Visualizza la versione completa : 400 w va bene per tutti??
Alessandro Falco
08-02-2008, 21:21
allora, pongo un quesito abbastanza ampio!
devo comprare un lumenarc 3 per il mio futuro cubo 80 80 60 o 65...
il wattaggio e' solo in relazione a cio' che voglio allevare o anche alla distanza dall acqua, o anche all ampiezza del fascio?
io non dico che non mi piacciono gli sps, ma non sono il mio motivo di vita quindi m interessano ma come altri molli ..
per una vasca mista va bene un 400 o poi non potrei introdurre animali che richiedono un po meno luce?
vado sul 250 e se avro' voglia di duri inseriro' una taleuccia in superficie?
si ragiona cosi' oppure il fondo e la cima avra' la stessa illuminazione e quindi non potrei inserire animali che non vogliono troppa luce?
io vorrei introdurre di tutto un po'... e la collocazione a strati sarebbe la piu gradita!
Alessandro Falco
08-02-2008, 21:40
grazie abra..
quindi e' come dicevo io? con 400w vivono bene sono sps ? un actinodiscus soffre? per dirne una..
janco1979
08-02-2008, 21:47
#36#
dipende da come fai la rocciata, da che animali vuoi .. mettere discosoma e acropore nella stessa vasca alla fine te ne penti per esempio.
se fai la vasca da 65 cm di profondità la 400 ti servirà secondo me ..
dipende da come fai la rocciata, da che animali vuoi
esatto..da dove li metti ecc ecc.
Con 400W io ho actinodiscus, zohantidi, spugne..dipende da dove li metti ..
JA, per mille ragioni ti suggerico 250w
Ma di dove sei? Di Pescara o Cesenatico?
Alessandro Falco
09-02-2008, 14:24
so' di montesilvano ma studio a cesenatico!
ed in un cubo 80 80 60o 65 ( quindi 55 di altezza) vado di 400 oppure e' piu difficile creare zone meno esposte che in un acquario lungo?
JA, ti consiglio di fare un'altezza 55/50 e mettere le 250 anche perchè le proporzioni che intendi usare sono un pò bruttine
Alessandro Falco
09-02-2008, 20:47
come bruttine le proporzioni?
dici le misure della vasca?
si, le misure della vasca. Se fai 80 di larghezza l'altezza falla più bassa e sfrutta una potenza luminosa da 250 w e ci allevi tutto, duri compresi senza il rischio di bruciarli. Una vasca 80x60/65(H) è brutta a vedersi. Piuttosto che sfruttare l'altezza utilizza la profondità per farne uscire una rocciata fatta di 2 o più isolotti :-))
MADICA,
ma perchè sconsigli la 400? Io essendo passato da 250 a 400 reputo che non ci sia confronto.. Calore e bolletta a parte..;-)
come dice Perry con la 400 ci fai proprio quello che vuoianche se è piu' specifico per soli sps,ovvio che animali che non gradiscono molta luce bisognerà metterli in ombra ;-)
è vero anche che le 250 sono un'ottimo compromesso per allevare di tutto
Perry, perchè il ragazzo è giovane, e devi aggiungere, oltre ai motivi che hai detto sopra, anche l'imprepazione nella gestione della vasca. Con le 250 la gestione è più semplice. E quando le ossa sono salde passa alle 400, basta cambiare ballast e bulbo ;-)
janco1979
10-02-2008, 00:45
sono daccordo...le 400 per un neofita sono rischiose,in piu non gli piaciono gli sps..
MADICA,
ah..ok..credevo ci fosse un motivo legato esclusivamente al discorso 400W ;-)
andreaross
11-02-2008, 00:20
circ sei mesi fa sono passato da 150 a 400 w e anche i molli stanno meglio di prima, il sarco si apre molto di più e gli actinodiscus in ancuni punti, anche molto esposti alla luce, sono cresciuti in dimensione e numero #24 in generale mi sembra che più luce c'è e meglio stanno gli animali. poi le 400w secondo me aiutano parecchio (redox, alghe ecc) anche a rimdiare possibili errori di gestione di un neofita.
unico inconveniente è legato alla bolletta dell'enel :-(
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |