Entra

Visualizza la versione completa : ragazzi ho bisogno di voi

genova74@alice.it
08-02-2008, 20:26
Ciao sono di nuovo io scusate se vi rompo ma il nano è veramente una cosa favolosa, ogni giorno è una sorpresa !
ora però vi pongo il problema, sono appena tornato dall'ufficio e ho scoperto il mio nano per salutarlo come faccio ogni sera e appena tiro su il telo mi vedo una lumaca !!!!!!
si avete capito bene una lumaca di colore marrone con il corpo più grande del giscio, il corpo è come una lumaca di terra, sembra che stia bene ma io non voglio assolutamente che muoia, voi cosa mi consigliate di portarla in un negozio ? può vivere ???io sono un animalista convinto e non voglio che nessuna muoia nel mio nano !!!!!
inoltre come per magia su una pietra sono apparse delle alghe a forma di bollicine, si sembra una pallina piena di acqua di colore verde c'è da preoccuparsi ???
grazie a tutti
saluti
genova74

genova74@alice.it
08-02-2008, 20:40
c'è qualcuno ?

Bubi82
08-02-2008, 20:53
pallina piena di acqua di colore verde c'è da preoccuparsi ???

è valonia, un alga infestante, da rimuovere con estrema cautela con una pinzetta (meglio se a becco curvo), una volta agganciata alla base la ruoti e la estrai, mi raccomando non farla scoppiare altrimenti te ne ritrovi ovunque in vasca

per la lumaca, non ti preoccupare, se non hai valori estremamente elevati di inquinanti dovrebbe soparavvivere senza problemi, al max portala da un negoziante o qualcuno che possa tenertela

alapergola
09-02-2008, 01:18
per la lumaca, non ti preoccupare, se non hai valori estremamente elevati di inquinanti dovrebbe soparavvivere senza problemi, al max portala da un negoziante o qualcuno che possa tenertela

Per mia conoscenza aggiungo che l'unica cosa che soffrono veramente tanto sono gli sbalzi di salinità. Preoccupati di tenerla costante e non dovresti avere problemi ;-)

Bubi82
09-02-2008, 02:17
Per mia conoscenza aggiungo che l'unica cosa che soffrono veramente tanto sono gli sbalzi di salinità

verissimo mi ero scordato... #13 #13

alapergola
09-02-2008, 12:10
verissimo mi ero scordato... #13 #13

Ale, pure io questo novembre con l'Osmo non ancora funzionante...

-e63

Riposino in pace 2 povere lumachine :-(

Bubi82
09-02-2008, 12:31
alapergola, ale, ricordo benissimo... :-( :-(

genova74@alice.it
09-02-2008, 18:50
ok ogni giorno nuove scoperte, oggi da una roccia è spuntato un tentacolo nero a strisce bianche che sta li .

valu83
09-02-2008, 19:23
è il tentacolo di un'ofiuria..
piccole stelle marine..
io ne ho la vasca ormai piena.. ;-)

valu83
09-02-2008, 19:24
cioè..per essere precisi è il braccio di un'ofiuria.. :-))