfitto da poco quelle nere a ciuffo togliendo l'altra lampada non vorrei che ritornassero.
La lampada la ho già, è una sera plant color però ho paura di altre alghe.
Per i legni non ti preoccupare che tra poco ne arriveranno ;-)

passwordlost
11-02-2008, 08:17
stavo pensando e se spostasi l'echinodorus a sinistra (quella piccina in p rimo piano) nella parte destra e l'higrophyla a sinistra dove stava l'echinodorus?

passwordlost
11-02-2008, 15:28
http://i30.tinypic.com/2iad06q.jpg

così mi piace, ora devono solo cresce le piante, trovare due-tre legnetti e qualche sasso e credo che possa essere abbastanza presentabile.
Voi che dite? #24

milly
11-02-2008, 16:31
molto meglio :-))

passwordlost
11-02-2008, 17:02
bene :-))
mi preoccupa solo una parte dell'higrophyla che è un po' in penombra, te che ne dici? #24
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=168302