PDA

Visualizza la versione completa : io e il mio acquarietto

sere...
08-02-2008, 19:57
ciao a tutti...
volevo raccontaarvi un po del mio acquario x vedere se avete qualche consiglio utile da darmi visto che non me ne intendo ancora molto...
beh cominciamo...
il mio acquario è da 35 lt e ho 4 cory paleatus, 4 barbus pentazona e 1 ancistrus..
come fondo ho messo della sabbiolina fine fine bianca
le piante sono finte(lo so che mi picchierete x questo hihi)
e mmm temeratura la tengo sui 25/26...
poi...boh x ora nn mi viene in mente nient'altro...
ah no beh la vasca ha il filtro e l'areatore...
e ora a voi la parola...
Serena :-))

babaferu
08-02-2008, 20:18
ciao! benvenuta!
beh, il primo consiglio utile è.... mettici le piante vere!
una anubias e/o un microsorum legato a un arredo non ha bisogno di fondo fertile, oppure un rametto di ceratophillum demersum: ti aiutano a tenere in equilibrio la vasca, a migliorare l'acqua e la vita dei pesci e le piante citate non hanno bisogno di nulla.... ;-)
una vasca da 35 lt non è molto adatta ai barbus perchè avrebbero bisognodi più sbazio, ma oramai ci sono...
porta un campione d'acqua ad analizzare dla negoziante e scrivici ph, gh, kh, no2 nitriti e no3 nitrati.
poi raccontaci: da quando l'hai avviato, che acqua usi....

pixie
08-02-2008, 20:47
puoi metterci delle anubias ce ne sono di molto belle e inoltre sono adatte ai principianti! domanda come mai hai messo della sabbia cosi fine?? :-) :-) :-)

sere...
10-02-2008, 20:30
ok allora proverò a metterci delle piantine...
sinceramente ho messo quella sabbia perche mi piaceva molto...ho fatto male?
...che acqua uso?...quella del rubinetto con il condizionatore....
grazie mille x le risposte!

|GIAK|
10-02-2008, 20:41
cerca di mettere più piante che puoi e una volta messa qualche pianta elimina l'aeratore, inoltre... io mi preoccuperei anche dell'ancistrus che credo venga sui 20cm!!!

cmq compila il profilo e scrivi tutto cio che sai sul tuo acquario, valori dell'acqua, allestimento, pesci, piante, data di avvio, filtro e materiali filtranti, illuminazione, misure e capienza della vasca.... ;-) ;-) ;-)

sere...
10-02-2008, 20:45
oddio...ok hihi grazie

sere...
10-02-2008, 21:11
ok aggiudicato il mio prossimo acquisto saranno delle piantine...solo che io non so come fare...cioè bisogna mettere un fondo speciale o aggiungere qualcosa x curarle...scusate sono proprio inesperta.... #12

|GIAK|
10-02-2008, 21:19
teoricamente sarebbe stato opportuno mettere sotto la ghiaia uno strato di fondo fertile... ma se metti le piantine che ti sono già state consigliate non ne hai bisogno e sicuramente la luce che hai ti basterà, dovrai tenerla accesa 8-9 ore al giorno tutte filate e poi basta... decidi tu da che ora a che ora e ti conviene cominciare magari con 3-4 ore e aumenti di mezzora ogni 5-7 giorni fino ad arrivare a 8-9 ore... cmq leggi le guide che trovi sul sito e magari anche queste qui: http://www.plantacquari.it/articoli/inserimento_delle_piante.asp#epifite
http://www.plantacquari.it/articoli/riproduzione_potatura_piante_acquatiche.asp

per vedere le piante che puoi mettere puoi guardare qui: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm se ti tieni su quelle scritte sulla prima colonna non dovresti avere molti problemi.... ;-) ;-)

per il profilo... bhe hai scritto "cary" al posto di "corydoras" #23 #23 :-D :-D :-D per il resto cerca di scrivere più che puoi/sai!!! magari dai un'occhiata al mio, manca qualcosa però dice molto... ;-) ;-)

sere...
10-02-2008, 21:22
ahah ok grazie mille sei troppo gentile!!!!
va bene allora adesso smanettero un po..!!!
grazie ancora

|GIAK|
10-02-2008, 21:25
prego di nulla... cmq se ti interessa sullo sweet c'è un topic con una lista con molti contattti msn di utenti (ho il link in firma) dai un'occhiata!!!!
per il resto.. cerca di mettere più piante vere che puoi, leva quelle finte e quando metti quelle vere elimina anche l'aeratore che non serve (per saperne di più c'è un topic in evidenza credo su tecnica dolce che ti spiega tutto) per altre domande siamo qui... ;-) ;-)

sere...
10-02-2008, 21:35
scusa posso chiederti una cosa gia che sei qui...
io avevo messo un legno nella vasca no...l'avevo sciaquato bene e tutto...però mi sporcava da morire l'acqua! diventava gialla!!! dite che era il legno schifoso o sono io la solita imbranata?!? #12

|GIAK|
10-02-2008, 21:39
mmm ne l'uno ne l'altro direi... dovevi farlo bollire per un po... poi cmq lascierà per un po il giallo ... ma non fa male ne alle piante ne ai pesci... è solo una cosa estetica, anzi credo che i tannini rilasciati (che danno la colorazione gialla) siano buoni per i pesci... se fai un cerca avrai conferma ;-) ;-) ;-)

sere...
10-02-2008, 21:47
ah si?? woooooow!!! ok grazie mille mille mille!...